O.D. n.
621 del 17.9.2012
Bando pubblicato all’Albo Ufficiale Elettronico
dell’Università Politecnica delle Marche in data 28.9.2012
(avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana IV s.s. n. 76 del 28.9.2012)
SCADENZA
29 OTTOBRE 2012
IL DIRETTORE GENERALE
VISTO lo
Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;
VISTO il
vigente contratto collettivo nazionale
di lavoro del comparto Università;
VISTA
VISTA
VISTA la
legge 12.3.1999 n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili;
VISTA
VISTO il “Regolamento
in attuazione della legge 7 agosto 1990 n.
VISTO il
D.P.R. 445 del 28.12.2000, e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO il
Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e
integrazioni;
VISTO
il D. Lgs 30.6.2003 n. 196, “Codice in materia dei dati personali";
VISTO il
D. Lgs 11.4.2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a
norma dell’articolo 6 della legge 28.11.2005, n.
VISTO
il D.P.R. 03.05.2006 n. 252 con cui è
stato emanato il regolamento recante norme in materia di deposito legale dei
documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, previsto dall'articolo
5 della legge 15 aprile 2004 n. 106;
VISTO l’art. 32 della Legge 18 giugno
2009, n. 69 così come modificato dall’art. 2 comma 5 della legge 26.2.2010 n.
25;
VISTA
VISTO il
Decreto Legislativo 7.3.2005 n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale - CAD)
così come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 30.12.2010 n. 235;
VISTO il D.P.R. 30 luglio 2009 ,
n. 189 e in particolare l’art. 2 “Riconoscimento dei titoli di studio stranieri
per l’accesso ai pubblici concorsi”;
VISTA
VISTA
la legge 24.2.2012 n. 14 ed in particolare l’art. 1 comma 2;
VISTO
il D.Lgs. 29.3.2012 n. 49;
VISTO
il D.L. 6.6.2012 n. 95 convertito con modificazioni in legge 7.8.2012, n. 135
ed particolare l’art. 14, comma 3;
VISTA
la delibera n. 546 del 24.7.2012, con la quale il Consiglio di Amministrazione
di questo Ateneo autorizza l’utilizzo dei punti organico residui al 31.12.2011
relativi alla programmazione 2011 (turn over 2010) per la copertura entro
l’anno 2012, tra l’altro, di un posto di categoria EP area biblioteche;
ESPLETATE, con esito negativo, le procedure di mobilità
esterna volontaria di cui all’art. 57 del CCNL
2006-2009 e all’art. 30, comma 2 bis del D.Lgs.165/2001;
AVVIATA
in data 3.8.2012 la procedura di mobilità intercompartimentale prevista dall'art.
34-bis del D.Lgs. 165/2001 rivolta al personale delle Pubbliche
Amministrazioni collocato in disponibilità ed iscritto in appositi elenchi;
CONSIDERATA l’urgenza di procedere alla copertura
del posto entro il 31.12.2012;
TENUTO CONTO che si darà seguito all’espletamento delle prove concorsuali con
conseguente assunzione del vincitore soltanto qualora risulti inefficace la
predetta procedura ex art. 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001;
VISTI i
Decreti Legislativi 8.5.2001 n. 215, art. 18, 31.7.2003 n. 236, art. 11 e D.
Lgs 19 agosto 2005 n. 197, art. 12, recanti
disposizioni in materia di riserva di posti, nei pubblici concorsi per il
personale militare volontario congedato;
CONSIDERATO che sul posto messo a selezione con il presente bando è prevista la riserva
per i militari volontari congedati in ragione di frazione di posto, pari a
0,30;
TENUTO CONTO che, risultando pari a 0,90
il resto percentuale derivante da precedenti selezioni, opera la riserva in
parola;
VISTO il
"Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale
tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche", emanato
con D.R. n. 1215 del 5.6.2002 e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO il
D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati
membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni
pubbliche;
CONSIDERATO che lo svolgimento delle attività connesse ai posti banditi non implica
l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero non attiene alla
tutela degli interessi nazionali;
ACCERTATA la disponibilità di bilancio per l’assunzione in parola
DISPONE
E’
indetta un selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione, con
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno
di n. 1 unità di personale di categoria EP
– posizione economica EP1 – Area Biblioteche, presso l’Università
Politecnica delle Marche.
Tenuto conto della elevata professionalità caratterizzante la figura
ricercata, è necessario possedere ottima conoscenza degli argomenti sotto
indicati:
§
biblioteconomia
(bibliografia, conoscenza dei sistemi di automazione dei processi
bibliotecari, biblioteca digitale,
sviluppo delle raccolte);
§
bibliometria, indicatori
bibliometrici;
§
contesto e modelli di
organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari nell’ambito di sistemi
bibliotecari di Ateneo;
§
norme in materia di
protezione dei dati personali e diritto di accesso;
§
organizzazione e
legislazione universitaria
Statuto e principali regolamenti dell’Università Politecnica delle Marche
(Lo statuto ed i regolamenti sono pubblicati sul sito istituzionale
dell’Ateneo all’indirizzo www.univpm.it sotto la voce “Ateneo” “Statuto, regolamenti,
normativa” “Regolamenti”).
E’ richiesta
altresì la conoscenza:
§ degli strumenti informatici, con particolare riguardo ai programmi
utilizzati nel settore delle biblioteche e dei principali applicativi di Office Automation;
§ della lingua inglese.
Sono inoltre richieste ottime capacità di
coordinamento, gestionali, di problem solving, di comunicazione, collaborazione
ed innovazione per il perseguimento degli obiettivi strategici comuni definiti
dagli organi di governo dell’Ateneo.
Ai sensi del
contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università, le attività
che il personale appartenente alla categoria EP (Elevate Professionalità) può
svolgere sono caratterizzate da:
Grado di
autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi di carattere
organizzativo e\o professionale;
Grado di responsabilità: relativo alla qualità ed economicità dei risultati
ottenuti.
ART. 2
Lo
svolgimento della selezione indetta con il presente bando è subordinato
all’esito negativo delle procedure di mobilità ex art. 34-bis del D.Lgs
165/2001, così come specificato in premessa.
ART. 3
Pari
opportunita’
Ai sensi dell’art. 27 comma 5 del Decreto
Legislativo 11.4.2006 n. 198, alla selezione indetta con il presente bando sono
ammessi a partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso, in possesso dei requisiti previsti dal
successivo articolo 5.
L’Università Politecnica delle Marche garantisce
parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
Riserva
Il posto messo a selezione è riservato ai
volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata quadriennale delle tre
forze armate congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali
rafferme contratte, nonchè agli ufficiali di complemento in ferma biennale e
agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma
contratta, compresa l'Arma dei Carabinieri, a norma dell'art. 18, comma 6, del
D.Lgs. n. 215/2001, come modificato dal D.Lgs. 236/2003 e dal D. Lgs. 197/2005.
La riserva opera nel caso in cui i candidati appartenenti alla categoria
avente diritto alla riserva superino le prove d'esame.
Nel caso in cui non vi siano aspiranti riservatari, il posto sarà libero e
verrà ricoperto con il candidato utilmente collocato secondo l’ordine della
graduatoria.
Requisiti per l'accesso
Per l'accesso alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
a) Titolo di
studio:
Laurea conseguita secondo l’ordinamento
previgente al D.M. 509/99 ovvero laurea specialistica o laurea magistrale
conseguite secondo gli ordinamenti previsti dal D.M. 509/99 e 270/2004.
E’ richiesto inoltre il possesso di un titolo
aggiuntivo rappresentato da:
- qualificazione professionale inerente la professionalità
richiesta per la posizione da ricoprire comprovata da un titolo di studio
accademico e/o da attività prestata per non meno di tre anni consecutivi
nell'Università e non meno di cinque anni consecutivi in altri enti pubblici o
privati, attestata da
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla base di atti
formali dell’Amministrazione / Ente
pubblico o privato di appartenenza.
Per coloro che
abbiano conseguito il titolo di studio all’estero, fermi restando tutti gli
altri requisiti soggettivi previsti, l’assunzione è subordinata al rilascio del
provvedimento di equiparazione (art. 2 del DPR 30.7.2009, n. 189; art. 38 D.
Lgs 165/2001) o del riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano
in base ad accordi internazionali. Nel caso in cui il titolo non sia stato
equiparato o riconosciuto al momento di presentazione della domanda di
partecipazione alla selezione, il candidato dovrà espressamente dichiarare di
aver avviato l’iter procedurale previsto dalla normativa vigente e sarà ammesso
al concorso con riserva da sciogliersi subordinatamente all’esito della
procedura di riconoscimento o equiparazione;
b) età non
inferiore agli anni 18;
c) cittadinanza
italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
Tale requisito non è richiesto per i cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea;
d) idoneità
fisica all'impiego;
e) essere in
regola con le leggi sugli obblighi militari;
f) non aver
riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano
dall’accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la
normativa vigente.
Non possono accedere agli impieghi coloro che
siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati
licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero
siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127,
1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli
impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea devono possedere i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o
di provenienza;
b) essere in
possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di
tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà
accertata attraverso le prove d’esame.
I requisiti prescritti, sia per i cittadini
italiani che per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
I candidati sono ammessi alla selezione con
riserva. L'esclusione per difetto dei requisiti prescritti è disposta in
qualunque momento con provvedimento motivato.
Presentazione delle domande
La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata
al Direttore Generale dell’Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma n.
22, Ancona, dovrà pervenire entro il termine perentorio di 30 giorni, che decorrono dalla data
della pubblicazione dell’avviso relativo al presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, e
dovrà essere, alternativamente:
Ü spedita all’indirizzo sopra
indicato: la data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal
timbro a data dell’ufficio postale accettante;
Ü trasmessa per fax al n.
071.220.2324: l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato
ricevimento delle domande trasmesse via fax;
Ü
consegnata a
mano presso la “Ripartizione Concorsi, Formazione, Relazioni Sindacali”, Via
Oberdan 8, Ancona – nei seguenti giorni ed orari:
o
lunedì,
martedì, giovedì, venerdì: dalle
11.00 alle 13.00
o
mercoledì dalle
11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30
Ü inviata per via telematica secondo
le modalità specificate al successivo art. 8.
La domanda dovrà essere redatta secondo lo schema
allegato che è parte integrante del presente bando (allegato 1), riportando
tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a
fornire.
Lo schema sarà disponibile
presso
Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare sotto
la propria responsabilità ed a pena d’esclusione:
1) cognome e
nome;
2) luogo e
data di nascita;
3) codice
fiscale
4) il possesso della cittadinanza italiana, tranne
che per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, che dovranno
indicare la propria cittadinanza;
5) il comune nelle cui liste elettorali sono
iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle
liste medesime;
6) l’immunità da condanne
penali o le eventuali condanne riportate (da indicare anche se sia stata
concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti
penali eventualmente pendenti;
7) di essere in possesso del titolo di studio
richiesto per l’ammissione alla selezione, con l’indicazione dell’Ateneo che lo
ha rilasciato e della data di conseguimento, nonché del titolo aggiuntivo di
cui al punto a) del precedente art. 5;
8) la propria posizione nei riguardi degli obblighi
militari (per i candidati soggetti a tale obbligo);
9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni (dichiarazione da rendersi anche se negativa);
10) di non essere stati licenziati per motivi
disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
per persistente insufficiente rendimento, e di non essere stati dichiarati
decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lettera d),
del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello
Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3;
11) i titoli dei quali si chiede la valutazione
specificati nel successivo art. 7;
12) gli eventuali titoli di preferenza a parità di
valutazione (all. 2);
13) il proprio domicilio o recapito al quale
desiderano siano trasmesse le eventuali comunicazioni.
La domanda deve contenere in modo esplicito tutte le
dichiarazioni di cui sopra.
L’omissione anche di una sola di esse, se non
sanabile, comporta l’invalidità della domanda stessa con l’esclusione
dell’aspirante dalla selezione.
I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o
disabili, ai sensi della Legge 104/1992, e successive modificazioni ed
integrazioni, e della Legge 68/1999, potranno richiedere, utilizzando la
sezione appositamente predisposta nello schema di domanda, i benefici di cui
alle predette norme, specificando l’ausilio necessario per lo svolgimento delle
prove d’esame in relazione alla propria condizione, nonché l’eventuale
necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso gli interessati dovranno allegare
anche una certificazione medico-sanitaria, che contenga gli elementi essenziali
relativi alla propria condizione, al fine di consentire a questa
Amministrazione di predisporre per tempo mezzi e strumenti atti a garantire ai
predetti di concorrere in situazione di parità con gli altri candidati.
