ALLEGATO “7”
Al D.R. N
Del
NORME PER L'AMMISSIONE AL MASTER DI II LIVELLO IN
La Celiachia: dalla Clinica al management
A.A. 2010/2011
L’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università del Maryland School of Medicine of Baltimore, con la Fondazione Scuola Medica Salernitana e con la Associazione Italiana Celiachia attiva, per l'anno accademico 2010/2011, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche il Master di II livello in “La Celiachia: dalla Clinica al Management”.
DURATA
Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di attività didattica frontale, studio individuale, didattica interattiva e e-learning, per 1.300 ore pari a 52 CFU, 8 CFU per la preparazione della tesi.
POSTI PREVISTI
Al Master sono ammessi studenti per un minimo di 10 (dieci) e fino ad un massimo di 25 (venticinque).
Il presente bando vale come convocazione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Al Master sono ammessi i candidati in possesso della Laurea di secondo livello (ai sensi del D.M. 509/99) in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Farmacia, Chimica, Scienze e Tecnologie alimentari, Dietetica, Psicologia, Sociologia, Pedagogia ed i laureati nei medesimi corsi di studio negli ordinamenti previgenti al D.M. 509/99.
Sono ammessi laureati in possesso di titolo di studio analogo conseguito all’estero riconosciuto, ai soli fini dell’ammissione al Corso, dal Consiglio di Facoltà della Facoltà di Medicina e Chirurgia, su proposta del Comitato Ordinatore.
I cittadini comunitari non italiani ovunque residenti, i cittadini italiani e i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, in possesso di titolo accademico conseguito all'estero equiparabile, per durata e contenuto, ad uno dei titoli accademici sopra indicati, per la valutazione del titolo ai soli fini dell’ammissione al Master da parte del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, su proposta del Comitato Ordinatore del Corso, dovranno far pervenire direttamente all’Università (struttura indicata nel presente bando) la sola domanda di partecipazione unitamente a copia del proprio titolo di studio debitamente corredata di traduzione ufficiale in lingua italiana e munita di legalizzazione e dichiarazione di valore in loco a cura della Rappresentanza italiana competente per territorio nel paese al cui ordinamento appartiene l'istituzione che ha rilasciato il titolo.
I cittadini non comunitari residenti all’estero, in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, per la valutazione del titolo ai soli fini dell’ammissione al Master da parte del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, su proposta del Comitato Ordinatore del Corso, dovranno far pervenire la domanda di partecipazione unitamente al titolo posseduto, alle Rappresentanze diplomatiche italiane che provvederanno a darne comunicazione all’Università.
Non è consentita la contemporanea iscrizione al Master Universitario ed altro Master, a Corsi di Laurea, a Corsi di Laurea Specialistica, a Dottorati, a Scuole di Specializzazione ed a Corsi di Perfezionamento ad accezione di quelli con impegno inferiore a 1500 ore senza attribuzione di crediti o con rinuncia agli stessi qualora previsti.
MODALITA' DI AMMISSIONE E SELEZIONE
L’ammissione al Master, fino al raggiungimento del numero dei posti offerti, avverrà sulla base del voto di laurea e dei curricula (corsi post-lauream di perfezionamento, formazione e specializzazione; attività ed esperienze professionali, didattiche ed universitarie attinenti al Corso, tesi di laurea vecchio ordinamento/specialistica o di specializzazione e pubblicazioni scientifiche).
L’elenco degli ammessi al Corso sarà reso noto entro il giorno 11/03/2011 mediante pubblicazione sul sito internet dell’università (www.univpm.it).
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione, redatta mediante autocertificazione, su modulo in distribuzione presso la Ripartizione Scuole, Master, Corsi di Perfezionamento e Formazione post-laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Polo Murri – Via Tronto 10, 60126 Torrette, Ancona e disponibile anche sul sito Internet www.univpm.it di questa Università, dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 07/03/2011.
E’ consentito anche l’inoltro delle istanze di ammissione al Master, a mezzo posta o corriere nel rispetto dei precitati termini; tali istanze dovranno essere corredate da copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente. Tale copia del documento del richiedente deve essere allegata anche nel caso in cui la domanda venga fatta pervenire allo sportello a mezzo di persona incaricata (D.P.R. 445 del 28/12/2000).
