Corsi di Perfezionamento - Facoltà di Ingegneria

 

Corso di perfezionamento in Tecnico - ricercatore per la progettazione e sviluppo di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita
n. minimo posti 5 - n. massimo posti 10 - Scadenza domanda: 29 febbraio 2016

 

Immatricolazioni entro e non oltre il 25 marzo 2016.

 

Possono partecipare:

L’accesso al Corso di Perfezionamento in “Tecnico per lo sviluppo di tecnologie per gli ambienti di vita” è riservato ai possessori dei seguenti titoli di studio:

-       Lauree Magistrali relative alle Classi (ex D.M. 270/2004) LM-4- Architettura e Ingegneria edile - architettura, LM-12- Design, LM-17- Fisica, LM-18- Informatica, LM-20- Ingegneria aerospaziale e astronautica, LM-21- Ingegneria biomedica, LM-22- Ingegneria chimica; LM-23- Ingegneria civile, LM-24- Ingegneria dei sistemi edilizi, LM- 25- Ingegneria dell’automazione, LM-26- Ingegneria della sicurezza, LM-27- Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28- Ingegneria elettrica, LM-29- Ingegneria elettronica, LM-30- Ingegneria energetica e nucleare, LM-31- Ingegneria gestionale, LM-32- Ingegneria informatica, LM-33- Ingegneria meccanica, LM-34- Ingegneria navale, LM-35- Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-40- Matematica, LM-44- Modellistica matematico – fisica per l’ingegneria, LM-53- Scienza e ingegneria dei materiale, LM-66- Sicurezza informatica

Per i candidati in possesso di Laurea Specialistica o di ordinamento previgente il D.M. 509/99, l’equiparazione alle Lauree Magistrali verrà effettuata ai sensi del DM 09/07/2009.

Sono ammessi i possessori di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al Corso di Perfezionamento, relativo comunque alle discipline richiamate al punto precedente. L’ammissione di candidati con lauree o diplomi diversi può essere presa in considerazione dal Comitato Ordinatore se motivata da un percorso formativo fortemente connesso alle tematiche affrontate dal corso.

 

Obiettivo prefissato:

 L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire ai discenti la capacità di progettare e sviluppare attività di R&D presso aziende e/o enti di ricerca e tecnologie per ambienti di vita, cioè tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT – Information and Communication Technologies) utili a rendere gli ambienti dove si vive e si lavora più sicuri, più confortevoli e più efficienti. Le nuove tecnologie ICT così come quelle della robotica, permettono di sviluppare per le abitazioni, per i luoghi di lavoro e di assistenza, servizi e dispositivi utili a garantire sicurezza, assistenza a soggetti deboli, confort e efficienza (energetica ad esempio) in forma dinamica, cioè adattando i servizi alle necessità degli specifici utenti ed alle condizioni del contesto. Solo per fare alcuni esempi grazie a queste tecnologie risulta già oggi possibile assistere nelle proprie abitazioni disabili e/o anziani migliorando la salute, la qualità della vita e la mobilità di questi nell’ambiente domestico.

 

Competenze acquisite a fine corso:

Il Corso di Perfezionamento punta alla formazione di ricercatori per supportare nelle aziende le attività di R&D utili allo sviluppo intelligente delle nuove tecnologie a sostegno di una vita più autonoma e sicura, al miglioramento del comfort e alla riduzione di energia in ambito domestico.

 

Durata prevista del corso:

Il Corso inizierà nel mese di Aprile 2016 e terminerà nel mese di Luglio 2017. 

 

Modalità di selezione:

I candidati verranno sottoposti ad una valutazione sulla base dei titoli presentati.

 

 

Contributo di iscrizione:

La partecipazione al Corso è gratuita. E’ prevista la possibilità che vengano erogate borse di studio per i primi 7 candidati utilmente posti in graduatoria all’esito della selezione.

 
Documentazione:
 
Contatti:

Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio

via Oberdan, 12 - 60122 Ancona

Tel.: +39 071 2202306
Fax: +39 071 2202308
E-mail: master.agraria-scienze@univpm.it