CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN RICERCA PARTECIPATIVA, VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALE E SUBACQUEA RICREATIVA – L’ECONOMIA LOCALE A SUPPORTO DELLA GESTIONE TERRITORIALE

 

a.a. 2017/2018

 

ART. 1 - SELEZIONE

È indetta, per l'anno accademico 2017/2018, la selezione per l’ammissione al corso di perfezionamento in “Ricerca partecipativa, valorizzazione del patrimonio naturale e subacquea ricreativa – l’economia locale a supporto della gestione territoriale” per Biologi Marini. Al corso sono ammessi iscritti per un numero minimo di 5 e fino ad un massimo di 10.

 

ART. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE

 

Sono ammessi alla selezione coloro che sono in possesso dei titoli e requisiti di seguito specificati:

 

a)    Laurea magistrale in Biologia Marina o titoli ritenuti validi ai fini dell’iscrizione dal Comitato Ordinatore del corso;

 

b)    Padi Dive Master, o certificazione di livello equipollente o superiore

 

c)    visita medica subacquea in corso di validità (meno di 12 mesi al momento del corso);

 

Titolo estero riconosciuto idoneo

Per tutti i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero vige l’obbligo di far riconoscere dal Comitato Ordinatore, ai soli fini dell’ammissione al Corso, il proprio titolo di studio equiparabile per durata e contenuto ai titoli richiesti. Ai fini del riconoscimento da parte del Comitato Ordinatore, i medesimi dovranno produrre copia del proprio titolo di studio munita di traduzione, legalizzazione e ‘dichiarazione di valore’, rilasciato dalle Rappresentanze diplomatiche Italiane competenti per territorio nel paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo.

Ai candidati è richiesta un'idonea conoscenza della lingua inglese.

 

La direzione del Corso ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente.

 

ART. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO

La domanda di ammissione alla selezione, reperibile sul sito Internet www.univpm.it (“Didattica” “Corsi di perfezionamento”) dovrà essere presentata  dal   10/11/2017   all’11/12/2017 presso l’Ufficio Didattica e diritto allo studio - Via Oberdan n. 860122 Ancona anche a mezzo servizio postale. Si suggerisce, nell’interesse dello studente, di usare quale mezzo di spedizione la raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

La data di presentazione della domanda sarà quella risultante dal timbro di spedizione apposto sulla stessa dall’ufficio postale. Non saranno comunque ammesse domande che, seppure spedite entro la data di scadenza, pervengano all’Ufficio sopra indicato oltre i 5 giorni dalla data di scadenza stessa. In relazione a ciò l’Università non si assume la responsabilità di eventuali disservizi postali né si assume la responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

La domanda da compilare su modulo predisposto dall'Amministrazione deve contenere, a pena di esclusione:

a.   il cognome e nome del candidato;

b.   Laurea magistrale in Biologia Marina o altro titolo ritenuto valido con indicazione del voto di laurea;

c.    altri titoli richiesti per l’ammissione;

d.   data e luogo di nascita;

e.   luogo di residenza;

f.    domicilio che il candidato elegge ai fini del concorso se diverso dalla residenza.

 

L'Amministrazione si riserva di predisporre controlli su tutto quanto dichiarato dallo studente.

 

ART. 4 - AMMISSIONE AL CORSO

Qualora il numero delle domande sia inferiore o pari al numero massimo dei posti disponibili, fissato in 10, l'ammissione al corso avverrà d'ufficio.

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero massimo dei posti sarà redatta una graduatoria sulla base di un punteggio per un totale di 70 punti così ripartiti:

 

a)    fino a 40 punti per il voto di laurea;

b)    fino a 5 punti per tesi di laurea attinenti alle materie del corso o materie affini;

c)    fino a 10 punti per pubblicazioni scientifiche attinenti alle materie del corso;

d)    fino a 5 punti per esperienze in attività prossime alle materie del corso;

e)    fino a 10 punti per altri titoli, conoscenze od esperienze che la commissione ritenga qualificanti per il candidato.