Alla domanda di ammissione al concorso, al fine della valutazione dei titoli, dovrà essere allegato il certificato di laurea con l’indicazione della votazione finale, degli esami sostenuti e della relativa votazione e breve curriculum vitae et studiorum firmato dal dichiarante con specifica dei corsi post-lauream di perfezionamento, formazione e specializzazione; delle attività ed esperienze professionali, didattiche ed universitarie attinenti al Corso, della tesi di laurea vecchio ordinamento/specialistica o di specializzazione e delle pubblicazioni scientifiche.
In assenza di tale documentazione la Commissione non procederà all’assegnazione del punteggio relativo.
Le domande che perverranno oltre le ore 13.00 del 07/03/2011 non saranno prese in considerazione anche se spedite prima della scadenza.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
La commissione giudicatrice per l’ammissione al Master è composta dal Coordinatore e da due docenti del Corso nominati dal Comitato Ordinatore.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento, determinato ai sensi dell’art. 4 della legge n. 241 del 7 agosto 1990, viene individuato nella persona della Dott.ssa Maria Assunta Bracaccini, Capo Ripartizione Scuole, Master, Corsi di Perfezionamento e Formazione post-laurea – Servizio Amministrativo Polo Clinico (Didattica e Sanità).
GRADUATORIA DEGLI AMMESSI
La graduatoria finale di merito e l’elenco degli ammessi saranno resi noti ai candidati, con avviso affisso all’albo della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Polo Murri Torrette Ancona e disponibile anche sul sito Internet www.univpm.it di questa Università entro il giorno 11/03/2011.
Sono ammessi al Master di cui al presente bando coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria formulata secondo l’ordine del punteggio complessivo riportato.
IMMATRICOLAZIONI
Gli aspiranti utilmente classificati dovranno effettuare l’immatricolazione dal 14/03/2011 al 18/03/2011, pena la decadenza dal diritto all’immatricolazione, consegnando o, nel caso di spedizione, facendo pervenire entro il sopra citato termine del 18/03/2011 alla “Ripartizione Scuole, Master, Corsi di Perfezionamento e Formazione post-laurea” della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Polo Murri, Via Tronto n. 10 – 60126 Torrette ANCONA, i seguenti documenti:
- domanda di immatricolazione mediante autocertificazione, su modulo in distribuzione presso la Ripartizione Scuole, Master, Corsi di Perfezionamento e Formazione post-laurea e disponibile anche sul sito internet www.univpm.it ,
- attestazione del versamento di € 1.014,62 comprensivo dell’importo della marca da bollo da assolvere in modo virtuale, da effettuarsi presso uno sportello della Banca UniCredit S.p.A. su conto tesoreria con l’indicazione obbligatoria della causale comprendente il nominativo dell’iscritto e la denominazione esatta del corso o tramite bonifico bancario indirizzato all’Università Politecnica delle Marche presso Unicredit Banca S.p.A. – Codice Iban: IT 95 P 02008 02626 000000600882, con l’indicazione obbligatoria della causale comprendente il nominativo dell’iscritto e la denominazione esatta del corso.
- 2 fotografie formato tessera, recenti ed uguali, firmate sul retro.
Entro il 31/05/2011 dovrà essere pagata la seconda rata del contributo Master pari a € 1.000,00. Chi non rispetterà il suddetto termine per il pagamento della seconda rata sarà soggetto all’indennità di mora pari all’importo di € 50,00.
I candidati ammessi, che non avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione amministrativa entro i termini sopra citati, saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti saranno assegnati ai candidati risultati idonei nella graduatoria finale di merito secondo l'ordine del punteggio complessivo riportato. A questi sarà data comunicazione dell’avvenuta ammissione con telegramma.
OBBLIGHI DI FREQUENZA
E’ obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle attività formative del Master.
TASSE E CONTRIBUTI
L’importo annuale del contributo di iscrizione è fissato in € 2.000,00 da versare nel modo seguente: € 1.000,00 all’atto dell’immatricolazione e € 1.000,00 entro il 31.5.2011.
ORARIO DI SPORTELLO DELLA RIPARTIZIONE SCUOLE, MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E FORMAZIONE POST-LAUREA
Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì 11.00 - 13.00
Mercoledì 15.00 - 16.30
Ancona, lì
IL RETTORE