Certificati

 

Ai sensi dell'art. 15 c.1 della Legge 12.11.2011 n.183, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e pertanto tutti i certificati rilasciati dalla Segreteria Studenti conterranno la seguente dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Tutte le certificazioni riguardanti la carriera universitaria possono essere sostituite dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi della normativa vigente (DPR 28/12/2000 n.445) i cui modelli precompilati con la carriera personale dello studente sono prelevabili dall'area riservata (per studenti attivi o laureati nell'ultimo biennio).

Ogni studente può ottenere tutte le certificazioni relative alla sua carriera universitaria presso lo sportello della Ripartizione dei Corsi di Studio, presentando richiesta scritta, su modulo predisposto:

  • Richiesta in bollo per certificati rilasciati in carta legale, allegare le marche da bollo in numero corrispondente al numero dei certificati richiesti (oltre quella apposta al modulo richiesta nella misura di Euro 16,00 per ogni foglio - 1 foglio=4 pagine scritte).
  • Richiesta in carta libera per certificati esenti da bollo,esenzione che però deve essere dichiarata dall’interessato all’atto della richiesta e prevista principalmente nell’allegato “B” al D.P.R. 642/72, di cui si riporta una sintesi nelle NOTE presenti nella seconda pagina del modulo richiesta.

 
Per ottenere qualsiasi certificato lo studente deve presentarsi sempre con il libretto universitario ed è indispensabile aver pagato le tasse scolastiche prescritte sino al momento della richiesta.

 

Nel caso in cui l'interessato richieda un certificato uso estero:

- nella richiesta deve essere specificato il Paese di destinazione

- deve essere richiesto  in bollo (allegare marca da bollo corrente)

- Se il Paese di destinazione non è presente nell'elenco sottoindicato, l’interessato, dopo il rilascio, deve provvedere alla legalizzazione presso la Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Ancona - Ufficio Legalizzazioni, sito in Via Matteotti, 46 - 60121 Ancona; Tel.071 2282 666 (centr.), 071 2282 422.

 

Paesi per i quali non è prevista la legalizzazione: Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Irlanda, Lettonia, Germania ed Ungheria.

 

N.B. I certificati di abilitazione possono essere richiesti se si è presentata la Richiesta del Diploma di Abilitazione con i relativi versamenti. Documento in formato Rich Text FormatRichiesta diploma di abilitazione(2379 KB)

 

Diploma Supplement (DS).

Il DS è un documento integrativo del titolo di studio rilasciato in duplice lingua (italiano ed inglese) secondo un modello europeo con informazioni su: dati anagrafici, titolo di studio, livello e funzioni del titolo, curriculum e voti, descrizione sintetica del sistema nazionale di istruzione superiore.

Il DS è rilasciato a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea triennale e laurea specialistica/magistrale (a partire dal D.M. 509/99).

Il primo rilascio è senza alcun onere per il richiedente, per i successivi è previsto un contributo pari a Euro 50,00 per ogni copia richiesta.

Sul DS non va applicata la marca da bollo.

 

Si eviti di chiedere i certificati all'ultimo momento.

Il rilascio avverrà tempestivamente e comunque compatibilmente con le esigenze dell'ufficio.

La richiesta certificati può essere trasmessa anche per posta alla Ripartizione Corsi studio Facoltà di Ingegneria, Via Brecce Bianche   - 60131 Ancona, allegando:

 

 

  • modulo richiesta certificati/supplement Documento in formato Rich Text FormatModulo richiesta certificati(544 KB)
  • fotocopia documento di riconoscimento
  • per certificati con esami superati (esclusi i certificati di laurea) allegare fotocopia libretto universitario
  • busta per la spedizione già affrancata ed intestata (prezzi e formati)
  • marca da bollo di importo corrente (non richiesta esclusivamente nei casi previsti dalla normativa vigente)

Non saranno evase le richieste non in regola con la documentazione richiesta e con le indicazioni sotto riportate.

 
 

Ultimo aggiornamento: 20-03-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici