Esame di stato

 
 

L'abilitazione all'esercizio delle professioni si ottiene in seguito al superamento di un esame di Stato e successiva iscrizione all'Albo professionale corrispondente.

Gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni sono indetti annualmente con Ordinanza ministeriale (consultabile nel sito del MIUR) ed hanno luogo in due sessioni con inizio in date uguali in tutto il territorio nazionale, di norma, nei  mesi di giugno e novembre. 

 

SESSIONI ANNO 2017

 

 

A partire dalla prima sessione dell'anno 2017, la presentazione della domanda di ammissione viene effettuata esclusivamente con modalità on-line



Presso questa sede si svolgono gli esami di stato per le seguenti professioni:

 



Sessioni anni precedenti

I testi delle prove delle precedenti sessioni possono essere richieste al  Centro copie della Facoltà  di Economia

 
 

Rilascio certificati / Diploma di abilitazione


Il diploma originale di abilitazione è rilasciato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dopo alcuni  anni ( circa 5) dal conseguimento  dell'abilitazione.
La Segreteria Studenti comunicherà all'interessato la disponibilità del diploma originale di abilitazione dopo la consegna dei modelli originali da parte del Ministero e della successiva compilazione.

modalità richiesta certificati e diploma


Situazione rilascio diplomi originali
Sono attualmente disponibili i diplomi di abilitazione fino all'anno 2011. 

 
 

Ultimo aggiornamento: 05-10-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici