Apprendistato di alta formazione e ricerca

 

 

L’Università Politecnica delle Marche promuove l’apprendistato di alta formazione e ricerca quale strumento privilegiato di intervento per l’occupazione giovanile. Lo strumento permette, da un lato, di soddisfare le esigenze delle imprese di competenze di alto livello e, dall’altro, di rafforzare lo spessore conoscitivo e professionale dei giovani nonché di favorire la loro occupabilità.

L’apprendistato di alta formazione e ricerca può essere finalizzato a:

  • Acquisire un titolo universitario( laurea triennale, magistrale o a ciclo unico master di I e II livello e dottorati di ricerca) ,
  • Svolgere attività di ricerca;
  • Assolvere il periodo di praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche;
  • Maturare esperienze professionali.

Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca si rivolge a giovani laureandi, laureati e dottorandi di ricerca fino a 29 anni di età.

 

 

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, giovani fino a 29 anni di età con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e che abbiano la sede operativa (presso cui dovrà essere operata l’assunzione) sul territorio italiano. Il contratto dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

 

Vantaggi per le imprese

Le imprese possono beneficiare di sgravi retributivi, contributivi ed incentivi economici. Hanno inoltre la possibilità di co-progettare il percorso formativo dell’apprendista in funzione di proprie specifiche esigenze e fabbisogni di competenze.

 
 
 

Info e documentazione:

 
 
 
 
 
 
 
Contatti

Ripartizione Relazioni con il Territorio

Job Placement

Università Politecnica delle Marche

Via Oberdan, 12 – 60121 ANCONA

tel. 071 220 2335

e-mail: placement@univpm.it