Studenti incontrano il futuro

Brunori Sas e il Rettore

3 Febbraio 2017

“Mi piace l’idea che l’università sia un luogo aperto dove incontrare altri nutrimenti” – a dirlo Dario Brunori, in arte Brunori Sas che ha incontrato gli studenti giovedì  2 febbraio, all’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche durante il primo giorno di orientamento “Progetta il tuo futuro”. Il cantautore calabrese, da sempre sensibile alle tematiche sociali che caratterizzano la sua generazione, è  protagonista di una serie di incontri in alcuni atenei italiani, è partito dall’Università di Siena dove ha vissuto da studente e si sta muovendo da nord a sud.  La settimana di orientamento dell’Univp, dal 2 al 9 febbraio, propone come ogni anno la possibilità di vedere da vicino i corsi e i laboratori universitari. Ogni giorno si parte alle 9 con i saluti del Rettore e le prime informazioni sull’ateneo, poi alle 10.15 si segue una lezione tipo e alle 11.30 ci si divide in gruppi di interesse a seconda della facoltà scelta. Dopo la pausa pranzo si possono fare i test delle conoscenze e visitare i laboratori di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze.

Il pubblico universitario è sempre stato il pubblico di Dario Brunori e in moltissimi hanno accolto con affetto il cantautore, arrivato presto in Aula Magna per il soundcheck. Erano circa 700 nell’aula più grande della Politecnica gli studenti della classi medie superiori e studenti universitari con cui il cantautore calabrese ha parlato della sua esperienza di vita, dell’università e poi di quanto ha vissuto dopo la morte del padre ritrovandosi a gestire l’azienda di famiglia, la Brunori Sas. Da quell’esperienza ha capito molte cose, si è concentrato sulle sue passioni ed è nato il primo disco.

“Viviamo in un’epoca di paura e incertezza – dice Dario - due sentimenti che vanno a braccetto, ma forte della mia piccola esperienza di solito racconto ai ragazzi la mia visione del mondo e mi confronto con loro”. Al suo fianco il Rettore Sauro Longhi che con Dario Brunori ha accolto i ragazzi: “domandatevi sempre ‘perché’ – ha detto il Rettore - lo abbiamo fatto noi quando eravamo giovani e lo ha fatto anche chi ci ha preceduti, perché nella ricerca dei motivi si trovano le risposte ai problemi. E Brunori ha incalzato con battute e canzoni il dialogo coi ragazzi, seguendo il filo del discorso del Rettore: “io consiglio la curiosità, mi pento di essermi smosso tardi nel cercare le cose che mi piacevano, quindi se non vi sentite soddisfatti, sforzatevi di cercare, perché c’è quello che vi piace, sembrerà un consiglio banale ma importante”. Infine tre consigli agli studenti: “non arrendetevi a quello che ci danno in pasto, uscite fuori dagli schemi imposti, leggete Uno nessuno e centomila e ascoltate Brunori!”

GUARDA IL VIDEO DELL'INCONTRO: https://youtu.be/L_C8F9UCmp8

GUARDA L'INTERVISTA A DARIO BRUNORI: https://youtu.be/o-zQxn-Mah0