PEC Posta Elettronica Certificata

Chi può utilizzare la PEC

 

I possessori di PEC possono utilizzare il nostro indirizzo di Posta elettronica certificata:

protocollo@pec.univpm.it

 
 
Che cos'è

 

 

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa:DPR 11 Febbraio 2005 n.68 e dall'art.54 comma 2-ter del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82 "Codice Amministrazione Digitale".


Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica ''tradizionale'', cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.

Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

 Il termine ''certificata'' si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.

Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie ''ricevute'':

  • che il messaggio è stato spedito
  • che il messaggio è stato consegnato 

  • che il messaggio non è stato alterato

 

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte.

 


I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.

Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

 
Dove trovo gli indirizzi?

 

 

Nel sito PaginepecPA si possono trovare gli indirizzi di PEC delle PA, sia centrali sia locali.

Effettuata una ricerca, sarà mostrata una o più amministrazioni che rispondono ai criteri di selezione utilizzati.

 

Consulta l'elenco delle PEC al seguente indirizzo   www.paginepecpa.it

 

 

 
Se non possiedo una PEC a chi posso inviare l'email?

 

Per chi non possiede un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, l'elenco dei contatti mail standard è reperibile alla  Pagina dei contatti.