Curriculum interattivo e a portata di click

CvOn

Comunicato stampa del 27 Giugno 2017

I laureati dell’Università Politecnica delle Marche hanno, dal 12 giugno 2017, un’opportunità in più per presentarsi alle aziende attraverso un nuovo e innovativo servizio a loro disposizione: CvOn. Cliccando sull’icona all’indirizzo www.univpm.it/jobplacement potranno entrare in contatto con tante offerte di lavoro non statiche ma interattive, dove le aziende, oltre a presentare le offerte di lavoro nella modalità standard attraverso la descrizione e le condizioni della posizione, potranno porre ai potenziali candidati fino a 5 domande, alle quali i laureati Univpm dovranno rispondere in un tempo massimo di 5 minuti a quesito.

Per cominciare il laureato dovrà compiere tre semplici operazioni: indicare dati anagrafici e percorso di studi, inserendo il collegamento a Linkedin e caricando il cv tradizionale; successivamente dovrà compiere uno sforzo di onestà e valutare le proprie competenze dando un voto da uno a cinque a 5 punti di forza e alle lingue straniere conosciute; infine dovrà registrare il video, in due minuti, spiegando chi è, il percorso universitario e tutte le precedenti esperienze significative, e soprattutto a cosa aspira per il futuro. A questo punto diventerà visibile a tutte le aziende iscritte e potrà sfidarsi nel rispondere alle domande poste dalle aziende nelle numerose offerte di lavoro.

L’idea di questo strumento innovativo è nata all’interno dell’ufficio Job Placement di Ateneo, forte della propria esperienza nel favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro attraverso l’organizzazione di presentazioni aziendali, incontri e seminari di orientamento al lavoro, e di un database di 19.000 laureati e 1.600 aziende iscritte che hanno scaricato nel complesso 83.000 Cv tradizionali.

Ricordiamo che secondo i dati Almalaurea 2017 il 90,5% dei laureati magistrali trova lavoro a tre anni dal titolo (mentre la media nazionale si ferma all’82,1%). Il sito dedicato a CvOn è un’occasione in più per accorciare la distanza tra università e mondo del lavoro, guida i candidati nel comporre il video e le aziende nel proporre le offerte di lavoro. Può essere utilizzato da qualsiasi parte del globo sia da pc che da smartphone o tablet. L’unica necessità è la presenza di una telecamera per poter effettuare la registrazione del video. I vantaggi di questo strumento sono molto apprezzati dalle aziende e dai candidati. I numeri delle iscrizioni e delle offerte di lavoro sono in costante crescita dagli inizi di giugno 2017 da quando lo strumento è On-line.

Il principale vantaggio dichiarato dalle aziende è la possibilità di avere in un’unica schermata tutte le informazioni salienti di un candidato e soprattutto la possibilità di poterlo vedere “sul campo” visivamente senza spostamenti, agevolando notevolmente i processi di pre-selezione. Ai laureati dell’Univpm raccomandiamo, prima di schiacciare “rec”, di preparare una breve presentazione di se stessi, magari facendo un paio di prove per essere concisi e chiari, e soprattutto di indicare le proprie competenze e conoscenze linguistiche con onestà e riflessione. Questi saranno i parametri con cui le aziende potranno effettuare le ricerche successivamente. “CvOn – Stay Tuned on Your Talents”.

DATI:
OCCUPAZIONE LAUREATI UNIVPM (Fonte: Almalaurea, XIX Indagine 2017)
- per le lauree magistrali a tre anni dal titolo: 90,5%; mentre la media nazionale si ferma all’82,1%
- per le lauree magistrali a ciclo unico: 89,3%; mentre la media nazionale si ferma al 73,3%.
JOB PLACEMENT
19000 laureati
1600 aziende iscritte che hanno scaricato 83.000 cv tradizionali.