I candidati appartenenti alle categorie aventi
diritto alla riserva, di cui al precedente art. 4, dovranno dichiarare
nell’apposita sezione dello schema di domanda, pena la perdita del diritto, se
concorrono sulla quota di riserva, fornendo i dati ivi richiesti.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali,
telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o a forza maggiore.
Non si terrà conto delle
domande presentate o spedite oltre il termine indicato nel presente articolo.
ART. 7
Titoli di valutazione
La selezione indetta con il presente bando è per titoli ed esami.
Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 30 punti.
Le categorie dei
titoli valutabili ed il punteggio massimo attribuibile a ciascuna di esse sono:
Titolo di studio per l'accesso (fino a max 14 punti)
Diploma di laurea,
tenuto conto della votazione finale (max 6 punti)
Titolo aggiuntivo:
Titolo accademico, tenuto conto della
votazione/valutazione finale, ove prevista (max 4 punti)
e/o
attività inerente la professionalità richiesta per la posizione da ricoprire,
prestata per non meno di tre anni consecutivi nell'Università e non meno di cinque
anni consecutivi in altri enti pubblici o privati
(max 4 punti).
Non sarà attribuito alcun punteggio al titolo
conseguito con la votazione/valutazione minima in quanto requisito per
l’accesso.
Parimenti, qualora il candidato dichiari come
titolo aggiuntivo solamente il possesso dell’attività prestata, non sarà
attribuito alcun punteggio al periodo minimo richiesto in quanto requisito per
l’accesso.
Servizi prestati con rapporto di lavoro subordinato a tempo
determinato e/o indeterminato
Servizio
prestato presso l'Università Politecnica delle Marche (1 punto ogni 6 mesi fino
ad un max. di 2)
Servizio prestato
presso altre pubbliche amministrazioni e aziende private, compreso il servizio
militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma
prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri o servizio
sostitutivo civile e il servizio civile volontario (0,5 punti ogni 6 mesi fino
ad un max. di 2)
Il periodo di servizio
eventualmente già valutato come titolo aggiuntivo non sarà ulteriormente
valutato.
Titoli scientifici e
culturali (fino a max 10 punti)
Relativamente alle pubblicazioni, saranno valutate solamente quelle per le
quali siano stati adempiuti gli obblighi previsti dal DPR n. 252/2006 e le
bozze in corso di stampa alle quali sia allegata la nota di accettazione da
parte dell'editore.
Altri titoli (fino a
max 2 punti)
Fermo restando la possibilità di allegare i
titoli in originale, i titoli dovranno essere prodotti alternativamente
in una delle modalità indicate nella domanda (allegato 1), parte integrante del
presente bando.
In ogni caso, il candidato che intenda dichiarare il possesso dei titoli
(modalità 1) o allegare il curriculum professionale, debitamente datato e
sottoscritto e redatto preferibilmente
nel formato europeo (modalità 3), dovrà fornire tutti gli elementi necessari
per la valutazione degli stessi e per l'accertamento della veridicità dei dati
dichiarati. Non saranno valutati titoli non compresi tra quelli sopraindicati o
dichiarati in maniera incompleta.
Per la presentazione dei titoli di valutazione si applicano le disposizioni
contenute nell'articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183,
recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale
dello stato (legge di stabilità 2012)".
Non si terrà
conto dei titoli non conformi alle disposizioni di legge o che perverranno
all’Amministrazione oltre il termine stabilito dal presente bando.
La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, sarà
effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei
relativi elaborati.
Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati
prima dell’effettuazione della prova orale.
ART. 8
Sottoscrizione dell’istanza
di partecipazione
e della dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorieta’
La domanda di partecipazione alla selezione, oltre a
contenere le dichiarazioni comprovanti il possesso dei requisiti per l’accesso
ai pubblici impieghi, funge anche da dichiarazione sostitutiva dell’atto di
notorietà, nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale modalità per
la presentazione dei titoli di valutazione e di preferenza.
