ALLEGATO “E”

 

Giudizi individuali sui candidati

 

 

 

Commissario GIORGIO CORAZZA

 

Alessandro Andreadis

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle reti di telecomunicazione wireless e satellitari. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con qualche discontinuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è sufficiente ed abbastanza interessante ed è costituita un capitolo di libro, da alcuni articoli pubblicati su riviste internazionali in parte prestigiose o presentati a congressi di buon livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati su riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati,

Il Candidato ha collaborato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

L’attività didattica risulta ampia e di buon livello.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità sufficiente per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Francesco Bandiera

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio della elaborazione dei segnali radar e dei sistemi CDMA. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è estesa ed interessante ed è costituita da una discreta quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di boun livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano  contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Il Candidato ha collaborato ad alcuni progetti di ricerca nazionali e internazionali.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta molto ampia e di buon livello. Il Candidato è stato fra l’altro per molti anni Titolare di insegnamenti universitari

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità decisamente buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Francesco Beritelli

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio della codifica e del riconoscimento di segnali vocali e della crittografia basata su modelli caotici. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con una certa continuità temporale, ma presenta un evidente rallentamento nell’ultimo periodo.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è discretamente estesa ed interessante ed è costituita da un certo numero di articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali alcune delle quali prestigiose o presentati a congressi e dal conseguimento di tre brevetti di cui uno internazionale.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli, due dei quali pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati. e sono di interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Il Candidato ha collaborato ad alcuni progetti di ricerca nazionali e internazionali.

L’attività didattica risulta molto ampia e di buon livello. Il Candidato è stato fra l’altro per molti anni Titolare di insegnamenti universitari

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  più che sufficiente per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Gabriele Bolognini

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle reti ottiche. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è discretamente estesa ed è costituita da articoli pubblicati su riviste internazionali o presentati a congressi di discreto livello e dal conseguimento di un brevetto internazionale.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle importanti riviste internazionali del settore, due dei quali con molti coautori. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, e sono di interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Diversi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato, in uno dei quali ricopro un ruolo di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da alcuni brevi periodi svolti all’estero.

L’attività didattica pur non molto ampia risulta di buon livello. Il Candidato ha tenuto corsi specialistici e attività seminariale e di tutorato.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità piu che sufficiente per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Giampiero Contestabile

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dei sistemi di trasmissione e delle reti in fibra ottica. Essa è in gran parte pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello e dal conseguimento di diversi brevetti internazionali.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da diversi periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta non molto ampia. Il Candidato ha tenuto diversi corsi specialistici, ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità decisamente buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Andrea Conti

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle reti radiomobili, con particolare riguardo alla caratterizzazione del canale radio, alla gestione delle risorse radio ed alla convivenza di reti eterogenee Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da una notevole quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di buon livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore, di cui uno a nome singoloi. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero. Particolarmente apprezzabile il periodo svolto presso i Laboratori ATT.

L’attività didattica risulta molto ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per molti anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici, alcuni dei quali svolti presso importanti istituzioni estere,  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità molto buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Fabrizio Cuccoli

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle tecniche di telerilevamento e ricostruzione tomografica. Essa in gran parte pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è discretamente estesa ed interessante ed è costituita da alcuni articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore del telerilevamento. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e rigore metodologico.

Alcuni progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

L’attività didattica risulta ampia e di buon livello. Il Candidato è stato anche per molti anni Titolare di insegnamenti universitari.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  più che discreto per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Fabio Dell’Acqua

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle tecniche di telerilevamento e osservazione della terra. Essa è in gran parte pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da un capitolo di librio e da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore del telerilevamento. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e  rigore metodologico.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta di buon livello. Il Candidato è stato anche per un anno Titolare di un insegnamento universitario.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  decisamente buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Fabio Dovis

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dell’elaborazione dei segnali per sistemi di telecomunicazione e di sistemi di radiolocalizzazione satellitare.  Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da da una grande quantità di articoli, alcuni dei quali pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di buon livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli, due dei quali pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati,

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato, anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da numerosi periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta molto ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per molti anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Vincenzo Eramo

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle reti e dei sistemi di commutazione ottici e delle reti integrate a larga banda. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose, diversi a nome singolo, o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta abbastanza ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per alcuni anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici, alcuni dei quali svolti presso importanti istituzioni estere,  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  ottimo per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Tomaso Erseghe

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dei sistemi di trasmissione UWB e OFDM  e delle applicazioni della trasformata frazionaria di Fourier. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è estesa ed interessante ed è costituita da alcuni capitoli di libri, da una diversi articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello e dal conseguimento di un brevetto internazionale.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati su importanti riviste internazionali del settore, di cui 2 a nome singolo. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e rigore metodologico, e sono di interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta molto ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per molti anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici, alcuni dei quali svolti presso importanti istituzioni estere,  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  decisamente buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Mauro Femminella

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio della qualità di servizio nelle reti IP sia fisse sia mobili e delle comunicazioni via satellite. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è estesa ed interessante ed è costituita da un buon numero di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli con diversi coautori pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato, uno dei quali anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta discreta. Il Candidato è stato anche per un anno Titolare di un insegnamento universitario.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Gianluigi Ferrari

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dei sistemi di trasmissione numerica, delle reti wireless ad hoc e delle reti di sensori. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da alcuni capitoli di libri, da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati su importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta discreta e di buon livello. Il Candidato è stato anche per un anno Titolare di un insegnamento universitario.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  molto buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Fabrizio Frescura

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio trasmissione di segnali immagine in reti wirelesss e della codifica di sorgente e canale per segnali video. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da alcuni capitoli di libri, da una alcuni di articoli pubblicati su riviste internazionali o presentati a congressi di buon livello e dal conseguimento di un brevetto internazionale e di uno nazionale.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati su riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, e sono di interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Il candidato partecipa ad un progetto di ricerca nazionale.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da lunghi periodi di lavoro all’estero.

L’attività didattica risulta di discreto livello. Il Candidato è stato per un anno Titolare di insegnamenti universitario, ha tenuto diversi corsi di esercitazioni.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità   più che sufficiente per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Ennio Gambi

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dei sistemi e reti di comunicazione ottica e della elaborazione numerica dei segnali. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da alcuni capitoli di libri, da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali o presentati a congressi di buon livello e dal conseguimento di un brevetto internazionale e di uno nazionale.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati su importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta molto ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per molti anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  ottimo per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Giovanni Giambene

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dei sistemi radiomobili e dei sistemi di comunicazione wireless terrestri e satellitari. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da alcuni capitoli di libri, da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per molti anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici, alcuni dei quali svolti presso importanti istituzioni estere,  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità molto buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Massimiliano Laddomada

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle tecniche di codifica di canale e della modellizzazione di canale nei sistemi di trasmissione numerici. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da alcuni capitoli di libri, da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore, di cui due a nome singolo. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Alcuni  progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali vedono la partecipazione attiva del Candidato.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da diversi periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per molti anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici, alcuni dei quali svolti presso importanti istituzioni estere,  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità ottimo per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Fabrizio Lombardini

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio della elaborazione statistica dei segnali per applicazioni radar SAR. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello e dal conseguimento di brevetti internazionali.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore di cui uno ad autore unico. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per molti anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici, alcuni dei quali svolti presso importanti istituzioni estere,  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  molto buono  per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Vincenzo Lottici

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dei sistemi di trasmissione UWB e delle reti radio cognitive. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e presenta una certa discontinuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è estesa ed interessante ed è costituita  da una buona quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e rigore metodologico.

Numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato.

L’attività didattica risulta discreta. Il Candidato è da alcuni anni Titolare di insegnamenti integrativi.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Fabio Martignon

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle reti wireless e reti ottiche e dell’ingegneria del traffico Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è piuttosto estesa in relazione alla giovane età ed è costituita da diversi articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello e dal conseguimento di un brevetto internazionale.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato 5 articoli pubblicati su importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Diversi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta intensa e di buon livello. Il Candidato è stato per alcuni anni Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici, alcuni dei quali svolti presso importanti istituzioni estere,  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità decisamente buono, anche in relazione alla sua giovane età, per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Lorenzo Piazzo

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dei sistemi di trasmissione UWB e OFDM. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità, anche se appare piuttosto diluita nel tempo.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è discretamente estesa ed interessante ed è costituita da un certo numero di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati su importanti riviste internazionali del settore, di cui 2 a nome singolo. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e rigore metodologico.

Diversi sono i progetti di ricerca per lo più industriali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta di buon livello. Il Candidato è stato per diversi anni Titolare di insegnamenti universitari.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Laura Pierucci

L’attività scientifica della Candidata ha riguardato diversi argomenti eterogenei fra cui lo studio dei sistemi di calcolo parallelo, delle tecniche di watermarking e delle comunicazioni multimediali mobili e satellitari Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva della Candidata è sufficientemente ampia ed è costituita da un capitolo di libro e da diversi articoli pubblicati su riviste internazionali o presentati a congressi.

Ai fini della valutazione comparativa la Candidata presenta 1 capitolo di libro, 3 articoli pubblicati sulle più prestigiose  riviste internazionali del settore ed un articolo su rivista.

Alcuni progetti di ricerca vedono la partecipazione attiva della Candidata.

L’attività didattica presentata nelle documentazione appare non molto ampia.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che la Candidata ha raggiunto un livello di maturità più che sufficiente per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Alessandro Piva

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle tecniche di watermarking per la sicurezza delle immagini e della elaborazione delle immagini video. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è estesa ed interessante ed è costituita da alcuni capitoli di libri, da numerosi articoli pubblicati in gran parte su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello e dal conseguimento di tre brevetti internazionali.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta abbastanza ampia e di buon livello. Il Candidato è stato per alcuni anni Titolare di insegnamenti universitari.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  decisamente buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Pierluigi Salvo Rossi

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio dell’elaborazione del segnale vocale e dei sistemi di comunicazione wireless. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è intensa ed interessante ed è costituita da alcuni articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta  5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e rigore metodologico.

Alcuni progetti di ricerca internazionali vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta di buon livello.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia, anche relazione alla sua giovane età.

 

Alberto Signoroni

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato in gran parte principalmente lo studio della elaborazione di immagini per applicazioni medicali. Essa è pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e presenta una certa  discontinuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è sufficientemente estesa ed è costituita da alcuni articoli pubblicati su riviste internazionali o presentati a congressi

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 4 articoli pubblicati su riviste internazionali del settore ed uno ad un congresso.

Alcuni progetti di ricerca internazionali vedono la partecipazione attiva del Candidato

L’attività didattica risulta abbastanza ampia e di buon livello. Il Candidato è stato anche Titolare di insegnamenti universitari.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  più che sufficiente per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Stefano Tomasin

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle tecniche di cancellazione dell’interferenza nei sistemi di trasmissione numerica e delle reti wireless ed ad hoc. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con molta intensità.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è estesa ed interessante ed è costituita da numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello e dal conseguimento di numerosi brevetti internazionali.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta non molto ampia ma di buon livello. Il Candidato è stato anche Titolare di insegnamenti universitari.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità molto buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia, anche in relazione alla sua giovane età.

 

Alessandro Vanelli Coralli

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle comunicazioni terrestri e satellitari con particolare riguardo ai sistemi per diffusione multimediale, ai sistemi di navigazione e posizionamento, e alle tecniche di modulazione e codifica avanzate. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03, presenta inizialmente una qualche discontinuità temporale, ma vede una marcata intensificazione negli ultimi anni.

La produzione scientifica complessiva del Candidato, è molto estesa ed interessante ed è costituita da diversi capitoli di libri, da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose, da numerosi contributi a congressi di notevole livello e dal conseguimento di un brevetto internazionale.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati su importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico. Esse evidenziano anche l’ottimo inserimento del candidato nell’ambito della comunità internazionale e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Molto numerosi sono i progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali che vedono la partecipazione attiva del Candidato. In alcuni di questi Egli svolge anche importanti ruoli di coordinamento.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da diversi periodi svolti all’estero. Particolarmente apprezzabile l’attività di trasferimento tecnologico svolta in qualità di Visiting Faculty invitato presso il Dipartimento di R&D della Qualcomm, San Diego.

L’attività didattica risulta molto ampia e di ottimo livello. Il Candidato è stato per molti anni e continuativamente Titolare di insegnamenti universitari, ha tenuto diversi corsi specialistici, alcuni dei quali svolti presso importanti istituzioni estere,  ha svolto attività seminariale e attività di tutorato per Dottorandi di ricerca.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un ottimo livello di maturità per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

Francesca Vatta

L’attività scientifica dela Candidata ha riguardato principalmente lo studio dei codici e della codifica di canale. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva della Candidata è abbastanza estesa ed interessante ed è costituita da alcuni capitoli di libri, da numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di buon livello.

Ai fini della valutazione comparativa la Candidata presenta 5 articoli pubblicati su importanti riviste internazionali del settore.

Diversi progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali vedono la partecipazione attiva della Candidata anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica della Candidata è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta ampia e di buon livello. La Candidata è stata anche per alcuni anni Titolare di insegnamenti universitari,

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che la Candidata ha raggiunto un livello di maturità buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.  

 

Francesco Verde

L’attività scientifica del Candidato ha riguardato principalmente lo studio delle tecniche di equalizzazione per sistemi FDMA e TDMA e dei sistemi multi portante. Essa è interamente pertinente con le discipline del settore scientifico-disciplinare ING/INF-03 e si è sviluppata con continuità temporale.

La produzione scientifica complessiva del Candidato è molto estesa ed interessante ed è costituita da una grande quantità di articoli pubblicati su riviste internazionali prestigiose o presentati a congressi di notevole livello.

Ai fini della valutazione comparativa il Candidato presenta 5 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali del settore. Le suddette pubblicazioni evidenziano numerosi contributi originali nei diversi temi di ricerca affrontati, ottenuti con profondità e grande rigore metodologico, e sono di notevole interesse anche per le ricadute di tipo applicativo cui possono dare origine.

Alcuni progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali vedono la partecipazione attiva del Candidato anche in veste di responsabile.

La preparazione scientifica del Candidato è stata anche completata da periodi svolti all’estero.

L’attività didattica risulta ampia e di buon livello. Il Candidato è stato anche per molti anni Titolare di insegnamenti universitari.

Complessivamente, sulla base dei criteri di valutazione prefissati, dall’esame di tutta la documentazione allegata alla domanda di partecipazione al concorso ed in particolare delle pubblicazioni presentate, risulta che il Candidato ha raggiunto un livello di maturità  molto buono per un aspirante ad un posto di Professore di IIa fascia.

 

 

Commissario GIOVANNI CANCELLIERI

 

Alessandro ANDREADIS

La produzione scientifica è di livello modesto e si è concretizzata in 7 pubblicazioni su rivista, 1 libro (di cui il candidato è co-autore), 3 capitoli di libro e 48 memorie a congressi internazionali. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è intensa, con contributi anche in Master universitari (oltre che nei corsi istituzionali). Il candidato ha partecipato a numerosi progetti (regionali, nazionali, europei ed extra-europei), senza però svolgere mai il ruolo di coordinatore. Nel 2004 è stato cofondatore di uno spin-off universitario. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è sufficiente.

 

Francesco BANDIERA

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente elevato e si è concretizzata in 12 pubblicazioni su rivista (altre 2 in corso di stampa al momento della presentazione della domanda) e 20 memorie a congressi internazionali, oltre ad altri contributi minori in italiano. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon liello. L’attività didattica svolta è molto intensa. Il candidato ha partecipato a 3 progetti nazionali, senza però svolgere mai il ruolo di coordinatore. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Francesco BERITELLI

La produzione scientifica ha subito un rallentamento nel periodo 2003-2005, per essere poi ripresa con sufficiente continuità nel 2006. Essa è di livello mediamente discreto e si è concretizzata in 17 pubblicazioni su rivista, 2 capitoli di libri e 56 memorie a congressi internazionali, oltre ad altri contributi minori in italiano. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è intensa. Il candidato ha partecipato a progetti nazionali, ma con scarsa continuità. Ha inoltre dato contributi ad attività di standardizzazione, svolgendo ruoli di coordinamento, e ad attività di ricerca nell’ambito di spin-off. Ha depositato 3 brevetti, di cui uno internazionale. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è discreto.

 

Gabriele BOLOGNINI

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente buono e si è concretizzata in 14 pubblicazioni su rivista, 5 capitoli di libro e 26 memorie a congressi internazionali, oltre ad altri contributi minori in italiano. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di livello discreto. L’attività didattica svolta è modesta, e limitata a corsi integrativi o per Master presso la Scuola Superiore S. Anna. Il candidato ha partecipato a molti progetti nazionali ed internazionali, ma l’attività di coordinamento è pressochè assente. E’ stato valutatore di progetti europei. Ha depositato 1 brevetto internazionale. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è discreto.

 

Giampiero CONTESTABILE

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente elevato e si è concretizzata in 43 pubblicazioni su rivista (molte delle quali sono lettere), quasi tutte con molti autori (alcune moltissimi), e 52 memorie a congressi internazionali, oltre ad altri contributi minori in italiano. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è modesta, e limitata a corsi integrativi o per Master presso la Scuola Superiore S. Anna. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali e della comunità europea, per due di essi svolgendo anche il ruolo di coordinatore. Ha depositato 5 brevetti internazionali, che però risultano, nella domanda, poco documentati. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Andrea CONTI

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello elevato e si è concretizzata in 21 pubblicazioni su rivista, 3 libri (2, didattici, in italiano; il terzo in inglese), 2 capitoli di libro e 57 memorie a congressi internazionali. Il candidato è Editor delle IEEE Transactions on Wireless Communications e Guest Editor dell’Eurasip Journal on Advances in Signal Processing. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di livello molto buono. L’attività didattica svolta è intensa. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei, anche se con limitate responsabilità di coordinamento. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è ottimo.

 

Fabrizio CUCCOLI

La produzione scientifica, fortemente caratterizzata e sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente buono e si è concretizzata in 7 pubblicazioni su rivista (sempre la stessa – uno non ancora pubblicato al momento della presentazione della domanda), a più autori, e 42 memorie a congressi internazionali. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è elevata, soprattutto nell’ultimo periodo. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali, per alcuni di essi svolgendo il ruolo di coordinatore. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è buono.

 

Fabio DELL'ACQUA

La produzione scientifica, fortemente caratterizzata e sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello molto elevato e si è concretizzata in 27 pubblicazioni su rivista, 3 capitoli di libro e 86 memorie a congressi internazionali. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comprativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è significativa, per quanto limitata a contenuti molto specialistici (telerilevamento). Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei, svolgendo il ruolo di coordinamento per un progetto nazionale. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è ottimo.

 

Fabio DOVIS

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente buono e si è concretizzata in 27 pubblicazioni su rivista (un’altra in corso di stampa al momento della presentazione della domanda), alcune delle quali in italiano, e 97 memorie a congressi nazionali ed internazionali. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è molto intensa, sviluppata soprattutto nelle sedi decentrate del Politecnico di Torino. Il candidato ha partecipato a moltisimi progetti nazionali ed internazionali, svolgendo in molti casi il ruolo di coordinatore. Ha depositato 3 brevetti, che però risultano, nella domanda, poco documentati. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Vincenzo ERAMO

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente elevato e si è concretizzata in 25 pubblicazioni su rivista (alcune a nome singolo - un’altra in corso di stampa al momento della presentazione della domanda), e 28 memorie a congressi internazionali. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è intensa, soprattutto nell’ultimo triennio. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali, per quattro di essi svolgendo il ruolo di coordinatore. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è ottimo.

 

Tomaso ERSEGHE

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente molto buono e si è concretizzata in 11 pubblicazioni su rivista (altre 2 in corso di stampa al momento della presentazione della domanda), 1 libro, 1 capitolo di libro e 14 memorie a congressi internazionali. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è intensa. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali, nonché collaborazioni con le industrie, svolgendo in molti casi il ruolo di coordinatore. Ha depositato 1 brevetto europeo, insieme a 7 coautori. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Mauro FEMMINELLA

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente buono e si è concretizzata in 15 pubblicazioni su rivista (altre 2 in corso di stampa al momento della presentazione della domanda), 1 capitolo di libro e 40 memorie a congressi internazionali. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello.  L’attività didattica svolta è adeguata. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali, svolgendo in un caso il ruolo di coordinatore. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Gianluigi FERRARI

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente molto elevato e si è concretizzata in 36 pubblicazioni su rivista (alcune su invito - altre 4 in corso di stampa al momento della presentazione della domanda), 4 libri (2 in italiano, uno in inglese come Editor – altri 2 libri in fase di stampa), 4 capitoli di libri e 68 memorie a congressi internazionali, più altri contributi minori in italiano. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di livello molto buono. L’attività didattica svolta è adeguata. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti CNIT e con industrie locali, ma con limitate responsabilità di coordinamento. Ha depositato 2 domande di brevetto. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è ottimo.

 

Fabrizio FRESCURA

La produzione scientifica, sviluppatasi con sufficiente continuità, è di livello mediamente discreto e si è concretizzata in 7 pubblicazioni su rivista, 3 capitoli di libri e 38 memorie presentate a congressi. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazion comparativa sono di livello discreto. L’attività didattica svolta è adeguata. Il candidato ha partecipato a progetti nazionali e internazionali svolgendo, per alcuni di essi, il ruolo di coordinatore. E’ co-fondatore di 2 spin-off. Ha depositato 1 brevetto italiano, con possibile estensione europea. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è discreto.

 

Ennio GAMBI

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello mediamente molto elevato e si è concretizzata in 17 pubblicazioni su rivista internazionale (altre 2 in corso di stampa al momento della presentazione della domanda), 2 pubblicazioni su rivista nazionale, 1 libro didattico (di cui il candidato è co-autore), 2 capitoli di libro e 77 memorie a congressi internazionali, oltre ad altri contributi minori in italiano.  Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è molto intensa. Il candidato ha partecipato, quasi sempre con il ruolo di responsabile o coordinatore, a numerosi progetti industriali, specie in area locale. Nel 2004 è stato cofondatore di uno spin-off universitario. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è ottimo.

           

Giovanni GIAMBENE

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello elevato e si è concretizzata in 40 pubblicazioni su rivista, 3 libri (uno come Editor, uno a firma singola, uno a due autori), 4 capitoli di libro e 24 memorie a congressi internazionali (2 su invito). E’ stato rappresentante nazionale COST, ha fatto parte di numerosi comitati tecnici, ed è stato co-guest editor di 3 numeri speciali di importanti riviste d’area. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è intensa. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei, per due di essi svolgendo il ruolo di coordinatore. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Massimiliano LADDOMADA

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello molto elevato e si è concretizzata in 29 pubblicazioni su rivista (molte a singolo nome – altre 2 non ancora pubblicate al momento della presentazione della domanda), 1 libro (in italiano), 2 capitoli di libro e 18 memorie a congressi internazionali. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di livello molto buono. L’attività didattica svolta è molto intensa. Il candidato ha partecipato a diversi progetti nazionali ed europei, ma senza mai svolgere il ruolo di coordinatore. E’ co-autore di un brevetto internazionale. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è eccellente.

 

Fabrizio LOMBARDINI

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello molto elevato e si è concretizzata in 28 pubblicazioni su rivista (un’altra non ancora pubblicata al momento della presentazione della domanda), 2 libri (in italiano, di tipo didattico) e 67 memorie a congressi internazionali, oltre ad alcuni contributi minori in italiano. Ha organizzato diverse conferenze, ed è stato guest editor di uno special issue Eurasip. Le cinque pubbliczioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è molto intensa. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali, per la maggior parte di essi svolgendo il ruolo di coordinatore. E’ co-autore di 1 brevetto, con possibile estensione europea. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è ottimo.

 

Vincenzo LOTTICI

La produzione scientifica presenta una certa discontinuità temporale ma è di livello mediamente molto buono. Essa si è concretizzata in 17 pubblicazioni su rivista (altre 2 in corso di stampa al momento della presentazione della domanda), 2 libri (didattici, in italiano – uno è una traduzione) e 43 memorie a congressi internazionali (2 invitate). Le inque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello.  L’attività didattica svolta è modesta, e per lo più limitata a lezioni integrative. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali svolgendo, per alcuni di essi, il ruolo di responsabile di work package. Ha inoltre fornito diversi contributi alle attività di standardizzazione. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Fabio MARTIGNON

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello molto buono, soprattutto in considerazione della giovane età del candidato. Essa si è concretizzata in 7 pubblicazioni su rivista (altre 2 accettate ma non ancora pubblicate al momento della presentazione della domanda) e 24 memorie a congressi (alcuni di livello medio-basso). Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è molto intensa. Il candidato ha partecipato ad alcuni progetti nazionali ed internazionali, senza svolgere, però, ruoli di coordinamento. Ha depositato un brevetto italiano. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Lorenzo PIAZZO

La produzione scientifica è di livello molto buono, ma diluita nel tempo. Essa si è concretizzata in 9 pubblicazioni su rivista, 2 libri (didattici, in italiano) e 15 memorie presentate a congressi. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è adeguata. Il candidato ha partecipato a diversi progetti aziendali e ad un progetto con ASI, svolgendo quasi sempre il ruolo di coordinatore. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

             

Laura PIERUCCI

La produzione scientifica è piuttosto irregolare, ed ha prodotto un numero limitato di risultati: 4 pubblicazioni su rivista (quelle presentati ai fini della valutazione comparativa), 1 libro di esercizi (in italiano), 2 capitoli di libro (un altro in fase di stampa al momento della presentazione della domanda) e 36 memorie a congressi, alcuni dei quali in italiano. Significativa è anche la produzione di report COST. Le cinque pubblicazioni presnetate ai fini della valutazione comparativa sono di livello discreto. L’attività didattica svolta è modesta. La candidata ha partecipato a pochi progetti, senza mai svolgere il ruolo di coordinatore. E’ co-autore di un brevetto. Il giudizio sui titoli presentati dalla candidata è sufficiente.

 

Alessandro PIVA

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, è di livello molto buono e si è concretizzata in 22 pubblicazioni su rivista, 7 capitoli di libri (altri 2 in fase di stampa al momento della presentazione della domanda), 86 memorie a congressi internazionali e 7 a congressi italiani. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è modesta (inferiore ad 1 corso/anno). Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei, per 4 di essi svolgendo il ruolo di coordinatore. E’ stato co-chairman di diverse conferenze e co-guest editor di alcuni numeri speciali di riviste d’area. Ha depositato 3 brevetti, di cui uno internazionale. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Pierluigi SALVO ROSSI

La produzione scientifica è condizionata dalla giovane età ma è già ad un livello molto buono, essendosi concretizzata in 4 pubblicazioni su rivista (altre 2 accettate ma non ancora pubblicate al momento della presentazione della domanda) e 23 memorie a congressi, due delle quali su invito. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è adeguata. Il candidato ha partecipato a 4 progetti in area scandinava e 2 MIUR, per uno di essi svolgendo il ruolo di coordinatore. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Alberto SIGNORONI

La produzione scientifica, piuttosto discontinua, è di livello discreto e si è concretizzata in 5 pubblicazioni su rivista, 1 capitolo di libri e 23 memorie presentate a congressi. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di livello discreto. L’attività didattica svolta è intensa. Il candidato ha partecipato ad alcuni progetti nazionali (CNR e PRIN) e ha fatto parte di gruppi di ricerca europei (COST e rete di eccellenza) senza ricoprire in modo significativo ruoli di coordinamento. Ha inoltre fornito alcuni contributi agli organismi di standardizzazione JPEG e MPEG. E’ co-autore di 1 brevetto italiano con estensione internazionale. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è discreto.

 

Stefano TOMASIN

La produzione scientifica ha avuto una flessione negli anni 2003-2004 per poi riprendere con continuità dal 2005 (anno dell’immissione in ruolo come ricercatore). Essa si è concretizzata in 13 pubblicazioni su rivista (un’altra accettata ma non ancora pubblicata al momento della presentazione della domanda), 1 libro (didattico, in italiano) e 34 memorie a congressi. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di livello molto buono. L’attività didattica svolta è adeguata. Il candidato ha partecipato a diversi progetti nazionali ed internazionali, per alcuni di essi svolgendo anche il ruolo di coordinatore. Ha depositato 7 brevetti internazionali. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è molto buono.

 

Alessandro VANELLI CORALLI

La produzione scientifica si è sviluppata negli anni con continuità, soprattutto a partire dal 2004. Essa si è concretizzata in 23 pubblicazioni su rivista, 4 capitoli d libro e 75 memorie a congressi. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di livello molto buono. L’attività didattica svolta è molto intensa. Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali, svolgendo per molti di essi il ruolo di responsabile di work package. E’ stato chairman della task force ASMS, vice-chairman della piattaforma ISI, chairman di molte conferenze e guest editor di 2 numeri speciali di riviste interanzionali. E’ co-autore di 1 brevetto internazionale. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è ottimo.

 

Francesca VATTA

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, si è concretizzata in 14 pubblicazioni su rivista, 2 capitoli di libro e 46 memorie a congressi. Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è intensa. La candidata ha partecipato a numerosi progetti nazionali, svolgendo in alcuni casi il ruolo di coordinatore. Ha partecipato a programmi Vigoni per lo scambio di ricercatori europei, ed è attualmente responsabile scientifico e coordinatore italiano. Il giudizio sui titoli presentati dalla candidata è buono.

 

Francesco VERDE

La produzione scientifica, sviluppatasi negli anni con continuità, si è concretizzata in 23 pubblicazioni su rivista e 22 memorie a congressi (una delle quali su invito). Le cinque pubblicazioni presentate ai fini della valutazione comparativa sono di buon livello. L’attività didattica svolta è molto intensa. Il candidato ha partecipato ad alcuni progetti nazionali, svolgendo per uno di essi il ruolo di coordinatore. Il giudizio sui titoli presentati dal candidato è ottimo.

 

 

Commissario GUIDO CORTELAZZO

 

Andrea Andreadis  

La qualità della produzione scientifica, rallentata nell’ ultimo periodo, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è sufficiente; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente discreti. 

 

Francesco Bandiera 

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è buona; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente discreti.

 

Francesco Beritelli  

La qualità della produzione scientifica, rallentata nell’ ultimo periodo, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è buona; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente discreti.

 

Gabriele Bolognini   

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è discreta; l’ attività didattica risulta complessivamente sufficiente e i titoli presentati sono complessivamente discreti.

 

Giampiero Contestabile

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è ottima; l’ attività didattica risulta complessivamente sufficiente e i titoli presentati sono complessivamente buoni.

 

Andrea Conti

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è molto buona; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente molto buoni.

 

Fabrizio Cuccoli

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è discreta; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente discreti.

 

Fabio Dell’ Acqua

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è molto buona; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Fabio Dovis

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è molto buona; l’ attività didattica risulta complessivamente molto intensaq e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Vincenzo Eramo

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è decisamente ottima; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Tomaso Erseghe

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è molto elevata e continua; l’ attività didattica risulta assai intensa e  di ottimo livello.  I titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Mauro Femminella

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è buona; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Gianluigi Ferrari  

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è ottima; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Fabrizio Frescura  

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è discreta; l’ attività didattica risulta complessivamente discreta e i titoli presentati sono complessivamente buoni.

 

Ennio Gambi

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è buona; l’ attività didattica risulta complessivamente ottima e i titoli presentati sono complessivamente discreti.

 

Giovanni Giambene

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è molto buona; l’ attività didattica risulta complessivamente ottima e i titoli presentati sono complessivamente buoni.

 

Massimiliano Laddomada  

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è ottima; l’ attività didattica risulta complessivamente ottima e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Fabrizio Lombardini

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è ottima; l’ attività didattica risulta complessivamente ottima e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Vincenzo Lottici 

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è buona anche se non sempre continua; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente buoni.

 

Fabio Martignon 

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è molto buona per la giovane età del candidato; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Lorenzo Piazzo

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è di buon livello anche se molto distribuita nel tempo; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente buoni.

 

Laura Pierucci

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni della candidata è discreta; l’ attività didattica risulta complessivamente discreta e i titoli presentati sono complessivamente discreti.

 

Alessandro Piva

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è buona; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente buoni.

 

Pierluigi Salvo Rossi  

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è discreta; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente buoni.

 

Alberto Signoroni

La qualità della produzione scientifica, non sempre continua, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è discreta; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente buoni.

 

Stefano Tomasin

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è elevata; l’ attività didattica risulta adeguata e i titoli presentati sono complessivamente molto buoni anche a fronte della giovane età del candidato.

 

Alessandro Vanelli Coralli

La qualità della produzione scientifica che all’ inizio registra delle difficltà, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è buona; l’ attività didattica risulta complessivamente ottima e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

Francesca Vatta 

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni della candidata è buona; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente discreti.

 

Francesco Verde

La qualità della produzione scientifica, come risulta dalle pubblicazioni del candidato è molto buona; l’ attività didattica risulta complessivamente buona e i titoli presentati sono complessivamente ottimi.

 

 

Commissario ANTONIO IERA

 

Andreadis Alessandro

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un sufficiente livello di attività scientifica ed un buon livello di esperienza didattica. Si segnala la partecipazione a diversi progetti nazionali ed internazionali ma anche una discontinuità temporale per quanto riguarda le pubblicazioni su rivista. 

Il candidato è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è discreto.

 

Bandiera Francesco

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica ed un livello di esperienza didattica buono.

Si segnalano in particolare una buona collocazione editoriale delle pubblicazioni presentate, una produzione scientifica continua, la presenza di soggiorni all’estero e la partecipazione ad alcuni progetti di rilevanza regionale

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Beritelli Francesco

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un discreto livello di attività scientifica e un livello di esperienza didattica elevato. Si segnala la produzione di alcuni brevetti ma anche un rallentamento evidente dell’attività scientifica nell’ultimo periodo.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è discreto.

 

Bolognini Gabriele

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica mentre l’esperienza didattica appare limitata.

Si segnala in particolare la partecipazione a diversi progetti nazionali ed internazionali, periodi di soggiorno all’estero e la titolarità di un brevetto. La produzione scientifica è continua.

Il candidato ha conseguito il Diploma di Perfezionamento (titolo equipollente al titolo di Dottore di ricerca) ed è titolare di contratto per ricercatore a tempo determinato.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è discreto.

 

Contestabile Gianpiero

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono mentre il livello di esperienza didattica appare sufficiente.

Si segnalano in particolare diversi soggiorni all’estero, la partecipazione a diversi progetti di ricerca, in alcuni con ruoli di coordinamento, oltre alla titolarità di brevetti internazionali. La produzione scientifica è continua.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è attualmente titolare di contratto per ricercatore a tempo determinato.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Conti Andrea

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un buon livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica con diverse pubblicazioni su riviste di prestigio, il ruolo di coordinamento di gruppi di lavoro a livello internazionale, attività di editor di riviste internazionali ed esperienza di soggiorno all’estero.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Cuccoli Fabrizio

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un discreto livello di attività scientifica e un buon livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una discreta e continua produzione scientifica con pubblicazioni su riviste di prestigio e la partecipazione a diversi progetti sia a livello nazionale che internazionale, rivestendo in alcuni il ruolo di coordinamento di gruppi di lavoro.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed ricercatore CNIT a tempo indeterminato.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è più che discreto.

 

Dell’Acqua Fabrizio

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica continua e di qualità con molte pubblicazioni su riviste di prestigio, la partecipazione ad alcuni progetti nazionali ed internazionali e significativi periodi di permanenza all’estero

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Dovis Fabio

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica e un livello di esperienza didattica molto buono.

Si segnalano in particolare una significativa produzione scientifica anche se con poche pubblicazioni su riviste di prestigio, la partecipazione ad un gran numero di progetti nazionali ed internazionali, rivestendo in alcuni di essi ruoli di coordinamento.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Eramo Vincenzo

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica continua e di qualità con diverse pubblicazioni a nome singolo, la partecipazione a diversi progetti nazionali ed internazionali, alcuni dei quali coordinati dal candidato, soggiorni all’estero.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Erseghe Tomaso

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica e un eccellente livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica di buon livello, la partecipazione a diversi progetti nazionali ed internazionali anche con responsabilità di coordinamento, la titolarità di un brevetto ed esperienza di soggiorno all’estero.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Femminella Mauro

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica continua e di buon livello la partecipazione a diversi progetti nazionali ed internazionali, anche con ruolo di coordinamento.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Ferrari Gianluigi

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono ed un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica continua, e di buon livello, con diverse pubblicazioni su riviste di prestigio e diversi libri; si evidenzia inoltre la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, alcuni con ruolo di coordinamento, soggiorni all’estero ed il ruolo di editor di riviste di media rilevanza.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Frescura Fabrizio

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un discreto livello di attività scientifica e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano una produzione scientifica continua, esperienza di soggiorno all’estero e la partecipazione a progetti anche con ruoli di coordinamento, la titolarità di brevetti ed attività di promozione e co-fondazione di spin-off universitari.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è discreto.

 

Gambi Ennio

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica e un eccellente livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una buona produzione scientifica, la partecipazione a diversi progetti di ricerca industriale con diverse responsabilità di coordinamento di gruppi di lavoro. Il candidato è fondatore di uno spin-off universitario.

Il candidato è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Giambene Giovanni

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un buon livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica di buona qualità e abbondante, con diverse pubblicazioni su riviste di prestigio e dei libri, la partecipazione a diversi progetti nazionali ed europei, in alcuni con esperienze di coordinamento, e la partecipazione a comitati di programma di conferenze internazionali con il ruolo di co-chair oltre ad aver rivestito il ruolo di guest editor in special issue di riviste internazionali.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Laddomada Massimiliano

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un buon livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una eccellente produzione scientifica con molte pubblicazioni su riviste di prestigio ed alcune a nome singolo, la partecipazione a progetti nazionali e internazionali ma senza alcun ruolo di coordinamento, esperienze all’estero e forti contatti con università straniere.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è attualmente Assistant Professor presso l’Università del Texas.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Lombardini Fabrizio

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica di qualità con diverse pubblicazioni su riviste di prestigio, il ruolo di coordinamento di gruppi di lavoro in ambito di progetti  anche di livello internazionale, partecipazione ad attività di brevettazione, attività di guest editor per uno special issue e soggiorni all’estero.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Vincenzo Lottici

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica e un sufficiente livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una buona produzione scientifica con pubblicazioni con collocazione in riviste di valore, seppure non continua, il coordinamento di gruppi di lavoro limitato a WP di progetto a livello internazionale e contributi ad attività di standardizzazione in ambito europeo

Il candidato è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Martignon Fabio

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un discreto livello di attività scientifica e un buon livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica continua e promettente, considerata la giovane età del candidato, con pubblicazioni su riviste di buon livello, la partecipazione ad alcuni progetti di ricerca anche di livello internazionale, attività di brevettazione. Si evidenziano inoltre dei soggiorni all’estero per attività di studio e ricerca.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Piazzo Lorenzo

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica di qualità con pubblicazioni su riviste di prestigio anche a nome singolo, pur se la produzione sembra limitata in considerazione della carriera del candidato. Si segnala inoltre il ruolo di coordinamento di gruppi di lavoro in diversi progetti e un soggiorno all’estero.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Pierucci Laura

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dalla candidata, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che lal candidata abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica e un sufficiente livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare buona produzione scientifica con alcune pubblicazioni su riviste di prestigio e la partecipazione ad alcuni progetti di ricerca.

La candidata è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni della candidata è buono.

 

Piva Alessandro

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buona e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare produzione scientifica con pubblicazioni su riviste di prestigio, anche se diverse sono prodotte in collaborazione con più co-autori, la partecipazione a diversi progetti a livello nazionale ed internazionale alcuni nel ruolo di coordinatore dei  gruppi di lavoro, la titolarità di brevetti e la partecipazione a comitati di programma di conferenze internazionali.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Salvo Rossi Pierluigi

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di attività scientifica e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica continua e promettente, considerata la giovane età del candidato, con pubblicazioni su riviste di buon livello, la partecipazione ad alcuni progetti di ricerca anche di livello internazionale, rivestendo in alcuni ruoli di coordinamento. Si evidenziano inoltre soggiorni all’estero per attività di studio e ricerca.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è buono.

 

Signoroni Alberto

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un discreto livello di attività scientifica e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica non continua caratterizzata da poche pubblicazioni su riviste di prestigio, la partecipazione a gruppi di lavoro in progetti anche a livello internazionale.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è discreto.

 

Tomasin Stefano

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un discreto livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica significativa, considerata l’età del candidato, e di qualità con molte pubblicazioni su riviste di prestigio. Si evidenzia inoltre la partecipazione in progetti a livello nazionale ed internazionale, in alcuni con ruolo di coordinamento, soggiorni all’estero, e la titolarità di brevetti.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Vanelli Coralli Alessandro

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un buon livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica di qualità caratterizzata da pubblicazioni su riviste di prestigio ed alcuni capitoli di libro, seppur caratterizzata da un inizio meno incisivo. Emerge inoltre il ruolo di coordinamento di gruppi di lavoro a livello internazionale, la partecipazione a molti progetti nazionali ed internazionali, anche con responsabilità di coordinamento, l’attività di guest editor per riviste internazionali e la partecipazione a comitati di programma di conferenze internazionali, e soggiorni all’estero.

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

Vatta Francesca

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dalla candidata, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che la candidata abbia raggiunto un discreto livello di attività scientifica e un livello di esperienza didattica molto buono.

Si segnalano in particolare la partecipazione ad alcuni progetti di ricerca anche con ruoli di coordinamento e brevi e ripetuti soggiorni all’estero

La candidata ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni della candidata è discreto.

 

Verde Francesco

In base all’esame dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di attività scientifica molto buono e un buon livello di esperienza didattica.

Si segnalano in particolare una produzione scientifica con molte pubblicazioni su riviste di prestigio e la partecipazione a gruppi di lavoro operanti in progetti di respiro nazionale

Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Ricercatore Universitario.

In complesso il giudizio sul curriculum, i titoli e le pubblicazioni del candidato è molto buono.

 

 

Commissario STEFANO TUBARO

 

Andrea ANDREADIS

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito delle reti wirelles e QoS di reti TLC e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia discreto, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che discreta. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare non particolarmente brillante.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello discreto.

 

Francesco BANDIERA

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dell’elaborazione dei segnali radar e CDMA e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello più che buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a diversi progetti di ricerca a carattere nazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare molto buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.

 

Francesco BERITELLI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dell’elaborazione dei segnali con particolare attenzione al segnale audio e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori  l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione ad svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia discreto, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è discreta. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare non particolarmente brillante.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello discreto.

 

Gabriele BOLOGNINI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito delle reti ottiche e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello discreto.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale, in uno di essi appare come coordinatore.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia discreto, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è discreta. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello discreto.

 

Gianpiero CONTESTABILE

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei dispositivi ottici e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione ad svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale. In alcuni di essi ha avuto ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare più che buona.

Ha svolto attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Andrea CONTI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito della gestione delle risorse radio, caratterizzazione del canale trasmissivo, tecniche di accesso al mezzo, bound di sistemi di trasmissione e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello molto buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale con anche incarichi di coordinamento. Ha svolto significative attività di ricerca durante soggiorni all’estero.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia molto buona, con un ottimo apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare molto buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.

 

Fabrizio CUCCOLI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito delle tecniche di telerilevamento e ricostruzione tomografica e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori  l’apporto individuale è di livello abbastanza buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a diversi progetti di ricerca a carattere principalmente nazionale, ove ha svolto anche attività di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia buono, con un discreto apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che discreta. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare non particolarmente brillante.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello abbastanza buono.

 

Fabio DELL’ACQUA

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito del tele-rilevamento ed osservazione della terra e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello più che buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buono, con un più che buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Fabio DOVIS

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito della analisi dei segnali e simulazione per TLC. Si è occupato inoltre della ottimizzazione dei sistemi di localizzazione basate su reti di satelliti e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello abbastanza buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale nei quali ha svolto anche ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia discreto, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che discreta. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello buono.

 

Vincenzo ERAMO

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito delle reti ottiche e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello molto buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale svolgendo anche ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buono, con un molto buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare molto buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare più che buona.

Ha svolto attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.

 

Tommaso ERSEGHE

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei Sistemi UWB, OFD e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione ad svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale svolgendo anche ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buona, con un più che buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Mauro FEMMINELLA

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito delle reti tlc, qualità del servizio, reti mobili e satellitari e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione ad svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle  discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Gianluigi FERRARI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei sistemi di trasmissione e reti di sensori e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello molto buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione ad svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale, svolgendo anche significativi ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia molto buono, con un significativo apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare molto buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare molto buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.

 

Fabrizio FRESCURA

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei sistemi wireless per multimedia e implementazioni su DSP e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione ad alcuni progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia discreto, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello abbastanza buono.

 

Ennio GAMBI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito delle reti e del DSP e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca con significativi ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Giovanni GIANBENE

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei sistemi satellitari e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione ad svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale, svolgendo anche significativi ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Massimiliano LADDOMADA

È associate professor di Electrical Engineering alla Texas A&M University dal 2008.

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito della modellizzazione e codifica di canale e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello molto buono. Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale. Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia molto buona, con un molto buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare molto buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare molto buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.

 

Fabrizio LOMBARDINI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito della elaborazione di segnali radar e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione ad svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale anche con ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buono, con un molto buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare più che buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.

 

Vincenzo LOTTICI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei sistemi UWB e cognitive radio e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello molto buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Fabio MARTIGNON

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito delle reti wirelles e cablate e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella  produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buona, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono, anche in considerazione della giovane età.

 

Lorenzo PIAZZO

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei sistemi di trasmissione numerica e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare sufficiente.

Ha svolto attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello buono.

 

Laura PIERUCCI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica della candidata si è sviluppata nell’ambito della elaborazione e trasmissione di segnali multimedia e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica della candidata a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum della candidata emerge la partecipazione ad alcuni progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia sufficiente, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni della candidata con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è discreta. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare ragionevole.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che la candidata si attesti a un livello quasi discreto.

 

Alessandro PIVA

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito della elaborazione di segnali immagine e video e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale e stato inoltre co-chair di diverse conferenze e guest editor di diversi numeri speciali di riviste internazionali.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buono, con un molto buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Pier Luigi SALVO ROSSI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei sistemi wirelles e speech processing e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono. Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buona, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Alberto SIGNORONI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito della elaborazione di immagini e video e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia più che buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello più che buono.

 

Stefano TOMASIN

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei sistemi CDMA ed equalizzazione modelizzazione di canale e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale con significative attività di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia molto buono, con un molto buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare molto buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.

 

Alessandro VANELLI CORALLI

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito dei sistemi di comunicazione e localizzazione satellitare e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori  l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale con molte attività di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia molto buono, con un molto buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare molto buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.

 

Francesca VATTA

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica della candidata si è sviluppata nell’ambito della codifica di canale e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella  produzione scientifica della candidata a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum della candidata emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia buono, con un buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni della candidata con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare più che buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è più che buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che la candidata si attesti a un livello buono.

 

Francesco VERDE

Dall’esame del curriculum, dei titoli e pubblicazioni accluse alla domanda, si evince che l’attività scientifica del candidato si è sviluppata nell’ambito delle tecniche di trasmissione numerica ed equalizzazione e quindi perfettamente coerente con le discipline del s.s.d. ING-INF/03. Nella produzione scientifica del candidato a più autori l’apporto individuale è di livello buono.

Dall’analisi del curriculum del candidato emerge la partecipazione a svariati progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale svolgendo anche ruoli di coordinamento.

Con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare, si ritiene che il livello di originalità e di innovazione della produzione scientifica sia molto buona, con un molto buon apporto personale ai lavori svolti in collaborazione. La congruenza delle pubblicazioni del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03 appare molto buona, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione all'interno della comunità scientifica è molto buona. Infine la continuità temporale della produzione scientifica appare buona.

Ha svolto un’ampia attività didattica incentrata sulle discipline del s.s.d. ING-INF/03.

In conclusione, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella prima riunione in relazione alle attività richieste a un professore di ruolo di seconda fascia e rammentando il carattere comparativo della valutazione, questo commissario ritiene che il candidato si attesti a un livello molto buono.


 

ALLEGATO "F"

 

Selezione delle tracce per la prova didattica per i candidati convocati per la discussione titoli e pubblicazioni il giorno 29 Giugno 2010

 

 

CANDIDATO  Andreadis Alessandro

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: RETI  DI TLC

 

TRACCE SELEZIONATE : Il protocollo di accesso al mezzo CSMA e studio delle sue prestazioni; Il protocollo ATM per reti B-ISDN; Problematiche di rete: commutazione di circuito e di pacchetto

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Problematiche di rete: commutazione di circuito e di pacchetto

 

 

CANDIDATO  Bandiera   Francesco

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: SISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : L’equazione del radar; Equivalente in banda base di sistemi QAM; La distorsione dei segnali nei canali di comunicazione reali

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  La distorsione dei segnali nei canali di comunicazione reali

 

 

CANDIDATO  Conti  Andrea

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: SISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : Il quantizzatore uniforme; La tecnologia a spettro espanso; Teorema del campionamento di Shannon

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Teorema del campionamento di Shannon

 

 

CANDIDATO  Cuccoli Fabrizio 

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: SISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : Il processo stocastico delle passeggiate a caso; Stima MAP; Sistemi lineari tempo-invariani e loro realizzazione

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Sistemi lineari tempo-invariani e loro realizzazione

 

 

CANDIDATO  Dovis  Fabio 

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: SISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : La copertura cellulare del territorio; Sistemi a spettro espanso; La definizione delle sequenze pseudo-noise per i sistemi spread-spectrum

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  La definizione delle sequenze pseudo-noise per i sistemi spread-spectrum

 

 

CANDIDATO  Eramo Vincenzo    

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: RETI  DI TLC

 

TRACCE SELEZIONATE : L’attività di standardizzazione della commissione IEEE 802.11; Reti in area locale a larga banda; Valutazione dell’ efficienza di protocolli a finestra scorrevole (sliding Window)

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Valutazione dell’ efficienza di protocolli a finestra scorrevole (sliding Window)

 

 

CANDIDATO  Erseghe  Tomaso    

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: SISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : Modulazione digitale: regioni di decisione ottimali; Ortogonalizzazione di Gram-Schmidt; Probabilità di errore nella PSK

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Modulazione digitale: regioni di decisione ottimali

 

 

CANDIDATO  Femminella Mauro    

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: RETI  DI TLC

 

TRACCE SELEZIONATE : Commutazione ottica; Confronto tra tecniche di accesso al mezzo in sistemi radiomobili di 1°, 2° e 3° generazione; Confronti tra protocolli di sottolivello MAC in reti fisse

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Confronti tra protocolli di sottolivello MAC in reti fisse

 

CANDIDATO  Ferrari Gianluigi    

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: SISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : Il matched  filter; Codifica di canale; Probabilità di errore nella PAM

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Probabilità di errore nella PAM

 

 

CANDIDATO  Frescura Fabrizio      

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: TEORIA ED ELABORAZIONE DEI SEGNALI

 

TRACCE SELEZIONATE : Tecniche di progetto di filtri FIR; Filtraggio lineare di segnali a tempo continuo; Conversione A/D e D/A

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Tecniche di progetto di filtri FIR

 

 

 

CANDIDATO  Gambi  Ennio      

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: SISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : Modulazione analogica DSB e SSB; Ricevitore a massima verosimiglianza; Sincronizzazione nei sistemi TLC

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Modulazione analogica DSB e SSB

 

 

CANDIDATO  Giambene  Giovanni      

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: RETI  DI TLC

 

TRACCE SELEZIONATE : I protocolli di accesso al mezzo Aloha e Slotted-Aloha e studio delle loro prestazioni con particolare riferimento al throughput e al ritardo; Organizzazione del routing nella rete INTERNET; Protocolli di routing adattativi distribuiti: caratteristiche e principali problematiche

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  I protocolli di accesso al mezzo Aloha e Slotted-Aloha e studio delle loro prestazioni con particolare riferimento al throughput e al ritardo


 

ALLEGATO "G"

 

Giudizi individuali sulla discussione titoli e pubblicazioni scientifiche per i candidati esaminati il giorno 29 Giugno 2010

 

 

Commissario GIORGIO CORAZZA

 

Alessandro Andreadis

Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un discreto livello di maturazione scientifica, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato una discreta capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è discreto.
 

Francesco Bandiera

Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un buon livello di maturazione scientifica, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è decisamente buono.

 

Andrea Conti

Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un livello più che buono di maturazione scientifica, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato capacità più che buona di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è più che buono.

 

Fabrizio Cuccoli

Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un buon livello di maturazione scientifica, ha chiarito molto bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è decisamente buono.

 

Fabio Dovis

Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un livello di maturazione scientifica più che buono, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato capacità molto buona di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è molto buono.

 

Vincenzo Eramo

Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un ottimo livello di maturazione scientifica, ha chiarito molto bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato capacità molto buona di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è molto buono.
 
Tomaso Erseghe
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un buon livello di maturazione scientifica, ha chiarito molto bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è buono.

 

Mauro Femminella
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un livello di maturazione scientifica molto buono, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte decisamente buona.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è più che buono.

 

Gianluigi Ferrari
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un livello di maturazione scientifica molto buono, ha chiarito molto bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato capacità molto buona di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è molto buono.
 
Fabrizio Frescura
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un buon livello di maturazione scientifica, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è buono.

 

Ennio Gambi
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un ottimo livello di maturazione scientifica, ha chiarito molto bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato ottima capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è molto buono.

 

Giovanni Giambene
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un livello di maturazione scientifica molto buono, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è più che buono.

 

Commissario GIOVANNI CANCELLIERI

 

Alessandro Andreadis ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate. La maturità scientifica del candidato risulta sufficiente. Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata discreta.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è discreto.

 

Francesco Bandiera ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta discreta.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata discreta.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è discreto.

 

Andrea Conti ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta buona.  Il suo apporto è rilevante.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Fabrizio Cuccoli ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta buona.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Fabio Dovis ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta discreta.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultato buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Vincenzo Eramo ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta buona.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Tomaso Erseghe ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta discreta.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Mauro Femminella ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta discreta.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Gianluigi Ferrari ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta buona.  Il suo apporto è rilevante.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Fabrizio Frescura ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta discreta.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata discreta.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è discreto.

 

Ennio Gambi ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta buona.  Il suo apporto è rilevante.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata ottima.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è ottimo.

 

Giovanni Giambene ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta buona.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

 

Commissario GUIDO CORTELAZZO

 

Andreadis  Alessandro     

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un discreto  livello di maturità scientifica

nel settore dell’ integrazione di traffici dati eterogenei in reti wireless a larga banda e nello sviluppo di servizi per accesso tramite dispositivi multimodali.             

Il candidato possiede una discreta capacità di inquadrare i temi affrontati rispetto allo stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Bandiera Francesco

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un buon livello di maturità scientifica nel settore dell’ elaborazione dei segnali radar.           

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Conti Andrea

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede un livello di maturità scientifica molto buono nel settore della sistemi di comunicazione wireless adattativi e nei sistemi multicarrier CDMA.              

Il candidato possiede una capacità molto buona di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Cuccoli  Fabrizio

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un buon  livello di maturità scientifica nel settore degli algoritmi tomografici per la stima di parametri ambientali per telerilevamento atmosferico.                

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Dovis Fabio

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un buon  livello di maturità scientifica nel settore dei sistemi di navigazione satellitare moderni.

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Eramo Vincenzo

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un buon livello di maturità scientifica nel settore delle architetture di commutazione per reti ottiche.                

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Erseghe  Tomaso

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede un ottimo livello di maturità scientifica nel settore delle trasformate frazionarie di Fourier e in quello dei sistemi UWB.                

Il candidato possiede una ottima capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Femminella  Mauro

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un buon livello di maturità scientifica nel settore della qualità di servizio per reti IP ad utenza fissa e mobile.

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Ferrari Gianluigi

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un ottimo livello di maturità scientifica nel settore degli algoritmi di rivelazione su canali legati ad incertezze parametriche ed in quello delle reti wireless ad hoc e delle reti di sensori.

Il candidato possiede un’ ottima capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Frescura Fabrizio

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un buon livello di maturità scientifica nel settore della codifica combinata di sorgente e di canale delle immagini per la loro trasmissione in ambiente wireless.             

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Gambi Ennio

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede un livello molto buono di maturità scientifica nel settore delle comunicazioni ottiche e delle comunicazioni a spettro espanso.

Il candidato possiede una capacità molto buona di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

 

Giambene Giovanni

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede un buon livello di maturità scientifica nel settore dell’ allocazione dinamica dei canali e delle comunicazioni satellitari.

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

 

Commissario ANTONIO IERA

 

Andreadis Alessandro

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un discreto livello di maturità scientifica ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca discreto. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state discrete. In complesso il giudizio è discreto.

 

Bandiera Francesco

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

Conti Andrea

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buone. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Cuccoli Fabrizio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state discrete. In complesso il giudizio è buono.

 

Dovis Fabio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

Eramo Vincenzo

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica molto buona ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buona. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buone. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Erseghe Tomaso

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica più che buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state più che buone. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Femminella Mauro

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

Ferrari Gianluigi

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buone. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Frescura Fabrizio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica discreto ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buona. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state discrete. In complesso il giudizio è discreto.

 

Gambi Ennio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Giambene Giovanni

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

 

Commissario STEFANO TUBARO

 

Andreadis Andrea

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica discreto ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state discrete. In complesso il giudizio è discreto.

 

Bandiera Francesco

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica più che buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state più che buono. In complesso il giudizio è più che buone.

 

Conti Andrea

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buona. In complesso il giudizio è molto buone.

 

Cuccoli Fabrizio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica moto buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state estremamente buone. In complesso il giudizio è molto buone.

 

Dovis Fabio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

Eramo Vincenzo

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica più che buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state più che buone. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Erseghe Tomaso

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state più che buone. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Femminella Mauro

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

Ferrari Gianluigi

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buone. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Frescura Fabrizio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

Gambi Ennio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buone. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Giambene Giovanni

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica più che buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state più che buone. In complesso il giudizio è più che buono.

 


ALLEGATO "H"

 

Selezione delle tracce per la prova didattica per i candidati convocati per la discussione titoli e pubblicazioni il giorno 30 Giugno 2010

 

 

CANDIDATO  Lombardini  Fabrizio    

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: TEORIA ED ELABORAZIONE DEI SEGNALI

 

TRACCE SELEZIONATE : Filtri FIR e IIR; Equalizzazione istogramma per immagini digitali; Filtri a Specchio

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Filtri FIR e IIR

 

 

CANDIDATO  Signoroni Alberto      

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: TEORIA ED ELABORAZIONE DEI SEGNALI

 

TRACCE SELEZIONATE: Convoluzione e correlazione per segnali deterministici; Filtraggio lineare di segnali a tempo discreto; Interferenza di intersimbolo

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:    Interferenza di intersimbolo

 

 

 

CANDIDATO  Tomasin  Stefano     

 

AREA TEMATICA SELEZIONATASISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : Modulazione analogica di ampiezza - Ricevitori coerenti e non coerenti; Propagazione in fibra ottica; Codici a blocco lineari

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Modulazione analogica di ampiezza -ricevitori coerenti e non coerenti

 

 

CANDIDATO  Vanelli Coralli Alessandro    

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: SISTEMI DI TRASMISSIONE

 

TRACCE SELEZIONATE : Probabilità di errore nella modulazione digitale binaria; Fading e probabilità fuori servizio; Link budget

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Probabilità di errore nella modulazione digitale binaria

 

 

CANDIDATO  Verde Francesco     

 

AREA TEMATICA SELEZIONATA: TEORIA ED ELABORAZIONE DEI SEGNALI

 

TRACCE SELEZIONATE : Trasformata di Fourier Discreta (DFT); Trasformata di Fourier per segnali discreti e periodici; Stima spettrale parametrica

 

TRACCIA SCELTA PER LA PROVA DIDATTICA:  Trasformata di Fourier Discreta (DFT)

 

 

 


ALLEGATO "I"

 

Giudizi individuali sulla discussione titoli e pubblicazioni scientifiche per i candidati esaminati il giorno 30 Giugno 2010

 

 

Commissario GIORGIO CORAZZA

 

Fabrizio Lombardini
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un buon livello di maturazione scientifica, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è buono.

 

Alberto Signoroni
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un livello di maturazione scientifica abbastanza buono, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato discreta capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è discreto.

 

Stefano Tomasin
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un livello di maturazione scientifica più che buono, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato capacità più che buona di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è più che buono.

 

Alessandro Vanelli Coralli
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un ottima livello di maturazione scientifica, ha chiarito molto bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato ottima capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è ottimo.

