Immatricolazione lauree triennali ad accesso libero

A.A. 2023-24

 

Requisiti di ammissione

 

Per immatricolarti ad un corso di Laurea triennale devi essere in possesso di: 

  • un diploma di scuola secondaria superiore 

oppure 

  • altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

Regole studentesse e studenti Internazionali

 

Come immatricolarti

 

Ricordati di effettuare l’immatricolazione entro il 6 novembre 2023. A partire dal 7 novembre ti verrà richiesto un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 25,00 entro i primi 60 giorni, e pari a € 50,00 a partire dal 61°giorno. 

 

Per i corsi ad accesso programmato, ricorda di verificare le scadenze del relativo bando di ammissione!

 

Ecco i passi da seguire:

  1. REGISTRATI al portale Esse3web;
  2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione per il corso di Laurea che hai scelto; in fondo trovi le istruzioni per la compilazione;
  3. CARICA (upload) una recente foto tessera (servirà per eventuale badge o documenti interni) in formato digitale (estensione Jpeg o Bmp risoluzione di 200 dpi e dimensione max di 400kb) nella procedura on-line. La foto deve riportare solo l’immagine del viso ed avere uno sfondo neutro;
  4. Se hai una condizione di disabilità/invalidità o di DSA compila la sezione dedicata e allega copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto, oppure la certificazione di DSA non superiore ai 3 anni dalla data di rilascio (se rilasciata prima dei 18 anni di età);
  5. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione;
  6. PAGA la 1^ rata di tasse mediante PagoPA;
  7. ALLEGA i seguenti documenti entro la scadenza del 6 novembre 2023:
  • domanda di immatricolazione firmata unita alla copia di un documento di identità in corso di validità fronte e retro in unico file Pdf;
  • copia del codice fiscale;
  • copia del permesso di soggiorno se sei cittadina/o non dell'Unione Europea residente in Italia.
 
 

E' ESSENZIALE che effettui il versamento e inserisci tutti gli allegati previsti (domanda di immatricolazione datata e firmata, copia del documento di identità, copia del codice fiscale. SOLO allora ti verrà assegnata la matricola.

 
 

Ulteriore documentazione va allegata se:

  • a) rientri in uno dei casi di esonero per il sostenimento dei test di verifica delle conoscenze previsti dalla Facoltà/Dipartimento del tuo corso di Laurea

    Documento in formato Adobe AcrobatAgraria - Modulo Esonero OFA(59 KB)
    Documento in formato Adobe AcrobatEconomia - Modulo Esonero OFA(148 KB)
    Documento in formato Adobe AcrobatIngegneria - Modulo Esonero OFA(594 KB)
    Documento in formato Adobe AcrobatScienze - Modulo Esonero OFA(58 KB)

  • b) sei una studentessa o studente internazionale o con titolo di studio estero:
    • titolo finale di scuola superiore in originale o certificato sostitutivo conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza DIplomatica Italiana del Paese dove è stato conseguito il diploma; il titolo finale può essere corredato in alternativa da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazioni di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore;
    • se il titolo finale è stato conseguito con un numero di anni inferiore ai 12 richiesti, va allegato un certificato tradotto o legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di università;
    • per i paesi per i quali è previsto un esame di accesso all'università, è obbligatorio un certificato tradotto che ne attesti il superamento;
    • passaporto o altro documento di riconoscimento e visto rilasciato.

NB: per coloro che sono cittadini non dell'Unione Europea residenti all'estero, il permesso di soggiorno, va presentato non all'atto dell'immatricolazione ma al momento dell'arrivo in Italia.

  • c) Se sei studentessa o studente con precedente carriera universitaria (trasferimento, rinuncia, decadenza, laurea):
    • dichiarazione atto di notorietà attestante il trasferimento /rinuncia/decadenza/laurea
    • eventuale modulo riconoscimento esami precedente carriera universitaria

      Ti invitiamo a consultare le pagine web della Segreteria Studenti del tuo corso di Laurea per i moduli e ogni ulteriore chiarimento.

      Gli indirizzi delle Segreterie Studenti sono a fondo pagina, nella sezione “Contatti”.

      Attenzione: Tutti i passaggi precedenti sono obbligatori.
      NON si procederà all'immatricolazione in caso di documentazione incompleta o irregolare.
       
 

Immatricolazione a tempo parziale

 

Se ne avessi bisogno puoi optare per una immatricolazione a tempo parziale. Questa modalità comporta un’estensione della durata del corso di Laurea (da 3 a 6 anni) e una riduzione delle tasse e contributi annui. Per immatricolarti a tempo parziale devi seguire la stessa procedura descritta sopra, selezionando l'opzione "iscrizione part-time" quando compili la domanda di immatricolazione online.  

Ricordati di effettuare l’immatricolazione a tempo parziale entro il 6 novembre 2023

successivamente dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 25,00 entro i primi 60 giorni, e pari a € 50,00 a partire dal 61°giorno. 

 

Prima di scegliere questa tipologia di immatricolazione, leggi bene le "Norme tempo parziale".

 

Assegnazione della matricola

 

Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolarità. Riceverai una e-mail automatica – all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata. 

 

Un consiglio: non aspettare gli ultimi giorni per immatricolarti! Altrimenti rischi di non poter accedere in tempo utile ai servizi online dell'Ateneo, dato che l'assegnazione della matricola non è immediata.

 

Area riservata - Esse3web

 

Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.

Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili: 

  • aggiornare i tuoi dati e i recapiti
  • compilare la domanda di autocertificazione per il calcolo delle tasse
  • compilare il piano di studio
  • prenotarti agli esami
  • stampare le autodichiarazioni relative alla tua carriera e molto altro ancora...

E-mail di ateneo

 

Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola. 

Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.

Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.  

 

Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!

 

Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento delle Studentesse e degli Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria. (in corso di aggiornamento)

 

Benvenuto in Univpm!

 

 

 
Contatti:

Per i corsi di Laurea di Ingegneria:  

 

Ufficio Segreteria Studenti area culturale di Ingegneria

Via Brecce Bianche 12  - 60131 Ancona 

 

Tel.: + 39 071 220 4938 - 4237

E-mail: segreteria.ingegneria@univpm.it     

Sito web Segreteria di Ingegneria

 

Per i corsi di Laurea di Agraria e Scienze:  

 

Ufficio Segreteria Studenti area culturale di Agraria e Scienze

Via Brecce Bianche 12  - 60131 Ancona 

 

Tel.: + 39 071 220 4346
(dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00)

E-mail: segreteria.agraria-scienze@univpm.it     

Sito web Segreteria di Agraria

Sito web Segreteria di Scienze

 

Per i corsi di Laurea di Economia

 

Ufficio Segreteria Studenti area culturale di Economia

Piazzale Martelli 8  - 60121 Ancona 

Info Point Economia: 071-2207286, attivo dal lun al ven 9.30 - 13.00 e merc. 15.00 - 16.30

Tel: +39 071-2207220-7219-7218-7216-7213

E-mail: segreteria.economia@univpm.it

Sito Web Segreteria di Economia

 

 

 

 

da gennaio ad agosto

11.00 - 13.00 Lunedì e Giovedì
15.00 - 16.30 Mercoledì

 

 

da settembre a dicembre
10.00 - 13.00 Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì
15.00 - 16.30 Mercoledì

 

Chiusure dell'Ateneo