Corso di laurea magistrale in Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari

Corso di nuova istituzione

Sede:  San Benedetto del Tronto - Palazzo Vannicola - via del Mare, 220
Accesso: libero
Ordinamento: D.M. 270/04
Tipologia: Corso di Laurea Magistrale (2 anni)

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari si caratterizza per la formazione di manager nell'ambito della Pubblica Amministrazione, delle Aziende Sanitarie, delle organizzazioni sociali no profit. Il corso comprende insegnamenti negli ambiti disciplinari: economico-aziendale, economico, sociologico, statistico e giuridico.
Il Corso è progettato secondo un'impostazione internazionale nel trattamento delle problematiche manageriali e quindi volto a fornire ai propri studenti conoscenze e capacità di comprensione secondo una molteplicità di prospettive di osservazione, tale da garantire completezza, versatilità e flessibilità alla loro formazione. Accanto alle discipline economiche e aziendali, gli insegnamenti riguardano anche l'area economico-statistica, quella giuridica e quella sociologica, mentre capacità di base vengono richieste anche in ambito linguistico e informatico.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Dirigente/funzionario nella pubblica amministrazione, nelle aziende sanitarie e nelle organizzazioni sociali no profit.

Funzione in un contesto di lavoro: - Responsabile area amministrativo-contabile (competenze contabili e giuridiche) - Responsabile pianificazione e controllo (competenze negli strumenti nelle procedure e negli aspetti organizzativi del sistemi di pianificazione e controllo) - Responsabile funzioni amministrative di supporto (Risorse umane, patrimonio, acquisti, sistemi informativi, affari generali) (conoscenza di aspetti giuridici, contabili e gestionali legati alle pubbliche amministrazioni e capacità di indirizzare e motivare il lavoro dei collaboratori) - Responsabile dei servizi sociali e socio-sanitari (pianificazione, organizzazione e gestione manageriale nell'ambito dei servizi socio-sanitari; valutazione dei servizi e delle politiche sociali).

Competenze associate alla funzione: - assistente al dirigente - assistente a dirigenti apicali - assistente al consulente senior.

Sbocchi occupazionali: Pubbliche amministrazioni (es. Stato, Regioni, Enti locali, Enti pubblici), aziende sanitarie pubbliche, servizi sociali e aziende non profit.

Ammissione

Consulta le norme di ammissione e le modalità di  partecipazione ai  Test di verifica delle conoscenze.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2016

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.2324 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427