Management delle organizzazioni sanitarie a rete

Anno Accademico 2014-2015

 

Livello: Terzo

Area Didattica: Economia
Coordinatore:

Sede: Ancona

Costo: € 4.200

Scadenza: 9 gennaio 2015

 

Obiettivo


 

L’obiettivo formativo è quello di fornire alle figure apicali della sanità strumenti e tecniche propri del processo manageriale con particolare riguardo alle aree dell’organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento e agli elementi di bilancio e controllo all’interno di una scelta epistemologica che enfatizza le riflessività dei singoli e del sistema, la creatività ed il problem solving in una logica dinamica e processuale.

 

Chi può partecipare


 

a) laurea magistrale, specialistica o di ordinamento previgente il D.M. 509/99 conseguita presso un Ateneo italiano

b) titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al Corso.

 

Nella formulazione della graduatoria per n. 25 posti (graduatoria B), il possesso degli ulteriori requisiti di seguito indicati consentiranno al candidato la corretta collocazione nella graduatoria medesima nel rispetto dell’ordine di priorità di seguito esplicitato:

 

c) essere Direttore Generale ai sensi del d.lgs. n. 502/92 s.m.i con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso la Regione Marche

 

d) essere Direttore Generale ai sensi del d.lgs. n. 502/92 s.m.i con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso altre Regioni.

 

e) essere direttore sanitario, direttore amministrativo ai sensi del d.lgs. n. 502/92 s.m.i, dirigente delle professioni sanitarie ai sensi del DPCM 25.01.2008 con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso la Regione Marche.

 

f) essere direttore sanitario, direttore amministrativo ai sensi del d.lgs. n. 502/92 s.m.i, dirigente delle professioni sanitarie ai sensi del DPCM 25.01.2008 presso la Regione Marche.

 

g) essere dirigente di struttura complessa ai sensi del d.lgs. n. 502 del 1992 s.m.i. con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso la Regione Marche.

 

h) essere dirigente di struttura complessa ai sensi del d.lgs. n. 502 del 1992 s.m.i. presso la Regione Marche.

 

i) essere in servizio presso le strutture sanitarie del territorio della Regione Marche.

 
 
 
 
 
Contatti:

Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio
Tel.: +39 071 2202306

Fax: +39 071 2202308
E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it