Altri programmi europei e internazionali

Alcuni programmi di ricerca riguardano specifici settori e sono di norma gestiti dalle Direzioni Generali (DG) della Commissione Europea. Oltre a Horizon Europe, l’Università Politecnica delle Marche partecipa attivamente ai seguenti programmi:

 
Logo COST ASSOCIATION

COST - Cooperazione Europea nel settore della Ricerca Scientifica e Tecnologica

COST è una struttura intergovernativa che promuove la cooperazione europea nella scienza e nella tecnologia, permettendo la coordinazione dei finanziamenti nazionali alla ricerca a livello Europeo, in particolare supportando conferenze, scambi scientifici brevi e pubblicazioni all’interno di network internazionali (Azioni COST).

 
 

JPI - Iniziative di Programmazione Congiunta

Dal 2008 la Commissione Europea ha attivato una serie di Iniziative di Programmazione Congiunta (Joint Programming Initiatives), alla quale partecipano gli stati membri, su base volontaria. Questo tipo di programmazione è finalizzata ad incrementare e a migliorare la collaborazione, il coordinamento e l'integrazione a livello transfrontaliero dei programmi di ricerca degli Stati membri, finanziati con fondi pubblici, in un numero ristretto di settori strategici, al fine di rafforzare l'efficienza dei finanziamenti pubblici destinati alla ricerca in Europa e per affrontare con maggiore efficacia le principali sfide della nostra società. L'Italia partecipa a tutte le JPI attraverso i ministeri tecnici interessati, coordinati dal MUR.

 
 

Azioni ERANET COFUND

Le azioni ERANET ed ERANET PLUS, nate nel Settimo Programma Quadro, sono azioni di coordinamento e supporto il cui obiettivo è favorire la cooperazione e il coordinamento di attività di ricerca su una determinata area tematica e migliorare la sinergia tra programmi nazionali e il programma quadro comunitario. Tali azioni, gestite a livello nazionale e regionale negli Stati Membri e Associati, sono confluite in ERANET COFUND nel programma Horizon 2020 e mirano a supportare le public-public partnership (P2P), ossia forme di collaborazione tra enti pubblici e l'Unione Europea per la definizione di attività condivise e di strutture di networking. L'Italia partecipa ad alcune azioni attraverso il MUR, direttamente o tramite un suo ente controllato.

 
 

Art. 185 del Trattato dell'Unione Europea

Le azioni intraprese ai sensi dell'art. 185 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFEU) mirano a integrare parti di programmi nazionali per l'attuazione congiunta di un programma di ricerca europeo. Queste azioni possono riguardare argomenti non direttamente collegati ai temi del Programma Quadro, a condizione che producano un valore aggiunto comunitario sufficiente. Servono anche a rafforzare le complementarità e sinergie tra il Programma Quadro e le attività svolte nell'ambito di altre iniziative internazionali e nazionali.
Tra le iniziative dell'art.185 in Horizon 2020 è presente il Programma comune Active and Assisted Living (AAL) , finalizzato a migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza.

 
 
LOGO AAL PROGRAMME

AAL PROGRAMME

AAL è stato un programma comune a sostegno di una vita attiva e autonoma, nato dopo la conclusione di un precedente programma settennale denominato "Ambient Assisted Living". Gli obiettivi generali del programma AAL sono:

- ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per un invecchiamento attivo e in buona salute;

- mantenere una massa critica di attività trans-europee di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;

- stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie.

 
 
LOGO JPI MORE

JPI MORE YEARS BETTER LIVES (MYBL)

La JPI "More Years Better Lives - The Potential and Challenges of Demographic Change" è un'iniziativa di programmazione congiunta che ambisce a migliorare il coordinamento e la collaborazione tra i programmi di ricerca Europei e nazionali relativi al cambiamento demografico, adottando un approccio transnazionale e multidisciplinare, che mette insieme programmi di ricerca differenti e ricercatori provenienti da diversi discipline allo scopo di fornire soluzioni per le imminenti sfide e sfruttare le potenzialità dei cambiamenti della società in Europa.

La JPI vede la partecipazione di 17 partner dei paesi Europei e non-Europei che come da normativa delle JPIs provvedono al finanziamento (per l’Italia è il MUR).

 
 
Logo LIFE

LIFE PROGRAMME

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e le azioni per il clima, che ha l'obiettivo di contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale e climatica dell'UE attraverso il cofinanziamento di progetti incentrati sulla conservazione della natura e su attività di informazione e comunicazione a favore dell'ambiente.

 
 
LOGO ENI CBC MED

ENI CBC MED PROGRAMME

ENI CBC MED: European Neighbourhood Instrument – Cross Border Cooperation – Mediterranean è il programma di cooperazione transfrontaliera nell’area del vicinato mediterraneo, finalizzato a promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole all'integrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori e i valori dei paesi partecipanti.

Il programma è strutturato in due obiettivi generali e due obiettivi tematici.

Gli obiettivi generali sono:

1. Promuovere lo sviluppo economico e sociale

2. Affrontare sfide comuni nell'area Mediterranea

Gli obiettivi tematici comprendono:

- Imprese e sviluppo delle PMI

- Sostegno all’istruzione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione

- Promozione dell’inclusione sociale e lotta contro la povertà

- Protezione ambientale, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico

 
 
LOGO INTERREG CENTRAL EUROPE

INTERREG CENTRAL EUROPE

INTERREG CENTRAL EUROPE è un programma di finanziamento dell’Unione Europea che ha lo scopo di incoraggiare la cooperazione transnazionale oltre i confini dell'Europa centrale per migliorare le capacità di sviluppo regionale in termini di innovazione, smart skills, transizione energetica, resilienza al cambiamento climatico, economia circolare, salvaguardia dell'ambiente, mobilità urbana sostenibile, mezzi di trasporto rurale e periferico, governance per lo sviluppo territoriale integrato. Interreg CENTRAL EUROPE sostiene partenariati costituiti da istituzioni pubbliche e private di nove paesi: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

 
 
LOGO ITALY-CROATIA PROGRAMME

ITALY-CROATIA PROGRAMME

Il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027 finanzia progetti collaborativi nella regione Adriatica e si basa su cinque priorità:

- Crescita sotenibile nella Blue Economy

- Ambiente verde e resiliente

- Trasporto marittimo e multimodale sostenibilie

- Cultura e turismo per lo sviluppo sostenibile

- Governance integrata per una maggiore cooperazione

La cooperazione transfrontaliera copre un’area geografica di oltre 85.500 chilometri quadrati e coinvolge le province che si estendono lungo le due sponde dell’Adriatico.

 
 
logo interreg ipa adrion

INTERREG IPA ADRION

INTERREG IPA ADRION è un programma europeo che agisce come motore politico e innovatore di governance, promuovendo l'integrazione europea tra gli Stati partner, sfruttando le ricche risorse naturali, culturali e umane che circondano i mari Adriatico e Ionio e migliorando la coesione economica, sociale e territoriale nell'area del programma. Il programma si basa su quattro assi prioritari, suddivisi in otto obiettivi specifici:

    1. Supporto per una regione Adriatico-Ionica intelligente

               1.1 Rafforzamento della capacità di innovazione

               1.2 Supporto allo sviluppo di competenze

    2. Supporto per una regione Adriatico-Ionica più verde e resistente al cambiamento climatico

               2.1 Miglioramento della resistenza al cambiamento climatico e ai disastri naturali e causati dall’uomo

               2.2 Supporto allo sviluppo dell’economia circolare

               2.3 Supporto alla salvaguardia e alla protezione dell’ambiente

               2.4 Supporto alla mobilità urbana sostenibile e multimodale

    3. Supporto per una regione Adriatico-Ionica a emissioni zero e maggiormente connessa

               3.1 Rafforzamento della mobilità intelligente e a emissioni zero

    4. Supporto alla governance della regione Adriatico-Ionica

 
 
logo interreg euro med

INTERREG Euro-MED

INTERREG Euro-MED è un programma di cooperazione territoriale europea che mira a rendere la regione mediterranea più intelligente e più verde e migliorare la governance tra i suoi attori. Interreg Euro-MED supporta progetti, iniziative e politiche legate al cambiamento climatico e all'ambiente in linea con le priorità e gli obiettivi specifici stabiliti dalla Commissione europea per la politica di coesione. Il Programma ha deciso di integrare tali obiettivi in missioni per un approccio più completo:

  1. Potenziare un'economia sostenibile e innovativa

  2. Proteggere, ripristinare e valorizzare l'ambiente naturale e il patrimonio

  3. Promuovere aree di vita verde

  4. Migliorare il turismo sostenibile

 
 
CERV Programme

CERV PROGRAMME

Il programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV) mira a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto. Questo comprende favorire una società civile dinamica e autonoma, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune.

 

Il programma CERV si articola in quattro pilastri:

1. Uguaglianza, diritti e parità di genere

2. Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini

3. Daphne (prevenzione e lotta alla violenza di genere e sui minori)

4. Promozione dei valori dell'Unione Europea

 
 
La partecipazione dell'Ateneo

 

Consulta i progetti di ricerca finanziati nella programmazione dei fondi europei.

 

 

 

 
Contatti

Servizio Progetti Internazionali

Via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

email: progetti.internazionali@univpm.it

tel.: +39 071 220 4978