Curriculum accademico

Il curriculum accademico del Prof. FILIPPO GABRIELLI



Si laurea nel 1973 in Ingegneria Nucleare nell'Università di Bologna discutendo la tesi: "Meccanismi di deformazione di leghe di nichel indurite per dispersione con ossido di torio".


·  Nel 1974  è assunto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto per la Tecnologia dei Materiali Metallici non Tradizionali di Cinisello Balsamo (MI)


·  Nel CNR svolge attività di ricerca sul comportamento meccanico dei materiali metallici, principalmente di leghe per condizioni estreme di temperatura e aggressività ambientale in relazione a processi tecnologici speciali, partecipando ad azioni nazionali ed internazionali con e presso laboratori esteri di ricerca.


·  Nel 1980-81 per un programma congiunto tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e MIT (Massachusetts Institute of Technology) lavora anno presso il "Department of   Materials Science and Engineering" del MIT ove svolge attività di ricerca e didattica.


·   Nel gennaio 1988, rassegna di­missioni volontarie dal CNR e prende servizio come Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ancona dove nell'ottobre del 2000 diventa Professore Ordinario.


·  Dalla presa di servizio presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Ancona (successivamente Università Politecnica delle Marche), svolge attività di ricerca sui materiali di interesse ingegneristico, sulla simulazione e ottimizzazione dei processi produttivi, tecniche CAE, in diversi settori delle tecnologie e dei sistemi di produzione per l'industria meccanica.


·  Nel 1992 nell'ambito di una convenzione per la cooperazione tra l'Università di Ancona e il Ministero degli Affari Esteri viene collocato in congedo con DR 01974 del 29/9 / 1992 per svolgere   attività formativa in Algeria dal 10/10/1992 al 24/10/1992.


·  E' stato ed è coordinatore dell'unità operativa di Ancona e di gruppi nazionali in diversi progetti di ricerca.


·  Nell'Università di Ancona , ha tenuto corsi di insegnamento in Tecnologie Meccaniche, Meccanica dei Robot, Meccanica delle macchine e macchine,  Programmazione e controllo della Produzione. Attualmente è titolare degli insegnamenti di "Tecnologia Meccanica" e di "Studi di Fabbricazione".


·  Ha tenuto per supplenza insegnamenti  nella Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna (AA 1990‑91) nella Facoltà di Ingegneria dei Processi del Politecnico di Milano (AA dal 2004 al 2007).


·  Dal 1990 al 1999 ha fatto parte del Collegio dei Docenti del dottorato in "Sistemi Artificiali Intelligenti" con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Ancona.


·  Dal 1999 fa parte del Collegio dei Docenti del dottorato in "Ingegneria Meccanica" (già ing. dei sistemi produttivi, della metallurgia e delle misure per la meccanica) con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Ancona


·  Ha fatto e fa parte di Commissioni nominate dalla facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.


·  E' stato membro del Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca unificata di Ateneo.


·  Designato dal Rettore dell'Università degli Studi di Ancona  fino al 2006 per il Consiglio di amministrazione nel Consorzio Università-Impresa "Marche Innovation Training" sin dalla fondazione del Consorzio.


·  Dal 2000 al 2003, Responsabile Assicurazione di Qualità nel  Corso di laurea in Ingegneria della Produzione Industriale- sede decentrata di Fabriano dell'Università Politecnica delle Marche. Dal 2003 al 2006, è Responsabile del Sistema Qualità della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche e dal 2006,  Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità dell'Università Politecnica delle Marche.


·  Presidente dal Gennaio 2003 del Consiglio del corso di laurea in Ingegneria della Produzione Industriale-sede decentrata di Fabriano


·  Ha fatto parte di comitati organizzatori e scientifici di diversi Convegni.


 E’ stato promotore e organizzatore di varie iniziative per i rapporti Universita Impresa. 


 E’ strato tra i promotori del Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica intelligente” e ne e membro dell’organo di Coordinamento e Gestione come membro di diritto per la Regione Marche. 


E’ attualmente membro del Cluster Tecnologico “Marche Manufacturing” del quale ha contribuito attivamente alla formazione.


·  E' autore dei volumi  "Programmazione e controllo della produzione" e "Lezioni di Tecnologia Meccanica" pubblicati dalla casa editrice Pitagora, Bologna ed è coautore del libro "Analisi e tecnologia delle lavorazioni meccaniche" della casa editrice Mc-Graw Hill


 E' autore/coautore di oltre centocinqanta pubblicazioni scientifiche.



Certificazioni(torna al menu) Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il sito e' comunque comunque consultabile in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilita'. Per visualizzare correttamente questo sito si puo' utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web.

 
 
Ultimo aggiornamento: 17/05/2016
 
Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici