Prospettive in nefrologia

 
particolare locandina
 
 

 

Presentazione

Il mio incarico di direttore del reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di rene volge oramai al termine.

È stata una bellissima esperienza sul piano professionale e umano, spesso impegnativa, ma ripagata da enormi soddisfazioni, resa possibile dalla collaborazione di tante persone.

In primo luogo devo ringraziare tutti i Medici e gli Infermieri che hanno collaborato con me in questi anni e che, grazie alle loro capacità professionali e umane, hanno reso possibili i risultati che abbiamo raggiunto, come testimoniano le attestazioni di stima e i ringraziamenti delle persone che abbiamo avuto in cura e dei loro familiari.

Un particolare ringraziamento è dovuto anche a tutti coloro che si sono avvicendati nella direzione dell’Azienda che, con il supporto che hanno sempre dato alle attività della Nefrologia, hanno contribuito a farne un punto di riferimento per tutta la regione.
Per dare concretezza all’augurio che il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di rene degli Ospedali Riuniti possa in futuro continuare a svolgere il suo ruolo nel migliore dei modi, mi è sembrato opportuno organizzare un incontro focalizzato sulle prospettive della nostra specialità, chiamando a discuterne persone di grande esperienza alle quali sono legato da rapporti di stima e di amicizia consolidati nel corso degli anni, poiché è al futuro che bisogna guardare, pur avendo consapevolezza della storia passata.

 

Giovanni M. Frascà

 

Obiettivo
Questo incontro riunisce relatori autorevoli e di grande esperienza allo scopo di delineare i possibili scenari futuri delle malattie renali alla luce delle più recenti acquisizioni, e suggerire una visione del ruolo della Nefrologia negli anni a venire.

 

ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, Accademia Nazionale di Medicina (provider n. 31), assegna alla presente attività ECM (31-183593): 4 crediti formativi. L’evento è accreditato per medici nella disciplina nefrologia.
Non sarà possibile erogare crediti per discipline non previste.
 

dove
Ancona - Auditorium Montessori - Facoltà di Medicina
 
 
 
 
quando
4 marzo 2017, ore 9.30
 
 
 
 
a cura di

Nefrologica Onlus (Associazione per lo Studio delle Malattie Renali)

ACCMED (Accademia Nazionale di Medicina - Sezione di Nefrologia)

 
 
 
 
promosso da

Accademia Nazonale di Medicina

 
 
 
 
Informazioni ed iscrizioni

sito web: www.accmed.org

tel. 0510 569163 - 051 6360080

fax 0510 569162

e-mail: info.bologna@accmed.org

 
 
 
 
ulteriori informazioni
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 06-02-2017

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.2324 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici