Corsi di Perfezionamento

 

Corso di perfezionamento in Management delle organizzazioni sanitarie  a rete - II livello presso la Facoltà di Economia "G. Fuà"

Pubblicazione delle graduatorie e dell'elenco degli ammessi.

Per ottenere l'iscrizione, i candidati inseriti nell'elenco degli ammessi dovranno presentare alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio la domanda di immatricolazione corredata della ricevuta del versamento del contributo di iscrizione, pena la decadenza dal diritto all'iscrizione

dal 29 gennaio 2015 al 06 febbraio 2015.

Coloro che intendono rateizzare l'importo, dovranno presentare anche il modulo di rateizzazione.

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario indirizzato all'Università Politecnica delle Marche con l'indicazione obbligatoria della causale comprendente il nominativo dell'iscritto e la denominazione esatta del corso presso Unicredit Banca S.p.A.  codice IBAN: IT 95 P 02008 02626 000000600882

 

Orari della Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio

lunedì e giovedì dalle 11.00 alle 13,00

mercoledì dalle 15,00 alle 16,30

 

Al Corso possono iscriversi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) laurea magistrale, specialistica o di ordinamento previgente il D.M. 509/99 conseguita presso un Ateneo italiano:

 b) titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al Corso.

 Nella formulazione della graduatoria per n. 25 posti (graduatoria B), il possesso degli ulteriori requisiti di seguito indicati consentiranno al candidato la corretta collocazione nella graduatoria medesima nel rispetto dell’ordine di priorità di seguito esplicitato:

 c) essere direttore sanitario, direttore amministrativo ai sensi del d.lgs. n. 502/92 s.m.i, dirigente delle professioni sanitarie ai sensi del DPCM 25.01.2008 con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso la Regione Marche

 d) essere direttore sanitario, direttore amministrativo ai sensi del d.lgs. n. 502/92 s.m.i, dirigente delle professioni sanitarie ai sensi del DPCM 25.01.2008 con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso altre Regioni.

 e) essere dirigente di struttura complessa ai sensi del d.lgs. n. 502 del 1992 s.m.i. con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso la Regione Marche.

 f) essere dirigente di struttura complessa ai sensi del d.lgs. n. 502 del 1992 s.m.i. presso la Regione Marche.

 g) essere in servizio presso le strutture sanitarie del territorio della Regione Marche.

 Gli ulteriori 5 posti sono riservati a coloro in possesso dei requisiti per la partecipazione alle selezioni per l’incarico di direttore sanitario, di direttore amministrativo ai sensi degli artt. 3 e 3 bis del d.lgs. n. 502/92 s.m.i., che al momento di presentazione della domanda non siano titolari dei predetti incarichi presso la Regione Marche o altre Regioni.

A tale scopo sarà formulata apposita graduatoria (graduatoria A), con priorità per le candidature interne (Regione Marche), seguendo il criterio della maggiore anzianità maturata, a partire dalla data di possesso dei requisiti per la partecipazione alle selezioni per l’incarico di direttore sanitario, direttore amministrativo di cui agli artt. 3 e 3 bis del d.lgs. n. 502/92 s.m.i, nella direzione tecnico-sanitaria, o nella direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende o strutture sanitarie pubbliche o private di medie o grandi dimensioni. La definizione di ente o struttura sanitaria di media o grande dimensione è quella di cui all’art. 2 del D.P.R. 484/97.

Nel caso in cui i 25 posti non fossero ricoperti, potranno accedere ai medesimi i candidati interni (Regione Marche) collocatisi in posizione utile nella graduatoria appositamente predisposta per i 5 posti (graduatoria A), con priorità rispetto a coloro in possesso dei requisiti di cui al punto e) f) g).

Fermo restando l’ordine di priorità di cui sopra, i posti eventualmente non ricoperti verranno assegnati a quanti in possesso dei requisiti di cui al punto a) b).


 

Obiettivo formativo:

L’obiettivo formativo è  quello di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale con particolare riguardo alle aree dell’organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento e agli elementi di bilancio e controllo all’interno di una scelta epistemologica che enfatizza le riflessività dei singoli e del sistema, la creatività ed il problem solving in una logica dinamica e processuale. Le figure in uscita dovranno essere in grado, considerando lo sviluppo di sistemi di network sempre più articolati, di gestire relazioni all’interno e all’esterno del contesto sanitario per rispondere in termini sempre più adeguati ed innovativi ai bisogni di salute della popolazione.

 

 
 

Competenze acquisite a fine corso:
 Il Corso si propone di formare profili professionali a forte competenza manageriale in grado di gestire, a livello amministrativo e/o sanitario, strutture sanitarie di elevata complessità.

Nell’ottica della Formazione manageriale ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003 (che approva il testo dell’Accordo interregionale sulla Formazione manageriale di cui gli articoli 15 e 16 quinquies (16-quinquies) del Decreto legislativo 502/92 e S.M. e all’articolo 7.DPR 484/97), il conseguimento dell’attestato di partecipazione al corso, con l’acquisizione di un numero di cfu pari 24 darà accesso al rilascio da parte della Regione Marche del Certificato di Formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari e amministrativi e per i dirigenti delle professioni sanitari.

 

Durata prevista del corso:

La durata del corso è di 600 ore, di cui 386 di studio individuale e 214 ore di didattica che saranno svolte nell’arco di 10/12 mesi attraverso moduli di 8 e/o 4 ore.


 

 

 


 

Tassa di iscrizione:

La tassa di iscrizione al Corso è fissata in Euro 2.500,00.

 
 
Documentazione:
 

Contatti:

Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio
Tel: 071 2202306
Fax: 071 2202308
E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it