FACOLTÀ DI INGEGNERIA

Corso di laurea magistrale a ciclo unico

a numero programmato in

 

INGEGNERIA EDILE – ARCHITETTURA

Classe LM - 4

 

BANDO PER LA COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI PER L’ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

 

Sono aperti per l’a.a. 2010/2011 i termini per la presentazione delle domande di trasferimento da altre sedi per accedere agli anni successivi al primo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura Classe LM – 4, limitatamente al secondo anno di corso, ovvero al Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura classe 4/S, per gli anni successivi al secondo, e dell’ ammissione  al quinto anno dei laureati in possesso dei requisiti sotto specificati.

 

  1. POSTI DISPONIBILI

 

I posti disponibili possono essere ricoperti esclusivamente per trasferimento da stesso corso di studio, oppure, solo al quinto anno, con iscrizione di studenti già in possesso di una delle lauree specificate più avanti.

 

I trasferimenti da stesso corso di studio sono accolti esclusivamente nell’ambito dei posti disponibili per ogni anno.

 

Per l’anno accademico 2010/2011 sono risultati disponibili per l’ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura, i seguenti posti divisi per anno di corso:

 

Anno di corso

Posti disponibili

2° anno (classe LM – 4) – D.M. 270/2004

7

3° anno (classe 4/S) – D.M. 509/1999

9

4° anno (classe 4/S) – D.M. 509/1999

17

5° anno (classe 4/S) – D.M. 509/1999

10 (per trasferimento)

7 (riservati ai già laureati)

 

Tale numero è stato determinato alla data del 30 giugno 2010.

Il numero sarà eventualmente aumentato qualora alla data del 14/09/2010 si rendessero disponibili ulteriori posti.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale appartenenti alla classe LM – 4, ai corsi di laurea specialistica appartenenti alla classe 4/S ovvero al corso di laurea di Ingegneria Edile ordinamento previgente il D.M. 509/99.

Non sono ammessi studenti iscritti a corsi diversi da  quelli indicati.

Gli studenti che si trasferiscono al secondo anno di corso si iscrivono all’ordinamento ai sensi del D.M. 270/04, mentre quelli che si trasferiscono agli anni successivi al secondo si iscrivono all’ordinamento ai sensi del D.M. 509/99.

Limitatamente ai posti riservati al quinto anno a studenti già laureati sono ammessi alla selezione  studenti in possesso dei seguenti titoli:

  1. laurea in Architettura (corso quinquennale previgente il D.M.509/99)
  2. laurea Specialistica in Architettura – Corso di studio appartenente alla classe 4/S (Classe delle Lauree specialistiche in Architettura e Ingegneria Edile)
  3. laurea in Ing. Edile  ( corso quinquennale previgente il D.M.509/99)
  4. laurea Specialistica in Ingegneria Edile – Corso di studio appartenente alla classe 4/S - Classe delle Lauree specialistiche in Architettura e Ingegneria Edile) .

 

2.      DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

 

Dal  2/8/2010 ed entro le ore 13.00 del 10/09/2010 gli studenti interessati dovranno far pervenire alla Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria Via Brecce Bianche, 60131 Ancona domanda di partecipazione alla selezione, secondo lo schema allegato (All.1), indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche che deve contenere:

·        Generalità del candidato

·        Ateneo, Facoltà e anno di iscrizione

·        Certificato ovvero dichiarazione sostitutiva di certificato di iscrizione con indicazione degli esami sostenuti e votazione riportata, dei settori scientifici disciplinari e dei crediti formativi,

·        Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’ultimo piano di studi presentato, oppure relativo certificato.

 

I moduli per le dichiarazioni sostitutive di certificazione saranno disponibili on line sul Portale di Ateneo www.univpm.it alla voce Studenti –> Segreteria Studenti Ingegneria –> Modulistica.

 

La domanda può essere inoltrata anche via posta al seguente indirizzo:

 

Università Politecnica delle Marche

Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria

Polo Didattico Monte Dago

Via Brecce Bianche

60131 Ancona

 

allegando copia fotostatica di un documento di identità valido. Saranno prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno alla Ripartizione sopra indicata entro le ore 13.00 del 10.9.2010.


 

3.      FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

 

Qualora il numero delle domande sia pari o inferiore al numero di posti disponibili, queste saranno accolte d’ufficio e non si procederà alla selezione.

