When the tumor is not only the target

Le stelle per l'Oncologia

Perché occuparci di alimentazione in Oncologia?

La correlazione tra cancro e alimentazione è ormai confermata da moltissimi studi. Numerosi dati epidemiologici fanno ritenere che l'alimentazione, dunque le abitudini alimentari, svolgano un ruolo di un certo rilievo nella genesi di alcuni tumori.

Una sana alimentazione è, prima di tutto un ottimo strumento di prevenzione, poiché protegge dal rischio di sviluppare tumori e protegge da recidive per chi ha avuto già una diagnosi di tumore. Occuparci di alimentazione, significa anche prevenire e correggere deficit nutrizionali, legati alle patologie neoplastiche e alle terapie antiblastiche.  La malnutrizione, la cachessia, l’obesità spesso accompagnano le patologie oncologiche.

Perché occuparci del dolore oncologico?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea l’importanza di attuare precocemente un approccio palliativo, di cui la terapia del dolore costituisce l’elemento essenziale.  E’ quindi fondamentale creare una cultura condivisa tra i professionisti coinvolti nella gestione del malato oncologico sia in ospedale che a domicilio. La sessione “Il dolore oncologico” vuole mettere a punto le ultime evidenze in tema di “dolore episodico e di fondo “, Professionisti a confronto sul tema.

dove
Auditorium "S. Totti", A.O. Ospedali Riuniti Ancona

quando
23 marzo 2017