BANDO PER L'AMMISSIONE AL MASTER DI I LIVELLO A DISTANZA (ON-LINE) E CON ATTIVITA’ ON CAMPUS DAL TITOLO:

“MASTER INTERNAZIONALE IN Biosicurezza delle Piante Geneticamente Modificate

A.A. 2011/2012

 

 

Art. 1

 

La Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche organizza per l’A.A. 2011/2012 il Master di I° livello a distanza (on-line con attività on campus) dal titolo “Master Internazionale in Biosicurezza delle Piante Geneticamente Modificate”.

 

Art. 2

FINALITA’

 

Il master internazionale accreditato a livello universitario è basato sulla combinazione di sessioni di formazione a distanza (on line) e presso la sede della Facoltà (on campus). Si tratta di un master interdisciplinare con docenti e studenti con esperienze molto diverse dalle scienze biologiche, naturali e sociali. 

 

Gli obiettivi formativi qualificanti possono essere sintetizzati nella formazione specifica nel settore della valutazione rischi e benefici della diffusione di Piante Geneticamente Modificate (PGM) di tecnici, operatori, funzionari ed altri professionisti dell’area agronomica, genetica e biotecnologia che desiderino attualizzare e/o approfondire le proprie conoscenze teoriche nel settore e fornire un valido e costante ausilio per l’applicazione pratica di metodi e normative sulla valutazione rischi e benefici di PGM per le diverse condizioni di coltivazione e di diffusione per utilizzo alimentare e non di maggiore interesse per le produzioni agricole di diversi areali.

 

Il programma è sostenuto dalla cooperazione tecnica sviluppata nell’ambito del programma dell’UNIDO (United Nations Industrial Development Organization). Come gli altri master realizzati dai diversi centri del network creato dall’ UNIDO è in grado di fornire formazione a più elevati livelli possibili per:

 

Art. 3

DURATA

 

Il Master inizierà nel mese di novembre 2011 e avrà una durata pari a 46 settimane (322 giorni).Per l’anno accademico 2011/2012, le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 27.06.2011 al 1.10.2011, mentre le attività (disponibilità di utilizzo di supporti didattici) inizieranno il 05.11.2011.

 

Art. 4

REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono ammessi al corso, senza alcun debito di crediti, coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

 

Il master è aperto a studenti italiani, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da paesi esteri (paesi EU e non EU).

Gli studenti possono essere semplici studenti, oppure anche dipendenti di enti pubblici o privati, per i quali si prevede una diversa quota di iscrizione.  

Per tutti i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero vige l’obbligo di far riconoscere dagli Organi accademici, ai soli fini dell’ammissione al master, il proprio titolo di studio equiparabile per durata e contenuto ai titoli accademici richiesti.

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, ai fini del riconoscimento da parte degli Organi Accademici, dovranno produrre copia del proprio titolo di studio munita di traduzione, legalizzazione e ‘dichiarazione di valore’, rilasciato dalle Rappresentanze diplomatiche Italiane competenti per territorio nel paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo.

 

Art. 5

POSTI PREVISTI

 

Il Master prevede un numero programmato (30 allievi), selezionati secondo i seguenti criteri di valutazione: 

- Lettera di motivazione verso l’implementazione di strutture di regolamentazione locale ed internazionale (amministrazioni, imprese, ricerca, ONG, etc.)

- Laurea triennale o magistrale o altro a seconda del paese di origine;

- Competenza della lingua inglese (certificato)

- Conoscenze informatiche (certificato)

 

Per ciascun documento è previsto un punteggio di valutazione fino a 25. 

 

La selezione sarà effettuata del responsabile locale in collaborazione con i membri della Faculty Internazionale. Il corso, svolgendosi tramite accesso controllato ad una piattaforma informatica prevede che ogni allievo sia seguito da un tutor specialista delle materie oggetto del corso e con la continua supervisione della Facoltà Internazionale del Master.

 

Art. 6

ARTICOLAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE

Il Master “Master Internazionale in Biosicurezza delle Piante Geneticamente Modificate” è strutturato in 7 moduli ed in un Progetto Finale (o Tesi) del Master per un totale di 60 CFU. Questi moduli, nonostante siano relativamente indipendenti tra loro, sono strutturati secondo un ordine pedagogico in modo che lo studente dovrà seguire un identificato ordine cronologico. Il corso prevede anche attività on campus nella fase iniziale e finale delle attività didattiche.

 

 

I 7 moduli daranno luogo all’acquisizione di 49 CFU ed il Progetto Finale prevede l’attribuzione di 11 CFU.

 

Modulo 1: Introduzione alle tecniche di breeding e biotecnologie – CFU 7.

Modulo 2: Applicazione delle biotecnologie nelle piante ad uso alimentare e non – CFU 7.

Modulo 3: Elementi di base della valutazione dei rischi e strutture di regolamentazione CFU 7.

Modulo 4: Sicurezza degli alimenti e dei mangimi – CFU 7.

Modulo 5: Sicurezza ambientale – CFU 7

Modulo 6: Sistemi di regolamentazione nazionali e internazionali – CFU 7.

Modulo 7: Percezione e comunicazione dei rischi – CFU 7.

 

Per l’anno accademico 2011/2012 le attività formative inizieranno il 05.11.2011.

 

Art. 7  

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

A partire dal 27 Giugno 2011 al 1 Ottobre 2011, i soggetti interessati potranno trovare informazioni e i moduli per la domanda di partecipazione nelle pagini web www.univpm.it (Area studenti/bandi, concorsi regolamenti/ Master) e in http://binas.unido.org/moodle/course/enrol.php?id=8

 

E’ fatto obbligo, pena la non validità del processo di ammissione alla selezione, di indicare anche un indirizzo di posta elettronica (e-mail).

 

Gli aspiranti all’ammissione al Master dovranno presentare i seguenti documenti:

  1. domanda di ammissione redatta su apposito modulo in distribuzione presso la ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio oppure reperibile e scaricabile dai siti www.univpm.it (alla voce ‘Accedi alla sezione Studenti’ – bandi di concorso e regolamento  - Master) oppure direttamente sul sito UNIDO http://binas.unido.org/wiki/index.php?title=Main_Page.
  2. Certificato di laurea (in carta semplice o, per gli studenti italiani,  con autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000), con l’indicazione della data e voto di Laurea.

Modalità di ammissione per i candidati extracomunitari residenti all’estero

Gli aspiranti all'ammissione al Master dovranno presentare alle Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio la domanda di partecipazione completa della documentazione prescritta,  che le stesse provvederanno a inviare entro il termine sopra indicato  alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio  dell’Università Politecnica delle Marche – Via Oberdan 12 – 60122 Ancona.

 Per quanto riguarda il certificato di laurea vige l’obbligo di documentare il proprio titolo di studio estero munito di traduzione, legalizzazione e “dichiarazione di valore” in loco, rilasciato dalla sopra citata Rappresentanza diplomatica italiana del paese ove il titolo è stato conseguito, completo di voto di laurea. Se nel diploma non è indicato il voto di laurea è necessario che questo possa essere desunto dalla stessa dichiarazione di valore.

 

● Modalità di ammissione per gli studenti extracomunitari residenti in Italia e comunitari  non italiani ovunque residenti

Gli aspiranti all'ammissione al Master dovranno presentare la domanda di partecipazione completa della prescritta documentazione  direttamente  alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio  dell’Università Politecnica delle Marche – Via Oberdan 12 – 60122 Ancona.

Per quanto riguarda il certificato di laurea,  vige l’obbligo di documentare il proprio titolo di studio estero munito di traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Italiana all’estero competente per territorio, completo di voto di laurea. Se nel diploma non è indicato il voto di laurea è necessario che questo possa essere desunto dalla stessa dichiarazione di valore.

Modalità di ammissione per gli studenti italiani 

Gli aspiranti all'ammissione al Master dovranno presentare la domanda di partecipazione corredata della prescritta documentazione direttamente  alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio  dell’Università Politecnica delle Marche – Via Oberdan 12 – 60122 Ancona.

 

La domanda di ammissione al corso di Master dovrà pervenire, a pena l’esclusione, entro e non oltre il 1° Ottobre 2011 esclusivamente:

-         mediante consegna allo sportello della Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio ubicata in via Oberdan n. 12 Ancona;

-         a mezzo servizio postale con avviso di ricevimento, posta celere ovvero corriere autorizzato, al seguente indirizzo:

 

Magnifico Rettore

                             Master Internazionale in Biosicurezza delle piante geneticamente modificate

Servizio didattica – Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio

                              Università Politecnica delle Marche

                             Via Oberdan 12

                             60122  Ancona

 

Le domande possono essere inviate anche per fax al numero: 0712202308.

 

Qualora la domanda sia fatta pervenire allo sportello a mezzo persona incaricata, al pari di quelle fatte pervenire a mezzo posta o corriere o a mezzo fax, dovrà essere corredata da copia del documento di riconoscimento del richiedente.

 

Alla suddetta domanda, rivolta al Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, il candidato ai fini della selezione dovrà allegare la seguente documentazione:

         ●  attestato di competenza della lingua inglese

         ●  attestato di acquisizione delle conoscenze informatiche

● lettera di motivazione verso l’implementazione di strutture di regolamentazione locale ed internazionale (amministrazioni, imprese, ricerca, ONG, etc. e  interesse sulla formazione nella biosicurezza)

 

Nella medesima domanda dovrà altresì indicare:

·      residenza e domicilio per eventuali comunicazioni inerenti il procedimento, impegnandosi a comunicare tempestivamente alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio ogni eventuale variazione dello stesso;

·      il possesso dei requisiti richiesti al paragrafo “REQUISITI DI AMMISSIONE” con l’indicazione dell’anno, la sede e il voto di conseguimento del titolo di studio.

 

La facoltà di autocertificare il possesso dei titoli valutabili per la selezione non è esercitabile dai candidati che, a prescindere dalla cittadinanza, abbiano conseguito tali titoli all’estero.

Permane l’obbligo per i medesimi di allegare, ai soli fini della selezione, i documenti comprovanti i titoli di cui all’art. 5, tradotti e legalizzati dalle Rappresentanze diplomatiche competenti.

 

La valutazione delle domande  avverrà nei giorni 10-12 ottobre 2011, la pubblicazione della graduatoria avverrà il 15 ottobre 2010 sul sito Internet  www.univpm.it (alla voce ‘Accedi alla sezione Studenti’ – bandi,  concorsi e regolamenti  - Master).

 

Non saranno inviate comunicazioni scritte sull’esito dell’ammissione al corso di Master. I candidati dovranno prendere visione dell’elenco degli ammessi esclusivamente dal sito internet sopracitato. Tale pubblicazione vale come notifica a tutti gli interessati.

 

Art. 8

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E TASSA D’ISCRIZIONE

 

I candidati vincitori di concorso dovranno presentare, pena la decadenza dal diritto di iscrizione, dal 16 Ottobre 2011 al 05 novembre 2011 la domanda di iscrizione, su modulo di autocertificazione direttamente all’Università Politecnica delle Marche, presso la” Segreteria Amministrativa: Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio Via Oberdan 12  60122 Ancona (Tel.  0712202306; Fax:0712202308; e-mail: master.agraria-scienze@univpm.it) ovvero inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, al medesimo indirizzo, corredata della seguente documentazione:

-  Attestazione del versamento del contributo relativo all’anno di corso, per l’importo di cui all’art. 10

 

Il modulo di iscrizione è in distribuzione presso la Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio oppure reperibile e scaricabile dal sito www.univpm.it (alla voce ‘Accedi alla sezione Studenti’ – bandi,  concorsi e regolamenti  - Master).

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero saranno immatricolati sotto condizione del riconoscimento di tale titolo da parte degli Organi accademici.

 

Il pagamento della tassa d’iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario indirizzato all’Università Politecnica delle Marche presso Unicredit Banca S.p.A – codice IBAN: IT23J0200802620000000600882, Ente di Tesoreria 401103 con l’indicazione obbligatoria della causale comprendente il nominativo dell’iscritto e la denominazione esatta del corso.

 

Eventuali ulteriori ammissioni a copertura dei posti rimasti vacanti, dopo la scadenza del 5 novembre 2010, saranno decise dall’Amministrazione, udito il Coordinatore del master.

 

Username e password per accedere, sempre tramite la pagina web  http://binas.unido.org/moodle/course/enrol.php?id=8, alle attività riservate ai docenti ed agli alunni del Master, saranno forniti ai candidati  al ricevimento della documentazione relativa all’iscrizione,

 Il suddetto accesso avrà validità di 365 giorni durante i quali lo studente potrà svolgere tutte le attività previste dal programma di formazione del master.

 

Non è ammessa la contemporanea iscrizione ad altri corsi di studio di questa o altra Università.

 

Art. 9                                                

RILASCIO DIPLOMA

 

Per l’acquisizione dei crediti e l’ammissione alla presentazione della Tesi di Master, gli alunni dovranno sostenere un esame orale per ciascuno dei moduli allo scadere dell’anno di corso da svolgere in unica data. La data, per accedere alle necessità di ogni studente, sarà concordata con il Comitato Ordinatore.

A conclusione del corso, previo superamento della prova che consisterà nella valutazione della carriera scolastica di ciascuno studente e nella presentazione e valutazione di una tesi e che permetterà l’attribuzione di 11 crediti formativi, l’Università Politecnica delle Marche rilascerà il Diploma di Master di I° livello in “Master Internazionale in Biosicurezza delle Piante Geneticamente Modificate”.

 

Art. 10

 

TASSE E CONTRIBUTI

Non sono previste borse di studio nè agevolazioni di alcun tipo da parte dell’Università Politecnica delle Marche nè da parte delle entità che collaborano per la funzionalità e ottimizzazione del Master.

Il contributo di iscrizione è fissato in                            

·        1000 €

 

comprensivo dei seguenti importi:

 

ORARIO DI SPORTELLO DELLA RIPARTIZIONE ORGANIZZAZIONEDIDATTICA E DIRITTO ALLO STUDIO

 

 

Dal 18 giugno al 30 settembre 2011

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì

mercoledì

11.00 –13.00

 

15.00 – 16.30

 Dal 1 ottobre al 5 novembre 2011

 Lunedì, martedì, giovedì, venerdì

mercoledì

9.00 – 12.00

 

15.00 – 16.30

 

                                                                                

   

                                                                                                  IL RETTORE