Nel caso di numero di domande di trasferimento inferiore ai posti messi a disposizione per il quinto anno di corso, i posti ancora vacanti saranno resi disponibili per gli studenti già laureati.

Analogamente in caso di un  numero di domande di ammissione degli studenti già laureati inferiore ai posti messi a disposizione, i posti vacanti saranno resi disponibili per gli studenti che intendono trasferirsi.

Qualora invece le domande pervenute siano superiori al numero dei posti disponibili, la Facoltà,  provvederà a formulare una graduatoria di merito per ogni anno di corso sulla base dei seguenti titoli:

 

Per i trasferimenti da corso di laurea della classe LM – 4, da corso di laurea della classe 4/S ovvero da Ingegneria Edile, ordinamento previgente il DM 509/99:

  1. numero di esami superati;
  2. a parità di numero di esami superati, verrà considerata la media degli esami superati;
  3. gli studenti fuori corso e ripetenti saranno collocati dopo gli studenti in corso.

 

Per gli aspiranti già laureati

  1. votazione di laurea;
  2. a parità di voto di laurea verrà data la precedenza al candidato anagraficamente più giovane;

Le graduatorie saranno pubblicate nella bacheca della Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria, Via Brecce Bianche e sul sito internet www.univpm.it/studenti/segreteria studenti ingegneria/passaggi di corso e trasferimenti entro il 21/09/2010.  

Non saranno inviate comunicazioni scritte agli interessati. La pubblicazione della graduatoria vale come notifica.

 

  1. ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI

 

Dal 22/09/2010 ed entro le ore 13.00 del 24/09/2010 lo studente utilmente collocato in graduatoria deve ritirare presso la Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria il nulla osta al trasferimento che dovrà essere presentato alla sua Università di provenienza per richiedere il trasferimento.

Successivamente ed entro le ore 13.00 del 1/10/2010 lo studente dovrà presentare alla Ripartizione corsi di studio della Facoltà di Ingegneria:

·         Domanda di immatricolazione al corso di laurea in Ingegneria Edile – Architettura da scaricare sul sito www.univpm.it sotto la voce Studenti —> Segreteria Studenti —> Modulistica;

·         Copia della domanda di trasferimento presentata presso la Segreteria Studenti dell’Università di provenienza ovvero ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di trasferimento (solo per i posti ricopribili per trasferimento);

·          Ricevuta del versamento della prima rata delle tasse e contributi da effettuare con modulo scaricabile dal sito www.univpm.it : Studenti —> Segreteria Studenti Ingegneria —> Modulistica —> Modulo banca prima rata unificata, presso l’Unicredit Banca di Roma (sportello bancario situato all’interno della Facoltà di Ingegneria) o con bonifico bancario presso qualsiasi altra Banca;

·         due fotografie formato tessera.

 

Gli studenti che non avranno fatto pervenire la documentazione entro i termini sopra indicati saranno considerati rinunciatari e i posti disponibili saranno messi a disposizione degli studenti che seguono nella graduatoria di merito secondo le modalità sotto indicate.

 

  1. RECUPERO DEI POSTI

 

Entro il 6/10/2010 la Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria esporrà avviso indicante il numero dei posti eventualmente disponibili ed entro le ore 13.00 del 15/10/2010 gli studenti utilmente collocati in graduatoria dovranno procedere all’iscrizione come al punto 4.

Sempre entro la stessa data, gli studenti collocati in posizione non utile potranno far pervenire alla Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria (anche a mezzo fax al numero 071/2204949) una dichiarazione scritta di interesse al trasferimento al corso di studio nel caso rimanessero dei posti ancora disponibili dopo il recupero.

Nel caso di posti ulteriormente vacanti al termine della procedura, la Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria comunicherà direttamente ai candidati, che abbiano inviato la dichiarazione scritta di interesse al trasferimento  e secondo l’ordine di graduatoria, la possibilità di trasferimento.

I candidati ammessi sono tenuti a procedere all’iscrizione entro il termine perentorio del 5/11/2010 secondo la procedura già vista al punto 4.

 

I candidati che non rispetteranno i termini di immatricolazione saranno considerati tacitamente rinunciatari indipendentemente dalla motivazione giustificativa del ritardo.

 

Per chiarimenti e  informazioni rivolgersi alla Ripartizione Corsi di studio della Facoltà di Ingegneria Via Brecce Bianche Ancona tel. 071/2204970.

 

 

 

 

 

                                                                           IL RETTORE

                                                                  Prof. Ing. Marco PACETTI