BANDO DI CONCORSO PER TITOLI PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

“TECNICI CERTIFICATORI ENERGETICI”

Corso accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell’art. 2, comma 5 del DPR 75/2013 e autorizzato dalla Regione Marche.

A.A. 2014/2015

 

ART. 1 - Indizione e disposizioni di carattere generale

E' indetto per l'anno accademico 2014/2015 il concorso per titoli per l'ammissione al corso di perfezionamento in  “ TECNICI CERTIFICATORI ENERGETICI”, per posti n. 35.

Il corso non sarà tenuto nel caso il numero di iscritti sia inferiore a 10 (dieci).

ART. 2 - Obiettivi formativi

 Il corso di perfezionamento “Tecnici certificatori energetici” ha lo scopo di fornire la formazione teorica e pratica ai soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici, con particolare riguardo ai compiti previsti dal decreto del presidente della repubblica n. 75 del 16 aprile 2013 di attuazione dell’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.192, e successive modificazioni, concernente attuazione della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.

Il corso sarà strutturato nel  rispetto dell’All. 1 del DPR 75 del 16/4/2013.

Il piano dettagliato delle attività formative viene riportato nell’All. A, parte integrante del presente bando.

ART. 3 – Requisiti di ammissione

Sono ammessi al concorso i possessori dei titoli di studio previsti dal D.P.R. 75/2013.

E’ consentita la contemporanea iscrizione a coloro che, iscritti ad altro corso di studio universitario, ottengano l’ammissione alla frequenza, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione senza alcuna attribuzione di crediti formativi universitari.

ART. 4– Modalità di selezione

L’accesso al Corso avviene sulla base della valutazione dei titoli dei candidati.

La Commissione disporrà di un punteggio totale pari a 30 punti che attribuirà secondo i seguenti criteri:

- 5 punti ai possessori di Laurea (Vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica / Magistrale;

- 3 punti non cumulabili con quelli al punto precedente ai possessori di Laurea triennale;

- fino a 10  punti per il Curriculum studiorum;

- fino a 10 punti per il Curriculum vitae;

- fino a 5 punti: per pubblicazioni tecnico - scientifiche

La selezione non avrà luogo nel caso in cui il numero dei candidati risulti pari o inferiore al numero dei posti messi a concorso.

ART. 5 – Articolazione del percorso formativo ed obblighi di frequenza

 La durata del corso è di  80 ore di attività didattica frontale, costituita da lezioni teoriche, seminari, attività pratiche numeriche e misuristiche.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria. La presenza al corso di perfezionamento deve essere garantita almeno nella misura del 90%.

ART. 6 – Domande di ammissione e termini di presentazione

La domanda di partecipazione, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà,  va redatta in carta semplice su modulo predisposto ed in distribuzione presso la Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio – Via Oberdan, 12 – 60100 Ancona (tel. 071/2202301-6 Fax 071/2202308) e sarà reperibile e scaricabile sul sito Internet www.univpm.it alla voce Didattica – Corsi di perfezionamento.

Le domande dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, entro e non oltre il 29 maggio 2015 alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio ubicata in Via Oberdan, n° 12 60100 Ancona (telefono 071/2202306; telefax 071/2202308; orari sportello: lunedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13,00; mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30) anche a mezzo servizio postale. Si suggerisce, nell’interesse dello studente, di usare quale mezzo di spedizione la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Le domande dovranno pervenire entro la data sopra indicata.

 L’Università non assume alcuna responsabilità in caso di mancata ricezione per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Qualora la domanda sia fatta pervenire allo sportello a mezzo persona  incaricata, la stessa al pari di quelle fatte pervenire a mezzo posta o corriere dovrà essere corredata da copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente.

E’ consentito anche l’inoltro, a mezzo posta elettronica certificata, delle istanze di ammissione al corso, nel rispetto dei precitati termini.
L’invio potrà avvenire unicamente da altra PEC, non saranno considerate valide le domande inviate da un indirizzo di posta elettronica non certificata.

Il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali nelle quali può incorrere in caso di dichiarazioni mendaci:

1) data, luogo di nascita e residenza;

2) di essere in possesso di uno dei titoli di cui al precitato articolo 3 del presente bando con l’indicazione della sede e della data del conseguimento, nonché la votazione riportata.

Nella domanda dovranno essere indicati il domicilio che il candidato elegge ai fini del concorso, dove saranno inviate le comunicazioni previste dal presente bando. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio.

Il candidato dovrà allegare il curriculum vitae e il curriculum studiorum.

Al fine della valutazione dei titoli, dovranno essere allegate:

ü  pubblicazioni tecnico - scientifiche, con riguardo a quelle più attinenti al corso.

ART. 7 - Iscrizione

Sono ammessi al corso di perfezionamento di cui al presente bando coloro che in relazione al numero dei posti disponibili si siano collocati in posizione utile nella graduatoria formulata sulla base del punteggio per titoli  riportato dai candidati.
 In caso di parità del punteggio complessivo  sarà accordata la preferenza  in base alla minore età anagrafica.

La predetta graduatoria verrà resa pubblica a partire dal giorno 5 giugno 2015 sul sito Internet www.univpm.it.

