O.D. n. 621 del 17.9.2012

Bando pubblicato all’Albo Ufficiale Elettronico dell’Università Politecnica delle Marche in data 28.9.2012

(avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV s.s. n. 76 del 28.9.2012)

 

SCADENZA 29 OTTOBRE 2012

 

IL DIRETTORE GENERALE

 

 

VISTO lo Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;

VISTO il vigente  contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università;

VISTA la Legge 9.5.1989, n. 168, ed in particolare l’art. 6, primo comma;

VISTA la Legge 5.2.1992 n. 104, ed in particolare gli articoli 20, 21 e 22;

VISTA la legge 12.3.1999 n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili;

VISTA la Legge 7.8.1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO ilRegolamento in attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” adottato da questo Ateneo;

VISTO il D.P.R. 445 del 28.12.2000, e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il D. Lgs 30.6.2003 n. 196, “Codice in materia dei dati personali";

VISTO il D. Lgs 11.4.2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della legge 28.11.2005, n. 246”;

VISTO il D.P.R. 03.05.2006 n. 252 con cui è stato emanato il regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, previsto dall'articolo 5 della legge 15 aprile 2004 n. 106;

VISTO l’art. 32 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 così come modificato dall’art. 2 comma 5 della legge 26.2.2010 n. 25;

VISTA la Legge 30.7.2010 n. 122 di conversione, con modificazioni, del D.L. 31.5.2010, n. 78 recante “Misure urgenti in materia  di  stabilizzazione  finanziaria  e  di competitività economica”;

VISTO il Decreto Legislativo 7.3.2005 n. 82  (Codice dell’Amministrazione Digitale - CAD) così come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 30.12.2010 n. 235;

VISTO il D.P.R. 30 luglio 2009 , n. 189 e in particolare l’art. 2 “Riconoscimento dei titoli di studio stranieri per l’accesso ai pubblici concorsi”;

VISTA la Legge 9.1.2009 n. 1 ed in particolare l’art. 1 comma 3, così come modificato dall’art. 29 comma 18 della legge 240/2010 e dall’art. 1, comma 3 del D.L. 29.12.2011 n. 216;

VISTA la legge 24.2.2012 n. 14 ed in particolare l’art. 1 comma 2;

VISTO il D.Lgs. 29.3.2012 n. 49;

VISTO il D.L. 6.6.2012 n. 95 convertito con modificazioni in legge 7.8.2012, n. 135 ed particolare l’art. 14, comma 3;

VISTA la delibera n. 546 del 24.7.2012, con la quale il Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo autorizza l’utilizzo dei punti organico residui al 31.12.2011 relativi alla programmazione 2011 (turn over 2010) per la copertura entro l’anno 2012, tra l’altro, di un posto di categoria EP area biblioteche;

ESPLETATE, con esito negativo, le procedure di mobilità esterna volontaria di cui all’art. 57 del CCNL 2006-2009 e all’art. 30, comma 2 bis del D.Lgs.165/2001;

AVVIATA in data 3.8.2012 la procedura di mobilità intercompartimentale prevista dall'art. 34-bis del D.Lgs. 165/2001 rivolta al personale delle Pubbliche Amministrazioni collocato in disponibilità ed iscritto in appositi elenchi;

CONSIDERATA l’urgenza di procedere alla copertura del posto entro il 31.12.2012;

TENUTO CONTO che si darà seguito all’espletamento delle prove concorsuali con conseguente assunzione del vincitore soltanto qualora risulti inefficace la predetta procedura ex art. 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001;

VISTI i Decreti Legislativi 8.5.2001 n. 215, art. 18, 31.7.2003 n. 236, art. 11 e D. Lgs 19 agosto 2005 n. 197, art. 12, recanti disposizioni in materia di riserva di posti, nei pubblici concorsi per il personale militare volontario congedato; 

CONSIDERATO che sul posto messo a selezione con il presente bando è prevista la riserva per i militari volontari congedati in ragione di frazione di posto, pari a 0,30;

TENUTO CONTO che, risultando pari a 0,90 il resto percentuale derivante da precedenti selezioni, opera la riserva in parola;

VISTO il "Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche", emanato con D.R. n. 1215 del 5.6.2002 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche;

CONSIDERATO che lo svolgimento delle attività connesse ai posti banditi non implica l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero non attiene alla tutela degli interessi nazionali;

ACCERTATA la disponibilità di bilancio per l’assunzione in parola

 

 

DISPONE

 

ART. 1

 

E’ indetta un selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno di n. 1 unità di personale di categoria EP – posizione economica EP1 – Area Biblioteche,  presso l’Università Politecnica delle Marche.

 

Tenuto conto della elevata professionalità caratterizzante la figura ricercata, è necessario possedere ottima conoscenza degli argomenti sotto indicati:

§       biblioteconomia (bibliografia, conoscenza dei sistemi di automazione dei processi bibliotecari,  biblioteca digitale, sviluppo delle raccolte);

§       bibliometria, indicatori bibliometrici;

§       contesto e modelli di organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari nell’ambito di sistemi bibliotecari di Ateneo;

§       norme in materia di protezione dei dati personali e diritto di accesso;

§       organizzazione e legislazione universitaria

Statuto e principali regolamenti dell’Università Politecnica delle Marche

(Lo statuto ed i regolamenti sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ateneo all’indirizzo www.univpm.it  sotto la voce “Ateneo” “Statuto, regolamenti, normativa” “Regolamenti”).

 

E’ richiesta altresì la conoscenza:

§       degli strumenti informatici, con particolare riguardo ai programmi utilizzati nel settore delle biblioteche e dei principali applicativi di Office Automation;

§       della lingua inglese.

 

Sono inoltre richieste ottime capacità di coordinamento, gestionali, di problem solving, di comunicazione, collaborazione ed innovazione per il perseguimento degli obiettivi strategici comuni definiti dagli organi di governo dell’Ateneo.

 

Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università, le attività che il personale appartenente alla categoria EP (Elevate Professionalità) può svolgere sono caratterizzate da:

Grado di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo e\o professionale;

 
Grado di responsabilità: relativo alla qualità ed economicità dei risultati ottenuti.

 

ART. 2

 Lo svolgimento della selezione indetta con il presente bando è subordinato all’esito negativo delle procedure di mobilità ex art. 34-bis del D.Lgs 165/2001, così come specificato in premessa.

 

 

ART. 3

Pari opportunita’

Ai sensi dell’art. 27 comma 5 del Decreto Legislativo 11.4.2006 n. 198, alla selezione indetta con il presente bando sono ammessi a partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso, in possesso dei requisiti previsti dal successivo articolo 5.

L’Università Politecnica delle Marche garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

 

ART. 4

Riserva

Il posto messo a selezione è riservato ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata quadriennale delle tre forze armate congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonchè agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, compresa l'Arma dei Carabinieri, a norma dell'art. 18, comma 6, del D.Lgs. n. 215/2001, come modificato dal D.Lgs. 236/2003 e dal D. Lgs. 197/2005.

La riserva opera nel caso in cui i candidati appartenenti alla categoria avente diritto alla riserva superino le prove d'esame.

Nel caso in cui non vi siano aspiranti riservatari, il posto sarà libero e verrà ricoperto con il candidato utilmente collocato secondo l’ordine della graduatoria.

 

 
ART. 5

Requisiti per l'accesso

Per l'accesso alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) Titolo di studio:

Laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero laurea specialistica o laurea magistrale conseguite secondo gli ordinamenti previsti dal D.M. 509/99 e 270/2004.

 

E’ richiesto inoltre il possesso di un titolo aggiuntivo rappresentato da:

- qualificazione professionale inerente la professionalità richiesta per la posizione da ricoprire comprovata da un titolo di studio accademico e/o da attività prestata per non meno di tre anni consecutivi nell'Università e non meno di cinque anni consecutivi in altri enti pubblici o privati, attestata da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla base di atti formali  dell’Amministrazione / Ente pubblico o privato di appartenenza.

 

Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero, fermi restando tutti gli altri requisiti soggettivi previsti, l’assunzione è subordinata al rilascio del provvedimento di equiparazione (art. 2 del DPR 30.7.2009, n. 189; art. 38 D. Lgs 165/2001) o del riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in base ad accordi internazionali. Nel caso in cui il titolo non sia stato equiparato o riconosciuto al momento di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, il candidato dovrà espressamente dichiarare di aver avviato l’iter procedurale previsto dalla normativa vigente e sarà ammesso al concorso con riserva da sciogliersi subordinatamente all’esito della procedura di riconoscimento o equiparazione;

 

b) età non inferiore agli anni 18;

c) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Tale requisito non è richiesto per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea;

d) idoneità fisica all'impiego;

e) essere in regola con le leggi sugli obblighi militari;

f) non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano dall’accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la normativa vigente.

 

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3.

 

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica;

c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà accertata attraverso le prove d’esame.

I requisiti prescritti, sia per i cittadini italiani che per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'esclusione per difetto dei requisiti prescritti è disposta in qualunque momento con provvedimento motivato.

 

ART. 6

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata al Direttore Generale dell’Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona, dovrà pervenire entro il termine perentorio di 30 giorni, che decorrono dalla data della pubblicazione dell’avviso relativo al presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, e dovrà essere, alternativamente:

 

Ü    spedita all’indirizzo sopra indicato: la data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante;

 

Ü    trasmessa per fax al n. 071.220.2324: l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande trasmesse via fax;

 

Ü    consegnata a mano presso la “Ripartizione Concorsi, Formazione, Relazioni Sindacali”, Via Oberdan 8, Ancona – nei seguenti giorni ed orari:

o      lunedì, martedì, giovedì, venerdì:        dalle 11.00 alle 13.00

o      mercoledì                                         dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30

 

Ü    inviata per via telematica secondo le modalità specificate al successivo art. 8. 

 

La domanda dovrà essere redatta secondo lo schema allegato che è parte integrante del presente bando (allegato 1), riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.

Lo schema sarà disponibile presso la Ripartizione Concorsi, Formazione, Relazioni Sindacali dell’Università Politecnica delle Marche, Via Oberdan 8, Ancona, nonché, sul sito Internet http://www.univpm.it, sotto la voce “Concorsi” - “Personale Tecnico Amministrativo” - “Concorsi pubblici PTA”.

Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare sotto la propria responsabilità ed a pena d’esclusione:

1)  cognome e nome;

2)  luogo e data di nascita;

3)  codice fiscale

4) il possesso della cittadinanza italiana, tranne che per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, che dovranno indicare la propria cittadinanza;

5) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6) l’immunità da condanne penali o le eventuali condanne riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti penali eventualmente pendenti;

7) di essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione alla selezione, con l’indicazione dell’Ateneo che lo ha rilasciato e della data di conseguimento, nonché del titolo aggiuntivo di cui al punto a) del precedente art. 5;

8) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati soggetti a tale obbligo);

9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni (dichiarazione da rendersi anche se negativa);

10) di non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, e di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3;

11) i titoli dei quali si chiede la valutazione specificati nel successivo art. 7;

12) gli eventuali titoli di preferenza a parità di valutazione (all. 2);

13) il proprio domicilio o recapito al quale desiderano siano trasmesse le eventuali comunicazioni.

 

La domanda deve contenere in modo esplicito tutte le dichiarazioni di cui sopra.

L’omissione anche di una sola di esse, se non sanabile, comporta l’invalidità della domanda stessa con l’esclusione dell’aspirante dalla selezione.

