Your Future Festival 2017 "Costruendo Legami"

YFF2017

Comunicato stampa del 26 Aprile 2017

Presentato l’intenso programma di Your Future Festival 2017 (#YFF2017) dall’8 al 13 maggio: un totale di ben 43 eventi ad Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e San Benedetto del Tronto. Workshop, seminari, discussioni, relazioni e momenti di incontro ed intrattenimento creeranno una settimana di fermento e di contaminazione guidati dal tema: “costruendo legami”.

Il Rettore Sauro Longhi: Questo Festival pensato per i Giovani e il loro futuro, vuol far riflettere sui valori e sulla forza dell’Europa, per creare legami, per diffondere l’accoglienza e la condivisione, per continuare quella contaminazione positiva, frutto dello scambio di conoscenze ed esperienze. Sono sempre più convinto che su questi valori correrà il futuro. Avremo opportunità di crescita e di sviluppo sempre più basate sui valori dello studio e della ricerca, che ci daranno “slancio”, “forza” e “visione” per essere parte attiva di un’Europa aperta e solidale, capace di affrontare le sfide di una società sempre più complessa che pone la conoscenza e la cultura al centro del proprio sviluppo.

IL PROGRAMMA:
Brunello Cucinelli sarà l’ospite d’onore del D Day primo giorno del festival dedicato ai Dottori di Ricerca, lunedì 8 maggio in Aula Magna alle ore 16:00. Alle 21:15 l’Aula Magna sarà tappa del tour di Daniele Di Bonaventura con la FORM String Ensemble dedicato al tango argentino e alla sua storia, per la rassegna FORM-OFF.
Martedì 9 maggio, Innovation Day, dall’economia in prospettiva europea alle nuove idee imprenditoriali nate al Contamination Lab, sarà una giornata intensa che si concluderà con "DENTE chitarra e voce solo" spettacolo in collaborazione con Amat in Aula Magna alle 21:30.
Non poteva mancare anche quest’anno l’attesissimo Career Day, mercoledì 10 maggio, un’occasione unica per gli studenti, laureandi e laureati che avranno di fronte 91 aziende con 200 profili richiesti. Alle 18 parliamo vaccini nel convegno: “Vaccinarsi è un bene per te e per i tuoi figli”. Alle 21:00 in Aula Magna spettacolo di Paola Minaccioni “La ragazza con la valigia” in collaborazione con Marche Teatro.
Giovedì 11 maggio torna Microgenius Scuole dove gli studenti delle scuole primarie incontrano i ricercatori dell’Univpm. Alle 10:00 in Aula Magna il convegno: “Ingegneria e Architettura a servizio delle comunità: ricostruire dopo il sisma”. Nel pomeriggio, tra i diversi eventi dedicati all’Europa la lezione divulgativa “L’Unione Europea tra vecchie e nuove sfide” con Pietro Alessandrini e Giulia Bettin, a seguire il documentario dei giornalisti Rai Massimo Veneziani e Riccardo Milletti.  Alle 21:00 Giobbe Covatta e Mario Tozzi, in Aula Magna, presentano “Ghiaccio Bollente” spettacolo in collaborazione con Marche Teatro.
Venerdì 12 maggio è l’International Day una giornata intera per parlare di come studiare, vivere e lavorare in Europa. Alle 18:00 in Aula Magna appuntamento con “Le Giornate dell’Anima” a cura dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo, “L’Anima delle donne” è il titolo dell’incontro con Lucia Scaraffia, storica e giornalista.
Sabato Goodbye YFF: si parte alle 10:00 per una passeggiata guidata con lo storico Alberto Recanati storie di luoghi e di persone per percorrere la memoria della città di Ancona e delle radici europee.

Your Future Festival nasce per aprire l'Università al Territorio ecco perché ci sono appuntamenti organizzati nelle sedi Univpm del territorio. A San Benedetto del Tronto martedì 9 maggio a Palazzo Vannicola, dalle ore 10:30, c’è il Convegno: “Giornata dell’economia in una prospettiva europea”.
Venerdì 12 Maggio ad Ascoli Piceno, al Cinema Odeon, a partire dalle ore 08:30 “Promozione e prospettive di umanizzazione dell’assistenza” Giornata Internazionale dell’Infermiere 2017. A Pesaro, sempre venerdì, in viale Trieste, dalle ore 10:00, si tiene una tavola rotonda: "Europa: bacino di scambi ed opportunità di integrazione". A Fermo alle ore 17:30 si tiene la conferenza: “Europa: uomini senza frontiere” con la presentazione del libro “L’era del Capitale Umano" di Nunzia Eleuteri e la testimonianza di Fabio Bernardini, volontario di Emergency in Afghanistan. La giornata si conclude alle ore 19:15 con il concerto dell’Orchestra d’archi junior del Conservatorio Pergolesi diretta dal maestro D. Raggi nel cortile di Palazzo Gigliucci.
A Macerata dal 5 al 13 maggio si svolgono una serie di iniziative inserite nella campagna “Diamoci una mano... sì, ma pulita!” rivolta a studenti e cittadinanza per la corretta igiene delle mani. In collaborazione con Collegio IPASVI di Macerata e ASUR AV3.

Tutto il programma su www.yourfuturefestival.it