Ai sensi dell’art. 38 comma 3 del D.P.R. 28.12.2000
n. 445, la predetta istanza deve essere:
Ø
firmata dall’interessato
in presenza del dipendente addetto a riceverla
ovvero
Ø
qualora venga spedita per posta o fax oppure sia presentata direttamente da
persona diversa dal candidato, sottoscritta e presentata unitamente a copia
fotostatica, fronte e retro, non autenticata di un documento di identità del
sottoscrittore. Saranno ritenuti validi solamente i documenti d’identità
provvisti di fotografia e rilasciati da un’Amministrazione dello Stato. Nel
caso in cui non venga prodotta copia del documento di identità, sarà
considerata valida solo l’ammissione alla selezione.
Saranno
escluse le domande non firmate.
Il predetto art. 38 del D.P.R. 445/2000 prevede
inoltre che tutte le istanze, la copia fotostatica del documento di identità e
le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione possono essere
inviate anche per via telematica.
Ai sensi dell’art. 65 del Codice
dell’Amministrazione Digitale citato nelle premesse le istanze e le
dichiarazioni trasmesse per via telematica sono valide se sottoscritte mediante
la firma digitale ovvero quando il sottoscrittore è identificato dal sistema
informatico con l’uso della carta di identità elettronica o della carta
nazionale dei servizi ovvero attraverso le credenziali di accesso relative
all’utenza personale di posta elettronica certificata.
Qualora si intenda avvalersi della Posta Elettronica
Certificata, l’istanza dovrà essere inviata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it. L’invio potrà avvenire unicamente da altra PEC;
non sarà considerata valida la domanda inviata da un indirizzo di posta
elettronica non certificata. La domanda sottoscritta secondo le modalità
previste dall’art. 65 sopracitato e gli allegati dovranno essere inviati in
formato PDF o jpg. I candidati dovranno inserire nell’oggetto della mail, la
dicitura “CONCORSO PTA TEMPO INDETERMINATO 2012 – CATEGORIA EP – AREA
BIBLIOTECHE”.
Il canale prescelto della
Posta Elettronica Certificata per l’inoltro della domanda può essere utilizzato
dall’Amministrazione nel prosieguo dell’iter concorsuale.
Le istanze e le dichiarazioni inviate secondo le
modalità telematiche descritte nel precedente comma sono equivalenti alle
istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in
presenza del dipendente addetto.
ART. 9
Prove d'esame
Le prove d'esame verteranno sulle
materie indicate al precedente art. 1 e si articoleranno in:
una prima prova scritta a contenuto teorico, che potrà consistere in un
elaborato o in quesiti;
una seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, che potrà
consistere nell’elaborazione di un atto o nella soluzione di un caso attinente
al profilo richiesto, diretta ad accertare l’attitudine dei concorrenti alla
corretta soluzione, sotto il profilo della legittimità, della convenienza e
dell’efficienza ed economicità organizzative
di questioni inerenti la specifica attività nelle biblioteche;
una prova
orale, comprendente l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e
degli strumenti informatici, con particolare riguardo ai programmi utilizzati
nel settore delle biblioteche e dei principali applicativi di Office
Automation. Nel corso del colloquio verranno inoltre valutate le attitudini del
candidato a ricoprire il ruolo dal punto di vista delle modalità relazionali e
degli aspetti manageriali.
A ciascuna prova è attribuito un punteggio massimo di 30 punti.
I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti,
libri o pubblicazioni di qualunque specie, né utilizzare telefoni cellulari ed
apparecchiature elettroniche di alcun genere. Potranno consultare solamente
dizionari della lingua italiana e testi di legge non commentati e autorizzati
dalla commissione.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano riportato in
ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30.
Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova orale sarà data
comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle prove scritte.
La prova orale si intenderà superata se i candidati
conseguiranno la votazione di almeno 21/30.
ART. 10
Commissione giudicatrice
Le sedute della Commissione giudicatrice durante lo svolgimento
della prova orale sono pubbliche. Al termine di ogni seduta
ART. 11
Titoli di preferenza
I candidati che abbiano superato la prova orale
dovranno far pervenire al Direttore Generale dell'Università Politecnica delle
Marche - Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti
dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova medesima, e
qualora non li abbiano già indicati nella domanda, una dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 della Legge 445/2000,
fornendo tutti gli elementi necessari per l'accertamento della veridicità dei
dati ivi contenuti.
Per le modalità di presentazione della dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorietà valgono le disposizioni indicate al
precedente art. 8.