 

I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili, ai sensi della Legge 104/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, e della Legge 68/1999, potranno richiedere, utilizzando la sezione appositamente predisposta nello schema di domanda, i benefici di cui alle predette norme, specificando l’ausilio necessario per lo svolgimento delle prove d’esame in relazione alla propria condizione, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso gli interessati dovranno allegare anche una certificazione medico-sanitaria, che contenga gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire a questa Amministrazione di predisporre per tempo mezzi e strumenti atti a garantire ai predetti di concorrere in situazione di parità con gli altri candidati.

I candidati appartenenti alle categorie aventi diritto alla riserva, di cui al precedente art. 4, dovranno dichiarare nell’apposita sezione dello schema di domanda, pena la perdita del diritto, se concorrono sulla quota di riserva, fornendo i dati ivi richiesti.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Non si terrà conto delle domande presentate o spedite oltre il termine indicato nel presente articolo.

 

ART. 7

Titoli di valutazione

 

La selezione indetta con il presente bando è per titoli ed esami.

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 30 punti.

Le categorie dei titoli valutabili ed il punteggio massimo attribuibile a ciascuna di esse sono:

 

Titolo di studio per l'accesso (fino a max 14 punti)

Diploma di laurea, tenuto conto della votazione finale (max 6 punti)

Titolo aggiuntivo:

Titolo accademico, tenuto conto della votazione/valutazione finale, ove prevista (max 4 punti)

e/o
attività inerente la professionalità richiesta per la posizione da ricoprire, prestata per non meno di tre anni consecutivi nell'Università e non meno di cinque anni consecutivi in altri enti pubblici o privati

(max 4 punti).

 

Non sarà attribuito alcun punteggio al titolo conseguito con la votazione/valutazione minima in quanto requisito per l’accesso.

Parimenti, qualora il candidato dichiari come titolo aggiuntivo solamente il possesso dell’attività prestata, non sarà attribuito alcun punteggio al periodo minimo richiesto in quanto requisito per l’accesso.

 

Servizi prestati con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e/o indeterminato


Servizio prestato presso l'Università Politecnica delle Marche (1 punto ogni 6 mesi fino ad un max. di 2)

Servizio prestato presso altre pubbliche amministrazioni e aziende private, compreso il servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri o servizio sostitutivo civile e il servizio civile volontario (0,5 punti ogni 6 mesi fino ad un max. di 2)

 

Il periodo di servizio eventualmente già valutato come titolo aggiuntivo non sarà ulteriormente valutato.

 

Titoli scientifici e culturali (fino a max 10 punti)
Relativamente alle pubblicazioni, saranno valutate solamente quelle per le quali siano stati adempiuti gli obblighi previsti dal DPR n. 252/2006 e le bozze in corso di stampa alle quali sia allegata la nota di accettazione da parte dell'editore.

 

Altri titoli (fino a max 2 punti)

 

Fermo restando la possibilità di allegare i titoli in originale, i titoli dovranno essere prodotti alternativamente in una delle modalità indicate nella domanda (allegato 1), parte integrante del presente bando.

In ogni caso, il candidato che intenda dichiarare il possesso dei titoli (modalità 1) o allegare il curriculum professionale, debitamente datato e sottoscritto  e redatto preferibilmente nel formato europeo (modalità 3), dovrà fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi e per l'accertamento della veridicità dei dati dichiarati. Non saranno valutati titoli non compresi tra quelli sopraindicati o dichiarati in maniera incompleta.

Per la presentazione dei titoli di valutazione si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183, recante "Disposizioni  per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2012)".

Non si terrà conto dei titoli non conformi alle disposizioni di legge o che perverranno all’Amministrazione oltre il termine stabilito dal presente bando.

La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, sarà effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale.

 

 

ART. 8

Sottoscrizione dell’istanza di partecipazione

e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’

 

La domanda di partecipazione alla selezione, oltre a contenere le dichiarazioni comprovanti il possesso dei requisiti per l’accesso ai pubblici impieghi, funge anche da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale modalità per la presentazione dei titoli di valutazione e di preferenza.

Ai sensi dell’art. 38 comma 3 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, la predetta istanza deve essere:

Ø       firmata dall’interessato in presenza del dipendente addetto a riceverla

ovvero

Ø       qualora venga spedita per posta o fax oppure sia presentata direttamente da persona diversa dal candidato, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica, fronte e retro, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Saranno ritenuti validi solamente i documenti d’identità provvisti di fotografia e rilasciati da un’Amministrazione dello Stato. Nel caso in cui non venga prodotta copia del documento di identità, sarà considerata valida solo l’ammissione alla selezione.

Saranno escluse le domande non firmate.

 

Il predetto art. 38 del D.P.R. 445/2000 prevede inoltre che tutte le istanze, la copia fotostatica del documento di identità e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione possono essere inviate anche per via telematica.

Ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale citato nelle premesse le istanze e le dichiarazioni trasmesse per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale ovvero quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi ovvero attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale di posta elettronica certificata.

Qualora si intenda avvalersi della Posta Elettronica Certificata, l’istanza dovrà essere inviata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it. L’invio potrà avvenire unicamente da altra PEC; non sarà considerata valida la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. La domanda sottoscritta secondo le modalità previste dall’art. 65 sopracitato e gli allegati dovranno essere inviati in formato PDF o jpg. I candidati dovranno inserire nell’oggetto della mail, la dicitura “CONCORSO PTA TEMPO INDETERMINATO 2012 – CATEGORIA EP – AREA BIBLIOTECHE”.

Il canale prescelto della Posta Elettronica Certificata per l’inoltro della domanda può essere utilizzato dall’Amministrazione nel prosieguo dell’iter concorsuale.

 

Le istanze e le dichiarazioni inviate secondo le modalità telematiche descritte nel precedente comma sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto.

 

 

ART. 9

Prove d'esame

 

Le prove d'esame  verteranno sulle materie indicate al precedente art. 1 e si articoleranno in:

 

una prima prova scritta a contenuto teorico, che potrà consistere in un elaborato o in quesiti;

 

una seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, che potrà consistere nell’elaborazione di un atto o nella soluzione di un caso attinente al profilo richiesto, diretta ad accertare l’attitudine dei concorrenti alla corretta soluzione, sotto il profilo della legittimità, della convenienza e dell’efficienza ed economicità organizzative  di questioni inerenti la specifica attività nelle biblioteche;

 

una prova orale, comprendente l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, con particolare riguardo ai programmi utilizzati nel settore delle biblioteche e dei principali applicativi di Office Automation. Nel corso del colloquio verranno inoltre valutate le attitudini del candidato a ricoprire il ruolo dal punto di vista delle modalità relazionali e degli aspetti manageriali.

 

A ciascuna prova è attribuito un punteggio massimo di 30 punti.

 

I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, né utilizzare telefoni cellulari ed apparecchiature elettroniche di alcun genere. Potranno consultare solamente dizionari della lingua italiana e testi di legge non commentati e autorizzati dalla commissione.

Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle prove scritte.

La prova orale si intenderà superata se i candidati conseguiranno la votazione di almeno 21/30.

 

 

ART. 10

Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice sarà nominata ai sensi dell’art. 12 del "Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche", emanato con D.R. n. 1215 del 5.6.2002.

Le sedute della Commissione giudicatrice durante lo svolgimento della prova orale sono pubbliche. Al termine di ogni seduta la Commissione formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione del voto riportato; tale elenco, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario, sarà affisso all’Albo della sede d’esame.

 

 

ART. 11

Titoli di preferenza

I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Direttore Generale dell'Università Politecnica delle Marche - Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova medesima, e qualora non li abbiano già indicati nella domanda, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 della Legge 445/2000, fornendo tutti gli elementi necessari per l'accertamento della veridicità dei dati ivi contenuti.

Per le modalità di presentazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà valgono le disposizioni indicate al precedente art. 8.

ART. 12

Graduatoria

Espletate le prove d'esame, la Commissione giudicatrice formulerà la graduatoria generale di merito, secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva, costituita dalla somma del voto conseguito nelle prove scritte e nella prova orale e dal punteggio attribuito ai titoli, tenuto conto che il punteggio massimo attribuibile ai titoli e alle prove è pari a 120.

