Allegato 1

                                                                                                                                                                                                                              

CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI SUBACQUEI IN TECNICHE SUB PROPEDEUTICO ALL'USO DEGLI AUTO RESPIRATORI D'ARIA PER BIOLOGI MARINI

 

A.A. 2014/2015

 

ART. 1 - SELEZIONE

E' indetta, per l'anno accademico 2014/2015, la selezione per l'ammissione al corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per operatori subacquei in Tecniche Sub Propedeutico all'uso degli auto respiratori d'aria per Biologi Marini per un numero massimo di studenti da ammettere determinato in 15 (quindici) unità.

 

ART. 2 - REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono ammessi alla selezione gli studenti regolarmente iscritti, per l’a.a. 2014/2015, al  Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina 1°, 2°, 2° FC.

 

ART. 3 - DOMANDE DI AMMISSIONE AL CORSO

Le domande di ammissione al corso da redigere in carta semplice su modulo in distribuzione presso la Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio e reperibile sul sito  Internet www.univpm.it seguendo il percorso “Didattica” “Corsi di perfezionamento” “Visita la pagina dei bandi di ammissione ai Corsi di perfezionamento”, dovranno essere presentate dal 9/02/2015 al 27/02/2015 presso la Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio - Via Oberdan n. 1260122 Ancona anche a mezzo servizio postale. Si suggerisce, nell’interesse dello studente, di usare quale mezzo di spedizione la raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

La data di presentazione della domanda sarà quella risultante dal timbro di spedizione apposto sulla stessa dall’ufficio postale. Non saranno comunque ammesse domande che, pur spedite entro la data di scadenza, pervengano alla Ripartizione sopra indicata oltre i 5 giorni dalla data di scadenza stessa. In relazione a ciò l’Università non si assume la responsabilità di eventuali disservizi postali né si assume responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

La domanda da compilare su modulo predisposto dall'Amministrazione deve contenere, a pena di esclusione:

a.       il cognome e nome;

b.      il numero di matricola;

c.       l'indicazione del Corso Universitario a cui lo studente è iscritto;

d.      la data e luogo di nascita;

e.       il luogo di residenza;

f.        l’indicazione del conseguimento della laurea triennale e del voto riportato;

g.       il domicilio che il candidato elegge ai fini del concorso se diverso dalla residenza.

h.       il numero  dei crediti acquisiti  alla data di emanazione del bando e la relativa media ottenuta, nonché l’indicazione dettagliata dei medesimi. 

 

L'Amministrazione può disporre in qualsiasi momento controlli su tutto quanto dichiarato dallo studente.

 

ART. 4 - AMMISSIONE AL CORSO

Qualora il numero delle domande sia inferiore o pari al numero massimo dei posti disponibili, fissato in 15, l'ammissione al corso avverrà d'ufficio.

 

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero massimo dei posti, fissato in 15, verrà formulata una graduatoria tenendo conto dei criteri di merito (valutati al secondo decimale) nell'ordine che segue:

1) Indicatore della condizione di merito così ottenuto:

a)      per il 70% dal rapporto percentuale tra i crediti ottenuti alla data di emanazione del bando rispetto al numero massimo previsto nel corso di studi e con riferimento all’anno di effettiva iscrizione e riportato nella tabella di merito allegata al presente bando di concorso (Allegato  A.1)

b)      per il 30% dalla media delle votazioni riportate, espressa in trentesimi.

c)      solo per gli iscritti al 1° anno della laurea magistrale, verrà calcolata, una penalizzazione nel modo seguente:

-    0,25 per ogni punto in meno conseguito a partire dal voto massimo di laurea triennale;

2) in caso di parità del precitato indicatore della condizione di merito, prevarrà la media delle votazioni più alta;

3) nel caso di ulteriore parità prevarrà la minore anzianità anagrafica.

 

La graduatoria sarà resa nota il 6/3/2015 ed ai candidati non sarà inviata alcuna comunicazione scritta. Essi dovranno prenderne visione nel sopra citato sito Internet.

 

ART. 5 - ISCRIZIONE AL CORSO

L'iscrizione al Corso di perfezionamento e aggiornamento di cui all'art.1 dovrà essere effettuata dai candidati aventi diritto dal 6/3/2015 al 13/3/2015.

I candidati aventi diritto all'iscrizione, che non possono partecipare al corso, devono rinunciare, presentando dichiarazione esplicita di rinuncia alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio, Via Oberdan, n° 12, 60100 Ancona, per consentire il subentro dei candidati collocati utilmente in graduatoria.

Per l'iscrizione, entro l'improrogabile termine precitato del 13/3/2015, i candidati dovranno consegnare i seguenti documenti, pena la decadenza dal diritto all'iscrizione:

1)      Domanda di iscrizione, su modulo predisposto ed in distribuzione presso la Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio, nonché reperibile e scaricabile dal sopracitato sito Internet.

2)      Attestazione del versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, da effettuarsi tramite apposito modulo in distribuzione presso la sopraindicata Ripartizione e scaricabile dal sito Internet sopracitato.

 

E'  INOLTRE RICHIESTO il  libretto universitario di iscrizione da dare in visione ed IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ SPORTIVA PER ATTIVITA' SUBACQUEA (COMPLETO DI ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO E NON, SPIROMETRIA, ESAME OTORINO) RILASCIATO DA UN MEDICO SPORTIVO O IPERBARICO DA CONSEGNARE PREFERIBILMENTE ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE E COMUNQUE PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO.

 

Tale certificato, ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. n. 403 del 20/10/1998 – Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della Legge 15 maggio 1997, n° 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative – può essere sostituito con un certificato di idoneità alla pratica non agonistica di attività subacquea rilasciato dal medico di base.

 

ART. 6 - FUNZIONAMENTO DEL CORSO

Gli iscritti al corso hanno l'obbligo di frequenza alle lezioni teorico - pratiche ed alle escursioni in mare previa l'esclusione dai corsi.

Il corso sarà unico, ma potrà essere suddiviso in turni a seconda della disponibilità degli allievi, della piscina e delle attrezzature.

Gli studenti sono tenuti a partecipare ad almeno 10 lezioni pratiche su 11 e a non meno di 5 su 6 teoriche.

 

I corsi inizieranno presumibilmente il 23 marzo 2015.

 

Gli iscritti devono sostenere un colloquio finale.

 

ART. 7 - ATTESTATO FINALE

A conclusione del corso, agli iscritti che hanno svolto attività e adempiuto agli obblighi  previsti dal precedente art. 6, è rilasciato dall'Università un attestato sull'attività del corso firmato dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente.

 

 

ART. 8 - BREVETTO

L'attestato finale, di cui al precedente art. 7, sarà utile ai fini del rilascio del brevetto internazionale O.W.D. PADI che verrà rilasciato dal CENTRO SUB MONTE CONERO con la quale esiste un rapporto di Convenzione per la realizzazione del corso.

                                   

 

 

                                                                                                                      IL RETTORE

                                                                                                  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO A.1                                                                  

 

 

 

Laurea Magistrale

Corso didattico

anno

Crediti previsti

BIOLOGIA MARINA

2

58

BIOLOGIA MARINA

F

94