• e@mail
  • Rubrica
  • Area Riservata
 
  • Grafica Predefinita
  • Alto contrasto
  • Dimensione Fissa
  • Adatta allo schermo
  • A
  • AA
  • AAA
  • English
  • Mappa
  • Stampa
  • Corsi di Laurea suddivisi per sede
 
  • Link alla home page
 
  • Concorsi
  • Ricerca
  • Docenti
  • Studenti
  • Ateneo
  • Home
Sei in: Ateneo , Organi
  • Ateneo
    • Organi
      • Rettore
      • ProRettore
      • Senato Accademico
      • Consiglio di Amministrazione
      • Consiglio degli Studenti
      • Nucleo di valutazione
    • Organizzazione
    • Delibere ed ordinanze
    • Procedure ad evidenza pubblica
    • Statuto, regolamenti, normativa
    • Storia dell'Ateneo
    • Collaborazioni ed incarichi esterni
    • Collaborazioni internazionali
    • Enti partecipati
    • Servizi
    • Certificazioni
    • Associazioni e comitati
    • Notizie ed eventi
 
 
  • P.E.C. - Posta Elettronica Certificata
 
  • Operazione Trasparenza
 
  • Certificazione di Qualità Integrata -  ISO9000
  • Sistema Qualità di Ateneo
 
  • logo Magna charta observatory
 

Organi

 

Gli organi dell'Università Politecnica delle Marche si suddividono in:

a) organi di governo;
b) organi consultivi.

Sono organi di governo:



  • Il Rettore
    Il Rettore rappresenta l'Ateneo a ogni effetto di legge; recepisce, promuove e attua strategie e linee di sviluppo dell'Ateneo intese a tutelare e potenziare il perseguimento dei fini istituzionali.
    Emana direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione, definendo criteri organizzativi atti a garantire l'individuazione dei livelli ed ambiti di responsabilità.
    In quanto responsabile del governo dell'Università verifica la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti. 


  • Il ProRettore
    Il Rettore sceglie, tra i professori ordinari a tempo pieno o che optino per il tempo pieno nell'assume la carica, il Pro-Rettore vicario, il quale supplisce il Rettore in caso di assenza o di temporaneo impedimento e decade alla conclusione del mandato rettorale. 


  • Il Senato Accademico
    Il Senato Accademico è organo di governo dell'Ateneo. Esso è altresì organo di indirizzo, di programmazione, di coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dell'Ateneo. 


  • Il Consiglio di Amministrazione
    Il Consiglio di Amministrazione sovrintende alla gestione amministrativa, finanziaria, contabile e patrimoniale dell'Ateneo.
 

Sono organi consultivi il Consiglio Studentesco e il Nucleo di valutazione.

  • Il Consiglio di degli Studenti 
    Il Consiglio Studentesco è l'organo di rappresentanza degli studenti a livello di Ateneo, svolge funzioni consultive ed in particolare di proposta e di controllo sulle questioni che riguardano la condizione degli studenti.


  • Il Nucleo di valutazione
    Il Nucleo di Valutazione interno ha il compito di verificare, mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, la corretta ed economica gestione delle risorse, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa. Esso costituisce un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio.
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 21-12-2011

 
Conformità
  • W3C XHTML 1.1 0
  • W3C CSS 0
Certificazioni
  • Bollino CNIPA
  • Sistema Qualità di Ateneo
Utility
  • e@mail
  • Area Riservata
  • Feed RSS
Contatti
  • Rubrica
  • Indirizzi di supporto
  • Webmaster
 

Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324 P.I. 00382520427

Sito a cura del Servizio Informatico Amministrativo

 
 
  • Informativa Privacy
  • P.E.C. - Posta Elettronica Certificata
  • Identità di Ateneo