Assegno di ricerca in Farmacologia

 

n. 1 assegno presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica - Settore BIO/14

D.R. n^ 834 del 6.09.2017
Scadenza 26 settembre 2017

Approvazione atti e candidato vincitore

 

Durata del contratto

1 anno

 

 

Progetto

 Ruolo dello scambiatore Na+/Ca2+ (NCX) nel controllo delle funzioni mitocondriali nelle patologie neurodegenerative.

 

Descrizione del progetto

Il nostro gruppo di ricerca ha recentemente dimostrato che lo scambiatore sodio/calcio (NCX) ha un ruolo centrale nella regolazione delle funzioni mitocondriali, tipicamente alterate nelle malattie neurodegenerative. Il presente progetto vuole esplorare in modelli in vitro ed ex vivo il ruolo di NCX nelle alterazioni mitocondriali che occorrono prima e durante il corso di una patologia neurodegenerativa.

 

Titolo di studio richiesto

Laurea in Scienze Biologiche, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie Mediche, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche o Farmacia (V.O.), oppure Laurea afferente alla Classe delle Lauree Specialistiche o Magistrali in Biologia (6/S o LM-6), Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (9/S o LM-9), Farmacia e Farmacia Industriale (14/S o LM-13) del nuovo ordinamento.

Come previsto dall’art. 22 – comma 2 – della Legge n^ 240/10, il laureato deve essere in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.

 

Data e ora del colloquio

 martedì 10 ottobre 2017, ore 16.00.

 

Sede del colloquio

Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica - Sezione di Farmacologia - Facoltà di Medicina e Chirurgia– Polo didattico-scientifico Torrette di Ancona.

 

 

 

 

IL CONTRATTO DI TITOLARITÀ DELL’ASSEGNO DI RICERCA SARÀ SOTTOSCRITTO  TRA LE PARTI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FIRMA DIGITALE

 

 

Documentazione

 
 
 
 
Contatti:

Ripartizione Reclutamento docenti, ricercatori e assegni

Via Oberdan 8 - 60121  Ancona

Tel.: +39 071 220 2305 - 2394
Fax: +39 071 2202354
E-mail: personale.docente@univpm.it