ART. 12
Graduatoria
Espletate le prove d'esame,
Con provvedimento del Direttore Generale, tenuto conto
delle eventuali preferenze, sarà approvata la graduatoria generale di merito e
sarà dichiarato il vincitore.
La graduatoria, unitamente alla dichiarazione del
vincitore, sarà pubblicata all’Albo Ufficiale on line dell’Università
Politecnica delle Marche all’indirizzo www.univpm.it
.
Dalla data di
tale pubblicazione decorrerà il termine di validità della graduatoria ed il
termine per eventuali impugnative.
L'Amministrazione si riserva la possibilità, nel
rispetto dei vincoli di bilancio e dei principi di efficacia ed economicità, di
utilizzare la graduatoria per un periodo non superiore a 36 mesi dalla data di
pubblicazione.
Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità alla
selezione.
ART. 13
Assunzione in servizio
Il vincitore sarà invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro
a tempo indeterminato per l’assunzione in prova in conformità a quanto
stabilito dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto
Università e ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 165/2001 e successive
modificazioni e integrazioni.
Il contratto individuale di lavoro stabilirà la decorrenza del rapporto
nonché specifiche norme regolanti il periodo di prova.
Il vincitore che senza giustificato motivo non proceda nel termine
stabilito dall'Amministrazione, a seguito di formale comunicazione, alla
stipula del contratto, decadrà dal diritto all'assunzione in servizio.
Qualora il vincitore assuma servizio per giustificato motivo con ritardo
sul termine prefissato, gli effetti economici decorreranno dalla data di presa
di servizio.
Per tutto quanto non espressamente indicato in merito alla costituzione del
rapporto di lavoro, si applicano le norme contenute del C.C.N.L. del comparto
Università.
ART. 14
Trattamento economico
La retribuzione annua lorda tabellare, comprensiva dell’indennità integrativa
speciale, prevista dal vigente C.C.N.L. è pari a € 24.580,50 per la categoria EP - posizione economica
EP1 - in regime di tempo pieno.
Spettano inoltre le eventuali indennità fisse e ripetibili.
ART. 15
Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese
L'Amministrazione ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto
dichiarato dal vincitore.
Fermo restando quanto previsto dal
D.P.R. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni
mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della
dichiarazione, la persona decadrà dall'assunzione.
Al fine di accelerare il procedimento di accertamento, l'Amministrazione
può richiedere agli interessati la trasmissione di copia, anche non autenticata,
dei documenti di cui i medesimi siano già in possesso.
ART. 16
Accesso
agli atti
I concorrenti hanno facoltà di esercitare il diritto
di accesso agli atti del procedimento ai sensi del Capo III del “Regolamento in attuazione della legge 7 agosto
1990 n.
ART. 17
Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le sole
finalità inerenti allo svolgimento delle selezioni, ed all'eventuale
costituzione del rapporto di lavoro.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei
requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.
I
dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 30.6.2003 n.
196.
Titolare del trattamento è l'Università Politecnica delle Marche, con sede
ad Ancona, Piazza Roma 22.
Il responsabile del trattamento è il Direttore Generale.
ART. 18
Calendario d'esame
Le prove d’esame si svolgeranno secondo il
seguente calendario:
prima prova scritta: 12 novembre 2012, ore 10:30
seconda prova scritta: 13 novembre 2012, ore 10:30
prova orale 3 dicembre
2012, ore 10:30
presso il Polo Didattico Monte Dago, Via Brecce
Bianche, Ancona.
L’aula d’esame verrà notificata mediante pubblicazione di avviso sul sito
di Ateneo il giorno 9 novembre 2012.
La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a
tutti gli effetti.
I candidati ai quali non sia
stata comunicata l'esclusione dalla selezione dovranno presentarsi, senza alcun
preavviso, nel luogo, nei giorni ed alle ore indicati, muniti di valido
documento di riconoscimento.
Qualora non fosse possibile
rispettare il calendario, questa Amministrazione provvederà a comunicare ai candidati il nuovo calendario,
almeno due giorni prima della data già fissata per la prova mediante
pubblicazione di notifica all’Albo Ufficiale on line dell’Università Politecnica
delle Marche, con un preavviso di
almeno 15 giorni rispetto alle date nuovamente definite.
Ai sensi della vigente normativa il presente provvedimento non è soggetto
al visto degli organi di controllo esterni.
f.to IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa
Luisiana Sebastianelli