• e@mail
  • Rubrica
  • Area Riservata
 
  • Grafica Predefinita
  • Alto contrasto
  • Dimensione Fissa
  • Adatta allo schermo
  • A
  • AA
  • AAA
 
  • Italiano
  • English
  • Mappa
  • Stampa
  • Corsi di Laurea suddivisi per sede
 
  • Link alla home page
 
  • Concorsi
  • Ricerca
  • Docenti
  • Studenti
  • Ateneo
  • Home
Sei in: Docenti , Ingegneria , RAFFAELLI NADIA , Curriculum accademico
  • Docenti
    • Ingegneria
      • RAFFAELLI NADIA
        • Curriculum - CV
        • Pubblicazioni - Publications
        • Finanziamenti
        • Progetti di Ricerca
        • Insegnamenti
        • Allegati - Download paper
        • Avvisi
        • Link Utili
        • Risultati esami
        • Convegni - Meeting
        • Date Appelli
 
 
  • P.E.C. - Posta Elettronica Certificata
 
  • Operazione Trasparenza
 
  • Certificazione di Qualità Integrata -  ISO9000
  • Sistema Qualità di Ateneo

Curriculum accademico

Il curriculum accademico del Prof. NADIA RAFFAELLI


Nadia Raffaelli si è laureata in Scienze Biologiche con 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Camerino, nel 1984
Dal 7.1.1987 al 21.12.1987 ha trascorso un periodo di sudio e ricerca nel Department of Biochemistry and Molecular Biology dell'Università della Florida in Gainesville, USA, sotto la direzione del Dr. D.L. Purich.
Nel 1988 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia con voti 70/70 e lode.
Nel 1989 è stata titolare di una Borsa di studio annuale per ricerche nel campo delle discipline biochimiche messa in palio dalla Cassa di Risparmio di Ancona presso l'Istituto di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ancona, sotto la direzione del Prof. G. Magni.
Dal 4.11.1989 al 30.11.1990 è stata Ricercatore di ruolo, Gruppo disciplinare n. 76, presso il Dipartimento di Biologia Molecolare, Cellulare ed Animale dell'Università di Camerino.
Dal 1.12.1990 al 31.3.2001 ha prestato servizio in qualità di Collaboratore tecnico (VII livello) e successivamente Funzionario tecnico (VIII livello) presso l'Istituto di Biochimica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ancona, nel gruppo di ricerca coordinato dal prof. G. Magni.
Il 30.11.2000 ha conseguito l'idoneità a Professore Associato (settore scientifico-disciplinare BIO/10-Biochimica), a seguito di valutazione comparativa presso l'Università di Brescia.
Dal 1.4.2001 al 31.10.2001 è stata Ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Ancona, a seguito di valutazione comparativa, ex L. 4/99, settore BIO/10-Biochimica.
Dal 1.11.2001 al 31.10.2006 è stata Professore Associato, settore scientifico-disciplinare BIO/10-Biochimica, presso la Facoltà di Agraria, Università Politecnica delle Marche.
Il 19.7.2004 ha conseguito l'idoneità a Professore di I fascia (settore scientifico-disciplinare BIO/10-Biochimica), a seguito di valutazione comparativa presso l'Università di Firenze.
Dal 1.11.2006 è Professore Straordinario presso la Facoltà di Agraria, Università Politecnica delle Marche.
Dall'a.a. 2002/2003 è Docente dell'insegnamento di "Biochimica" del Corso di Laurea in Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria.
Dal 2001 al 2008 è stata componente del collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Biotecnologie Biomediche".


Attività scientifica.
Le principali linee di ricerca riguardano:
 -Biosintesi della vitamina niacina: lo studio di enzimi coinvolti nella biosintesi del NAD(P) e della vitamina niacina in archibatteri, eubatteri ed eucarioti, compreso l'uomo e piante di interesse agronomico. Tale studio è focalizzato alla caratterizzazione di enzimi delle vie metaboliche della vitamina sia quali "target" molecolari per la progettazione di nuove molecole dotate di attività antibatterica e citotossica, sia per fini biotecnologici volti allo scopo di incrementare il contenuto di vitamina nelle piante agroalimentari.
 -Nutrizione-metabolismo: Studio dell'effetto dello stato nutrizionale sul catabolismo del triptofano, aminoacido essenziale, precursore di biomolecole regolatorie di varia natura (serotonina, niacina..). Lo studio è focalizzato alla caratterizzazione di enzimi regolatori situati in punti critici di ramificazione della via metabolica, la cui attività catalitica è influenzata da diversi fattori nutrizionali e dagli ormoni. Dato che alcuni degli intermedi metabolici delle vie di degradazione del triptofano sono associati allo sviluppo di malattie neurodegenerative, lo studio degli enzimi regolatori di tali vie e dei fattori nutrizionali che ne influenzano il livello di attività può rivestire importanza nella messa a punto di  terapie nutrizionali.
I risultati dell'attivita' di ricerca della Prof. Raffaelli sono stati oggetto di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e lavori presentati a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Dal 1992 la Prof.ssa Raffaelli e' socia della Societa' Italiana di Biochimica e dal 1998 è membro del Consorzio Interuniversitario «Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi».



 
 
Ultimo aggiornamento: 09/03/2010
 
 
 
Conformità
  • W3C XHTML 1.1 0
  • W3C CSS 0
Accessibilità
  • Bollino CNIPA
  • Alto contrasto
  • Grafica Predefinita
Utility
  • e@mail
  • Area Riservata
Contatti
  • Rubrica
  • Indirizzi di supporto
 

Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324 P.I. 00382520427

Servizio a cura del Nucleo Informatico Amministrativo

 
  • P.E.C. - Posta Elettronica Certificata