 

Francesco Verde
Il candidato ha esposto la propria attività di ricerca, dimostrando un livello più che buono di maturazione scientifica, ha chiarito bene il suo apporto nei lavori in collaborazione ed ha mostrato buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell’arte.
Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è buono.

 

 

Commissario GIOVANNI CANCELLIERI

 

Fabrizio Lombardini ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta discreta.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Alberto Signoroni ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta discreta.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

Stefano Tomasin ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta buona.  Il suo apporto è rilevante.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata molto buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è molto buono.

 

Alessandro Vanelli Coralli ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta molto buona.  Il suo apporto è rilevante.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata molto buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è molto buono.

 

Francesco Verde ha illustrato il contributo di novità da lui apportato alla ricerca testimoniata dalle cinque pubblicazioni presentate.  La maturità scientifica del candidato risulta discreta.  Il suo apporto è adeguato.  La capacità ad inquadrare i temi e a trattarne con rigore metodologico gli aspetti più critici è risultata buona.  Complessivamente il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

 

 

Commissario GUIDO CORTELAZZO

 

Lombardini Fabrizio

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un buon livello di maturità scientifica nel settore della elaborazione dei segnali in sistemi multi-radar e nel campo SAR ed interferometria SAR.                

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Signoroni Alberto

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede un buon livello di maturità scientifica nel settore della codifica di immagini e dell’ elaborazione delle immagini biomedicali.               

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Tomasin Stefano

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede un livello molto buono di maturità scientifica nel settore della cancellazione dell’ interferenza nei sistemi di trasmissione.               

Il candidato possiede una capacità molto buona di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Vanelli Coralli Alessandro

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un ottimo livello di maturità scientifica nel settore dei sistemi di trasmissione via satellite e della cancellazione dell’ interferenza.

Il candidato possiede una ottima capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

Verde Francesco

La discussione dei titoli scientifici, coerentemente con quanto stabilito per la loro valutazione, ha indicato che il candidato possiede  un buon livello di maturità scientifica nel settore dell’ equalizzazione di canale e della soppressione dell’ interferenza.

Il candidato possiede una buona capacità di inquadrare i temi affrontati nello stato dell'arte e di individuarne e trattarne con adeguato rigore gli aspetti critici.

 

 

Commissario ANTONIO IERA

 

Lombardini Fabrizio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

Signoroni Alberto

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca discreto. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state discrete. In complesso il giudizio è discreto.

 

Tomasin Stefano

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buone. In complesso il giudizio è piu’ che buono.

 

Vanelli Coralli Alessandro

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buone. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Verde Francesco

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di maturità scientifica buono ed abbia dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è buono.

 

Commissario STEFANO TUBARO

 

Lombardini Fabrizio

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica più che buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state buone. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Signoroni Alberto

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica più che buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state più che buone. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Tomasin Stefano

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica più che buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state più che buone. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Vanelli Coralli Alessandro

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica molto buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca molto buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state molto buone. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Verde Francesco

In base alla discussione sui titoli scientifici presentati dal candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), il candidato ha raggiunto un livello di maturità scientifica più che buono ed ha dimostrato un livello di conoscenza e padronanza delle tematiche di ricerca più che buono. La capacità critica e la capacità di inquadramento delle proprie attività di ricerca nel contesto nazionale ed internazionale sono state più che buone. In complesso il giudizio è più che buono.


ALLEGATO "M"

 

Giudizi individuali sulla prova didattica per i candidati esaminati il giorno 30 Giugno 2010

 

 

Commissario GIORGIO CORAZZA

 

Alessandro Andreadis

Il candidato ha inquadrato discretamente bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una buona chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata discreta. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati sufficienti.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è discreto.

 

Francesco Bandiera

Il candidato ha inquadrato abbastanza bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una buona chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata discreta. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è buono.

 

Andrea Conti

Il candidato ha inquadrato bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una chiarezza espositiva molto buona. L’efficacia didattica è stata più che buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati decisamente buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è più che buono.

 

Fabrizio Cuccoli

Il candidato ha inquadrato bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una buona chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata molto buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è buono.

 

Dovis Fabio

Il candidato ha inquadrato molto bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una chiarezza espositiva molto buona. L’efficacia didattica è stata buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati molto buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.

 

Vincenzo Eramo

Il candidato ha inquadrato ottimamente l’argomento della prova ed ha dimostrato una ottima chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata molto buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati ottimi.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.

 

 

Commissario GIOVANNI CANCELLIERI

 

Andreadis Alessandro

L’inquadramento del problema è risultato discreto.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ben proporzionato.  La chiarezza espositiva è stata sufficiente.  Complessivamente la prova didattica è risultata discreta.

 

Bandiera Francesco

L’inquadramento del problema è risultato limitato al caso di canali digitali.  Lo sviluppo degli argomenti è stato sovradimensionato rispetto al tempo a disposizione e alla capacità di comprensione degli studenti.  La chiarezza espositiva è stata buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata discreta.

 

Conti Andrea

L’inquadramento del problema è risultato buono.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ben proporzionato.  La chiarezza espositiva è stata molto buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata buona.

 

Cuccoli Fabrizio

L’inquadramento del problema è risultato discreto.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ben proporzionato.  La chiarezza espositiva è stata discreta, ma con qualche imprecisione.  Complessivamente la prova didattica è risultata discreto.

 

Dovis Fabio

L’inquadramento del problema è risultato buono.  Lo sviluppo degli argomenti è stato corretto.  La chiarezza espositiva è stata buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata buona.

 

Eramo Vincenzo

L’inquadramento del problema è risultato buono.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ben proporzionato.  La chiarezza espositiva è stata discreta.  Complessivamente la prova didattica è risultata buono.

 

 

Commissario GUIDO CORTELAZZO

 

Andreadis  Alessandro

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento discreta, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione sufficiente, completezza e rigore tecnico della trattazione non elevati.

 

Bandiera  Francesco

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento buona, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione buone, completezza e rigore tecnico della trattazione buoni.

 

Conti Andrea

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento molto buona, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione molto buone, completezza e  rigore tecnico della trattazione molto buoni.

 

Cuccoli Fabrizio

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento discreta, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione discreta, completezza e rigore tecnico della trattazione non elevati.

 

Dovis Fabio

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento molto buona, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione molto buoni, completezza e  rigore tecnico della trattazione elevati.

 

Eramo Vincenzo

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato una buona capacità di inquadrare l'argomento, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione buona, completezza e  rigore tecnico della trattazione buoni.

 

 

Commissario ANTONIO IERA

 

Andreadis Alessandro

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un discreto livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un buon livello di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati buoni. In complesso il giudizio è buono.

 

Bandiera Francesco

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un buon livello di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati molto buoni. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Conti Andrea

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un molto buono livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un livello molto buono di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati più che buoni. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Cuccoli Fabrizio

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di capacità di inquadrare l’argomento molto buono ed abbia dimostrato un buon livello di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati discreti. In complesso il giudizio è buono.

 

Dovis Fabio

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un livello di chiarezza ed efficacia espositiva molto buono. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati buoni. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Eramo Vincenzo

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di capacità di inquadrare l’argomento più che buono ed abbia dimostrato un livello più che buono di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati molto buoni. In complesso il giudizio è più che buono.

 

 

Commissario STEFANO TUBARO

 

Andreadis Alessandro

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una discreta padronanza dell’argomento considerato, un discreto rigore espositivo, ed una buona chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è discreto.

 

Bandiera Francesco

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una più che buona padronanza dell’argomento considerato, un ottimo rigore espositivo, ed una buona chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è più che buono.

 

Conti Andrea

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una più che buona padronanza dell’argomento considerato, un più che buono rigore espositivo, ed una ottima chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è più che buono.

 

Cuccoli Fabrizio

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una discreta padronanza dell’argomento considerato, un discreto rigore espositivo, ed una discreta chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è discreto.

 

Dovis Fabio

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una molto buona padronanza dell’argomento considerato, un molto buon rigore espositivo, ed una più che buona chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è più che buono.

 

Eramo Vincenzo

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una ottima padronanza dell’argomento considerato, un ottimo rigore espositivo, ed una molto buona chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.


ALLEGATO "N"

 

Giudizi individuali sulla prova didattica per i candidati esaminati il giorno 1 Luglio 2010

 

 

Commissario GIORGIO CORAZZA

 

Tomaso Erseghe

Il candidato ha inquadrato molto bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una chiarezza espositiva malto buona. L’efficacia didattica è stata buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati molto buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.

 

Mauro Feminella

Il candidato ha inquadrato bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una buona chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è buono.

 

Fabrizio Frescura

Il candidato ha inquadrato molto bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una chiarezza espositiva molto buona. L’efficacia didattica è stata molto buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati decisamente buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.

 

Ennio Gambi

Il candidato ha inquadrato ottimamente l’argomento della prova ed ha dimostrato una ottima chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata molto buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati molto buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è ottimo.

 

Giovanni Giambene

Il candidato ha inquadrato molto bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una buona chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata molto buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è più che buono

 

Fabrizio Lombardini

Il candidato ha inquadrato molto bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una chiarezza espositiva molto buona. L’efficacia didattica è stata buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è buono.

 

Alberto Signoroni

Il candidato ha inquadrato bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una buona chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata discreta. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati discreti.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è più che discreto.

 

Stefano Tomasin

Il candidato ha inquadrato molto bene l’argomento della prova ed ha dimostrato una ottima chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata molto buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati molto buoni.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.

 

Alessandro Vanelli Coralli

Il candidato ha inquadrato ottimamente l’argomento della prova ed ha dimostrato una ottima chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata molto buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati ottimi.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è ottimo.

 

Francesco Verde

Il candidato ha inquadrato ottimamente l’argomento della prova ed ha dimostrato una ottima chiarezza espositiva. L’efficacia didattica è stata molto buona. La completezza ed il rigore tecnico-scientifico sono risultati ottimi.

Il giudizio complessivo sulla prova didattica è ottimo.

 

 

Commissario GIOVANNI CANCELLIERI

 

Erseghe Tomaso

L’inquadramento del problema è risultato corretto.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ben proporzionato.  La chiarezza espositiva è stata buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata buona.