Non saranno inviate comunicazioni scritte sull’esito dell’ammissione al corso di perfezionamento . I candidati dovranno prendere visione dell’elenco degli ammessi esclusivamente sul sito Internet sopracitato. Tale pubblicazione vale come notifica a tutti gli interessati.

Gli aspiranti utilmente classificati dovranno consegnare alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio, pena la decadenza dal diritto all'iscrizione la domanda di iscrizione, su modulo già predisposto, in distribuzione presso la suddetta Ripartizione e scaricabile dal sito internet di cui all’art. 4 , pena la decadenza dal diritto all’iscrizione

dall’ 8/6/2015  al 15/6/2015

corredata dall’attestazione dell’avvenuto versamento del contributo di iscrizione che deve essere effettuato tramite bonifico bancario indirizzato all’Università Politecnica delle Marche presso Unicredit Banca S.p.A – codice IBAN: IT 95 P 02008 02626 000000600882, con l’indicazione obbligatoria della causale comprendente il nominativo dell’iscritto e la denominazione esatta del corso con i relativi codici.

Il candidato ammesso dovrà dichiarare, nel precitato modulo di iscrizione, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali nelle quali può incorrere in caso di dichiarazioni mendaci:

a) data, luogo di nascita e residenza;

b) di essere / non essere iscritto, in contemporaneità con la presente, ad altro corso di studi.

c) di confermare quanto dichiarato in sede di domanda di partecipazione.

La tassa di iscrizione al corso di perfezionamento, comprensiva di marca da bollo assolta in modo
virtuale,  è fissata in: Euro 500  pagabile in unica rata all’atto dell’iscrizione.

ART. 8 - Subentri

I candidati ammessi che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione entro i termini sopracitati saranno considerati rinunciatari ed il posto sarà assegnato ad altri aspiranti che seguono nella graduatoria di cui al precedente art. 7

ART. 9 – Prova finale e rilascio attestato

A conclusione del corso di perfezionamento, agli iscritti che a giudizio del Comitato Ordinatore abbiano svolto le attività,  adempiuto gli obblighi previsti all’art. 5 e superato la verifica finale è rilasciato dal Coordinatore del corso un attestato di frequenza.

Il superamento della  verifica finale di apprendimento, effettuata da una commissione costituita secondo quanto previsto  dal più volte citato DPR 75/2013 e dalla Delibera della Giunta Regione Marche n. 870 del 21 luglio 2014, permette l’acquisizione di 8 CFU e si svolge tramite una prova scritta ed una prova orale.

 

ART: 10 – Calendario corso


Il corso avrà inizio il giorno 3 luglio 2015.

ART. 11- Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Decreto Legislativo 30/06/2003, n. 196, e del Decreto legislativo 28 maggio 2012 n. 69 i dati forniti saranno trattati, in forma cartacea o informatica, secondo le disposizioni ivi previste.

ART. 12 – Responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto previsto dalla Legge 7.8.1990, n, 241, in particolare dall'Art. 5, comma 3, l'unità organizzativa competente è il Servizio Didattica – Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio, mentre il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Bruna Maria Anderlini.

 

ART. 13 – Pubblicità

Il presente bando viene pubblicato nel sito web dell'Ateneo www.univpm.it.

ART. 14 – Norme finali

Per tutto quanto non previsto dal presente bando di concorso, si rinvia al Regolamento di Ateneo “Corsi di perfezionamento” ed alla normativa vigente.

 

IL RETTORE

 

Per informazioni:

Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio

Via Oberdan 12 – 60122  Ancona

Tel 0712202306

Fax 0712202308

E mail: master.economia-ingegneria@univpm.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                    All. “A”

PIANO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE:

 

I Modulo (4 ore)

·        La legislazione per l’efficienza energetica degli edifici

·        Le procedure di certificazione

·        La normativa tecnica

·        Obblighi e responsabilità del certificatore

 

II Modulo (12 ore)

·        Il bilancio energetico del sistema edificio impianto

·        Il calcolo della prestazione energetica degli edifici

·        Analisi di sensibilità per le principali variabili che ne influenzano la determinazione

 

III Modulo (8 ore)

·        Analisi tecnico economica degli investimenti

·        Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti

 

IV Modulo (8 ore)

·        Involucro edilizio: le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti

·        • Soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione dei nuovi edifici.

·        • Del miglioramento degli edifici esistenti.

 

V Modulo (12 ore)

·        Impianti termici: fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative

·        Soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione dei nuovi impianti e della ristrutturazione degli impianti esistenti.

 

VI Modulo (8 ore)

·        L'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili

 

VII Modulo(8 ore)

·        comfort abitativo

·        La ventilazione naturale e meccanica controllata

·        L’innovazione tecnologica per la gestione degli edifici e degli impianti

 

VIII Modulo (8ore)

·        la diagnosi energetica degli edifici

·        Esempi applicativi

·        Esercitazioni all'utilizzo degli strumenti  informatici  posti  a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI

 

 

IX Modulo (4 ore)

·        Illuminazione negli edifici

 

X Modulo (8 ore)

·        Climatizzazione estiva