Con provvedimento del Direttore Generale, tenuto conto delle eventuali preferenze, sarà approvata la graduatoria generale di merito e sarà dichiarato il vincitore.

La graduatoria, unitamente alla dichiarazione del vincitore, sarà pubblicata all’Albo Ufficiale on line dell’Università Politecnica delle Marche all’indirizzo www.univpm.it .

 Dalla data di tale pubblicazione decorrerà il termine di validità della graduatoria ed il termine per eventuali impugnative.

L'Amministrazione si riserva la possibilità, nel rispetto dei vincoli di bilancio e dei principi di efficacia ed economicità, di utilizzare la graduatoria per un periodo non superiore a 36 mesi dalla data di pubblicazione.

Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità alla selezione.

 

ART. 13

Assunzione in servizio

Il vincitore sarà invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato per l’assunzione in prova in conformità a quanto stabilito dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università e ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni.

Il contratto individuale di lavoro stabilirà la decorrenza del rapporto nonché specifiche norme regolanti il periodo di prova.

Il vincitore che senza giustificato motivo non proceda nel termine stabilito dall'Amministrazione, a seguito di formale comunicazione, alla stipula del contratto, decadrà dal diritto all'assunzione in servizio.

Qualora il vincitore assuma servizio per giustificato motivo con ritardo sul termine prefissato, gli effetti economici decorreranno dalla data di presa di servizio.

Per tutto quanto non espressamente indicato in merito alla costituzione del rapporto di lavoro, si applicano le norme contenute del C.C.N.L. del comparto Università.

 

 

ART. 14

Trattamento economico

La retribuzione annua lorda tabellare, comprensiva dell’indennità integrativa speciale, prevista dal vigente C.C.N.L. è pari a  € 24.580,50 per la categoria EP - posizione economica EP1 - in regime di tempo pieno.

 Spettano inoltre le eventuali indennità fisse e ripetibili.

 

 

ART. 15

Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese

L'Amministrazione ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dal vincitore.

Fermo restando quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, la persona decadrà dall'assunzione.

Al fine di accelerare il procedimento di accertamento, l'Amministrazione può richiedere agli interessati la trasmissione di copia, anche non autenticata, dei documenti di cui i medesimi siano già in possesso.

 

 

ART. 16

Accesso agli atti

I concorrenti hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento ai sensi del Capo III del “Regolamento in attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” adottato da questo Ateneo, con le modalità ivi previste.

 

ART. 17

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento delle selezioni, ed all'eventuale costituzione del rapporto di lavoro.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.

I dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 30.6.2003 n. 196.

Titolare del trattamento è l'Università Politecnica delle Marche, con sede ad Ancona, Piazza Roma 22.

Il responsabile del trattamento è il Direttore Generale.

 

 

ART. 18

Calendario d'esame

 

Le prove d’esame si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

prima prova scritta:               12 novembre 2012, ore 10:30

seconda prova scritta:          13 novembre 2012, ore 10:30

prova orale                              3 dicembre   2012, ore 10:30

 

presso il Polo Didattico Monte Dago, Via Brecce Bianche, Ancona.

 

L’aula d’esame verrà notificata mediante pubblicazione di avviso sul sito di Ateneo il giorno 9 novembre 2012.

 

La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla selezione dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, nel luogo, nei giorni ed alle ore indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.

Qualora non fosse possibile rispettare il calendario, questa Amministrazione provvederà a comunicare ai candidati il nuovo calendario, almeno due giorni prima della data già fissata per la prova mediante pubblicazione di notifica all’Albo Ufficiale on line dell’Università Politecnica delle Marche,  con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alle date nuovamente definite.

 

Ai sensi della vigente normativa il presente provvedimento non è soggetto al visto degli organi di controllo esterni.

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Dott.ssa Luisiana Sebastianelli