 

Femminella Mauro

L’inquadramento del problema è risultato discreto.  Lo sviluppo degli argomenti è stato un po’ troppo elaborato.  La chiarezza espositiva è stata discreta.  Complessivamente la prova didattica è risultata discreta.

 

Frescura Fabrizio

L’inquadramento del problema è risultato buono.  Lo sviluppo degli argomenti è stato esauriente.  La chiarezza espositiva è stata buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata buona.

 

Gambi Ennio

L’inquadramento del problema è risultato corretto.  Lo sviluppo degli argomenti è stato adeguato.  La chiarezza espositiva è stata buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata ottima.

 

Giambene Giovanni

L’inquadramento del problema è risultato buono.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ben proporzionato.  La chiarezza espositiva è stata buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata buona.

 

Lombardini Fabrizio

L’inquadramento del problema è risultato buono.  Lo sviluppo degli argomenti è stato adeguato.  La chiarezza espositiva è stata discreta.  Complessivamente la prova didattica è risultata più che discreta.

 

Signoroni Alberto

L’inquadramento del problema è risultato discreto.  Lo sviluppo degli argomenti è stato adeguato.  La chiarezza espositiva è stata discreta.  Complessivamente la prova didattica è risultata discreta.

 

Tomasin Stefano

L’inquadramento del problema è risultato buono.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ben proporzionato.  La chiarezza espositiva è stata buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata buona.

 

Vanelli Coralli Alessandro

L’inquadramento del problema è risultato ottimo.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ottimo. La chiarezza espositiva è stata molto buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata ottima.

 

Verde Francesco

L’inquadramento del problema è risultato molto buono.  Lo sviluppo degli argomenti è stato ben proporzionato.  La chiarezza espositiva è stata molto buona.  Complessivamente la prova didattica è risultata molto buona.

 

 

Commissario GUIDO CORTELAZZO

 

Erseghe Tomaso

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento ottima, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione ottime, completezza e  rigore tecnico della trattazione ineccepibili.

 

Femminella Mauro

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento buona, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione buona, completezza e  rigore tecnico della trattazione buoni.

 

Frescura Fabrizio

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento buona, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione buona, completezza e  rigore tecnico della trattazione buoni.

 

Gambi  Ennio

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento molto buona, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione molto buone, completezza e  rigore tecnico della trattazione molto buoni.

 

Giambene Giovanni

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato una buona capacità di inquadrare l'argomento, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione buone, completezza e  rigore tecnico della trattazione buoni.

 

Lombardini Fabrizio

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato una buona capacità di inquadrare l'argomento, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione buone, completezza e  rigore tecnico della trattazione buoni.

 

Signoroni Alberto

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento buona, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione buone, completezza e  rigore tecnico della trattazione adeguati.

 

Tomasin Stefano

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento molto buona, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione molto buona, completezza e  rigore tecnico della trattazione molto buoni.

 

Vanelli Coralli Alessandro

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento ottima, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione ottime, completezza e  rigore tecnico della trattazione ottimi.

 

Verde Francesco

Nella lezione presentata il candidato ha mostrato capacità di inquadrare l'argomento ottima, chiarezza ed efficacia didattica di esposizione ottime, completezza e  rigore tecnico della trattazione ottimi.

 

 

Commissario ANTONIO IERA

 

Erseghe Tomaso

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un livello molto buono di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati più che buoni. In complesso il giudizio è più che buono

 

Femminella Mauro

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un livello buono di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati buoni. In complesso il giudizio è buono.

 

Frescura Fabrizio

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di capacità di inquadrare l’argomento molto buono ed abbia dimostrato un livello di chiarezza ed efficacia espositiva molto buono. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati molto buoni. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Gambi Ennio

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di capacità di inquadrare l’argomento molto buono ed abbia dimostrato un livello molto buono di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati più che buoni. In complesso il giudizio è molto buono.

 

Giambene Giovanni

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un livello di chiarezza ed efficacia espositiva molto buono. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati più che buoni. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Lombardini Fabrizio

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un buon livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un livello buono di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati buoni. In complesso il giudizio è buono.

 

Signoroni Alberto

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un discreto livello di capacità di inquadrare l’argomento ed abbia dimostrato un livello discreto di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati buoni. In complesso il giudizio è più che discreto.

 

Tomasin Stefano

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di capacità di inquadrare l’argomento molto buono ed abbia dimostrato un livello buono di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati molto buoni. In complesso il giudizio è più che buono.

 

Vanelli Coralli Alessandro

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di capacità di inquadrare l’argomento molto buono ed abbia dimostrato un ottimo livello di chiarezza ed efficacia espositiva. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati ottimi. In complesso il giudizio è ottimo.

 

Verde Francesco

In base alla prova didattica del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione formulati nella riunione preliminare (e riportati nel verbale n.1), ed in relazione alla posizione di professore associato, si ritiene che il candidato abbia raggiunto un livello di capacità di inquadrare l’argomento molto buono ed abbia dimostrato un livello di chiarezza ed efficacia espositiva ottimo. La completezza ed il rigore tecnico della prova didattica sono stati ottimi. In complesso il giudizio è ottimo.

 

 

Commissario STEFANO TUBARO

 

Erseghe Tomaso

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una ottima padronanza dell’argomento considerato, un ottimo rigore espositivo, ed una molto buona chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è ottimo.

 

Femminella Mauro

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una molto buona padronanza dell’argomento considerato, un molto buon rigore espositivo, ed una ottima chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.

 

Frescura Fabrizio

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una molto buona padronanza dell’argomento considerato, un molto buon rigore espositivo, ed una molto buona chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.

 

Gambi Ennio

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una ottima padronanza dell’argomento considerato, un molto buon rigore espositivo, ed una ottima chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è ottimo.

 

Giambene Giovanni

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una molto buona padronanza dell’argomento considerato, un molto buon rigore espositivo, ed una molto buona chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è molto buono.

 

Lombardini Fabrizio

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una buona padronanza dell’argomento considerato, un discreto rigore espositivo, ed una discreta chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è discreto.

 

Signoroni Alberto

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una buona padronanza dell’argomento considerato, un buon rigore espositivo, ed una discreta chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è buono.

 

Tomasin Stefano

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una buona padronanza dell’argomento considerato, un buon rigore espositivo, ed una buona chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è buono.

 

Vanelli Coralli Alessandro

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una ottima padronanza dell’argomento considerato, un ottimo rigore espositivo, ed una ottima chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è ottimo.

 

Verde Francesco

Nello svolgimento della prova didattica il candidato ha mostrato una ottima padronanza dell’argomento considerato, un ottimo rigore espositivo, ed una ottima chiarezza di esposizione. Il giudizio complessivo sulla prova didattica è ottimo.

 


ALLEGATO “O”

 

Giudizi collegiali sui singoli candidati

 

 

Andreadis Alessandro

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore delle reti di telecomunicazioni wireless e satellitari. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è discreta. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello discreto; la prova didattica è stata di livello discreto.

Complessivamente il giudizio sul candidato è discreto.

 

Bandiera Francesco

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore dell’elaborazione dei segnali radar e dei sistemi CDMA. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello buono; la prova didattica è stata di livello buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è buono.

 

Conti Andrea

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore dei sistemi radiomobili. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è molto buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello più che buono; la prova didattica è stata di livello più che buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che buono.

 

Cuccoli Fabrizio

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore delle tecniche di telerilevamento e ricostruzione tomografica. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è più che discreta. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello buono; la prova didattica è stata di livello più che discreto.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che discreto.

 

Dovis Fabio

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore dell’elaborazione dei segnali pr sistemi di telecomunicazioni e radiolocalizzazione satellitare. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è più che buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello buono; la prova didattica è stata di livello più che buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che buono.

 

Eramo Vincenzo

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore delle reti di telecomunicazioni integrate a larga banda e della commutazione ottica. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è molto buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello più che buono; la prova didattica è stata di livello più che buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che buono.

 

Erseghe Tomaso

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore delle applicazioni della trasformata di Fourier frazionaria e dei sistemi di telecomunicazioni OFDM e UWB. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è più che buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello più che buono; la prova didattica è stata di livello molto buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che buono.

 

Femminella Mauro

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore delle reti IP mobili e satellitari. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello buono; la prova didattica è stata di livello buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è buono.

 

Frescura Fabrizio

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore dei sistemi multimediali e DSP per codifica di immagini. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è discreta. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello più che discreto; la prova didattica è stata di livello più che buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è buono.

 

Gambi Ennio

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore dei sistemi ottici, crittografia e tecniche DS-CDMA. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è molto buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello molto buono; la prova didattica è stata di livello molto buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è molto buono.

 

Giambene Giovanni

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore delle reti radiomobili e sistemi wireless terrestri e satellitari. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è molto buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello buono; la prova didattica è stata di livello più che buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che buono.

 

Lombardini Fabrizio

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore della elaborazione statistica dei segnali per applicazioni SAR di telerilevamento. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è molto buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello buono; la prova didattica è stata di livello più che discreto.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che buono.

 

Signoroni Alberto

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore della elaborazione delle immagini per applicazioni medicali. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello più che discreto; la prova didattica è stata di livello più che discreto.

Complessivamente il giudizio sul candidato è buono.

 

Tomasin Stefano

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore delle tecniche per la cancellazione dell’interferenza in sistemi wireless. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è molto buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello molto buono; la prova didattica è stata di livello più che buono.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che buono.

 

Vanelli Coralli Alessandro

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore dei sistemi di comunicazione e di localizzazione satellitare e codifica di canale. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è molto buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello molto buono; la prova didattica è stata di livello ottimo.

Complessivamente il giudizio sul candidato è ottimo.

 

Verde Francesco

Il candidato ha svolto la sua attività scientifica prevalentemente nel settore della equalizzazione e soppressione dell’interferenza nei sistemi FDMA e TDMA. La valutazione complessiva dei titoli presentati riguardanti l’attività scientifica, didattica e di coordinamento svolta e dei servizi prestati è molto buona. La discussione dei titoli e pubblicazioni è stata di livello buono; la prova didattica è stata di livello ottimo.

Complessivamente il giudizio sul candidato è più che buono.