Tutto pronto per il test di Medicina 2017

Il Polo Murri della Facoltà di Medicina Univpm

Comunicato stampa del 1 settembre 2017

I Poli Eustachio e Murri della Facoltà di Medicina di Ancona sono pronti ad accogliere, il 5 settembre 2017, i 1135 candidati al test unico di ingresso per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. 140 i posti disponibili per Medicina e Chirurgia (più 10 per gli stranieri non comunitari residenti all’estero) e 20 per Odontoiatria. Alle 8,00 gli aspiranti medici e dentisti sono convocati, divisi nelle 17 aule, per l'appello. Ogni aula è presidiata da una commissione di vigilanza e in totale ci saranno 165 unità del personale universitario al lavoro.

I 1135 candidati provengono da diverse parti d'Italia: 938 dalle Marche, 73 dall’Abruzzo, 57 dalla Puglia, 27 dall’Emilia Romagna ma anche da Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Molise, Umbria e Veneto. Da segnalare anche l’iscrizione di studenti stranieri provenienti da Albania, Camerun e Libano.

Nel test sono previsti, come lo scorso anno, 60 quesiti a risposta multipla: 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. Per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. L’anno scorso tra gli studenti che hanno fatto il test di medicina all’Università Politecnica delle Marche, il più bravo ha ottenuto il punteggio di 87 su 90.

Per il test d'ingresso ai corsi di laurea in Professioni Sanitarie, che si svolgerà il 13 settembre, arriveranno alla Facoltà di Medicina 1615 candidati per un totale di 531 posti disponibili. I candidati saranno divisi in 22 aule presidiate ognuna da una commissione di vigilanza, per un total e di 209 unità di personale della Politecnica.

In questo VIDEO alcune info utili sul test.https://youtu.be/DEKCT_rN7W8