 

La graduatoria sarà resa pubblica il 18/12/2018 ed ai candidati non sarà inviata alcuna comunicazione scritta. Essi dovranno prenderne visione nel sopra citato sito Internet.

 

ART. 5 - ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al Corso di perfezionamento dovrà essere effettuata dai candidati ammessi secondo l’ordine di graduatoria dal 10/01/2018 al 17/01/2018.

I candidati aventi diritto all'iscrizione, che non possono partecipare al corso, devono rinunciare, presentando dichiarazione esplicita di rinuncia all’Ufficio Didattica e diritto allo studio, Via Oberdan, n° 8, 60100 Ancona, per consentire il subentro dei candidati collocati utilmente in graduatoria.

 

Per l'iscrizione, entro il termine improrogabile del 17/01/2018, i candidati dovranno consegnare i seguenti documenti, pena la decadenza dal relativo diritto:

 

1)    domanda di iscrizione reperibile sul sito Internet www.univpm.it (“Didattica” “Corsi di perfezionamento”).

2)    attestazione del versamento della tassa di iscrizione comprensiva di marca da bollo assolta in modo virtuale, fissata in € 500 pagabile in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione.

 

Il contributo di iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario indirizzato all’Università Politecnica delle Marche presso Unicredit Banca S.p.A – codice IBAN: IT 95 P 02008 02626 000000600882, con l’indicazione obbligatoria della causale comprendente il nome e cognome dell’iscritto e la denominazione esatta del corso di perfezionamento

 

È INOLTRE RICHIESTO IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ PER ATTIVITÀ SUBACQUEA (COMPLETO DI ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO E NON, SPIROMETRIA, ESAME OTORINO) RILASCIATO DA UN MEDICO IPERBARICO DA CONSEGNARE PREFERIBILMENTE ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE E COMUNQUE PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO.

 

Tale certificato, ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. n. 403 del 20/10/1998 – Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della Legge 15 maggio 1997, n° 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative – può essere sostituito con un certificato di idoneità alla pratica non agonistica di attività subacquea rilasciato dal medico di base.

 

ART. 6 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Gli iscritti al corso hanno l'obbligo di frequenza alle lezioni teorico - pratiche ed alle escursioni in mare, pena l'esclusione dal corso, che sarà unico.

La parte teorica è svolta in 40 ore, il corso si suddivide in moduli da 4 a 8 ore con l’attribuzione di 5 CFU (Crediti Formativi Universitari).

L’attività didattica si svolge anche mediante seminari di esperti esterni, che verranno via via comunicati. Il tirocinio pratico ha la durata di 10 ore.

Il corso si terrà dal 12 al 16 febbraio 2018 a Malta (presso The International School of Diving Safety and Medicine, Gozo).

 

Per la realizzazione del corso ci si avvarrà della cooperazione dei seguenti Enti:

-        PADI (Professional Association of Diving Instructors)

-        DAN Europe (Divers Alert Network)

-        Reef Check Italia onlus

 

Il Corso termina con una valutazione pratica, una certificazione sull’attività svolta rilasciata da DAN, una certificazione Research Diver Instructor rilasciata da PADI ed una certificazione Mediterranean EcoDiver Trainer rilasciata da Reef Check Italia onlus.

 

ART. 7 - ATTESTATO FINALE

A conclusione del corso, agli iscritti che hanno svolto le attività e adempiuto gli obblighi previsti dal precedente art. 6, è rilasciato un attestato sull'attività del corso firmato dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente e attestante l’indicazione delle ore di frequenza, della verifica di profitto finale e degli eventuali crediti attribuiti.

                                  

 

 

IL RETTORE

Prof. Ing. Sauro Longhi


 

 

ALLEGATO A.1                                                      

 

 

Insegnamenti

Settore

CFU

Zoologia

BIO/05

1

Metodologie Scientifiche Subacquee

BIO/05

2

Conservazione della Natura e delle sue Risorse

BIO/05

1

Reti di Telecomunicazione

ING-INF/03

1

TOTALE

5