MOOC – EDUOPEN

Massive Open Online Courses

immagine banner eduopen
 
Corsi MOOC in programmazione
 
 

Cosa sono

I MOOCs (acronimo di Massive Open Online Courses) sono dei brevi corsi offerti in modalità telematica ed offrono agli allievi la possibilità di seguire percorsi formativi a distanza ed eventualmente di acquisire dei crediti formativi universitari.

L’Università Politecnica delle Marche ha aderito al Network EduOpen, che mette in rete diversi Atenei italiani con l’obiettivo di condividere idee e generare creatività e innovazione nel settore didattico e tecnologico.

 

L'Università Politecnica delle Marche collabora al progetto con i seguenti MOOCs:

  • "Insetti edibili: biologia e tradizioni", "Anatomia degli insetti" ed "Edible insects: the more you know, the better they taste" realizzati con il contributo dei docenti Sara Ruschioni del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali e Paul Vantomme, Senior Advisor della FAO.

Sono previsti inoltre due Pathways (Percorsi) che includono un insieme di MOOCs correlati tra loro.

  • il Pathway "International Economics" che si compone dei MOOCs "International economics: the real economy" ed "International economics: the monetary economy" e realizzati con il contributo dei docenti Alessia Lo Turco, Giulia Bettin, Michele Fratianni, Giuseppe Canullo, Pietro Alessandrini, Federico Giri del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali.
  • il Pathway "Digital Cultural Heritage" che si compone dei MOOCs "L'acquisizione digitale del dato tridimensionale per la documentazione del Cultural Heritage", "La gestione di dati multimediali nell'ambito del Digital Heritage", "Nuovi paradigmi di interazione nell'ambito del Digital Heritage" e realizzati con il contributo dei docenti Paolo Clini del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Architettura, Emanuele Frontoni del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Maura Mengoni del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche.

Come iscriversi e calendario delle attività

Le iscrizioni ai MOOCs sono gratuite, iscrivendosi ad un Pathway si risulta iscritti a tutti i MOOC inclusi nel Pathway.

E' possibile registrarsi alla piattaforma creando un proprio profilo utente; gli studenti, i docenti e tutto il personale Univpm può accedere al sito con le proprie credenziali di Ateneo.

Ogni MOOC prevede un'attività di tutoraggio della durata di 3 o 4 settimane, al termine del quale è possibile fruire del corso in modalità auto-apprendimento.

Il calendario delle attività didattiche è il seguente:

 

Attestato di partecipazione e Crediti Formativi Universitari

I MOOCs rilasciano un Attestato di Partecipazione ed un Open Badge che viene pubblicato nella piattaforma .BESTR .

 

Lo studente iscritto al corso di Laurea Magistrale "Food and Beverage Innovation and Management”, che ha frequentato il MOOC "Edible insects: more you know better they taste" ed ottenuto l’Attestato di Partecipazione, avrà il riconoscimento di 1 CFU per l’insegnamento "Insect products".

 

I due Pathway International Economics e Digital Cultural Heritage rilasciano Crediti Formativi Universitari.

 

Dernière mise à jour: 03-11-2017

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.3023 P.I. 00382520427

Site édité par Servizio Informatico Amministrativo