• e@mail
  • Rubrica
  • Area Riservata
 
  • Grafica Predefinita
  • Alto contrasto
  • Dimensione Fissa
  • Adatta allo schermo
  • A
  • AA
  • AAA
  • English
  • Mappa
  • Stampa
  • Corsi di Laurea suddivisi per sede
 
  • Link alla home page
 
  • Concorsi
  • Ricerca
  • Docenti
  • Studenti
  • Ateneo
  • Home
Sei in: Studenti , Servizi , Servizi Internet
  • Studenti
    • Offerta formativa
    • Orientamento
    • Bandi, concorsi e regolamenti
    • Relazioni internazionali
    • Segreteria studenti Agraria
    • Segreteria studenti Economia
    • Segreteria studenti Ingegneria
    • Segreteria studenti Medicina
    • Segreteria studenti Scienze
    • Servizi
    • Studenti diversamente abili
    • Università e lavoro
    • Tasse e benefici
    • Vivere la città
 
 
  • P.E.C. - Posta Elettronica Certificata
 
  • Operazione Trasparenza
 
  • Certificazione di Qualità Integrata -  ISO9000
  • Sistema Qualità di Ateneo
 
  • logo Magna charta observatory
 

Servizi internet

Attivazione servizio
I servizi internet per gli studenti, riservati a tutti gli iscritti ai corsi dell'Università Politecnica delle Marche, sono disponibili dal momento in cui lo studente si immatricola presso l'Università. L'attivazione del servizio richiede di norma una giornata lavorativa dal momento della effettiva immatricolazione che avviene quando la segreteria studenti riceve per posta la relativa documentazione (domanda firmata e ricevuta pagamento prima rata tasse). Lo studente che si e' iscritto tramite la procedura web ricevera' notizie o tramite email o accedendo al portale con le proprie credenziali (username e password) definite in fase di registrazione.

Codici di accesso

Al momento della effettiva immatricolazione (in genere dopo 24 ore), i codici di accesso che lo studente dovrà utilizzare per usufruire dei servizi internet sono generati automaticamente dal sistema come descritto di seguito:

User name: Sxxxxxx dove la stringa xxxxxx è il proprio numero di matricola

Password: tempggmm+ (dove ggmm sono il proprio giorno e mese di nascita ed il simbolo + rappresenta l'ultimo carattere a destra e completa la password )
Al primo accesso al sistema lo studente e' obbligato a modificare la password impostandone una nuova di almeno 8 caratteri.

Accesso ai servizi

L'accesso ai servizi è consentito cliccando sulla voce Area riservata sempre presente nell'intestazione di ogni pagina del sito e inserendo le proprie credenziali di autenticazione, codici di accesso, costituite da username e password.

Una volta effettuato il login si entrera' in una pagina con l'elenco di tutti i servizi disponibili.


Servizi disponibili

I servizi disponibili sono i seguenti:

  • Consultazione carriera con possibilita' di aggiornare alcuni dati anagrafici e modificare la password
  • Presentazione dei piani di studio (dal momento in cui sara' disponibile la procedura)
  • Presentazione domanda di autocertificazione per il calcolo della seconda rata delle tasse
  • Iscrizione agli esami per il conseguimento della patente europea per il computer (ECDL)


Recupero password

Nel caso lo studente dimentichi la password c'e' la possibilita' di recuperarla automaticamente attraverso una procedura che funziona se e solo se lo studente ha indicato un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello fornito dall'Ateneo. Tale indirizzo puo' essere stato inserito o in fase di presentazione della domanda di immatricolazione tramite la procedura web o successivamente mediante la modifca dei dati anagrafici.


La procedura automatica prevede i seguenti passi:

  • inserimento codice fiscale
  • inserimento indirizzo di posta registrato
  • se i dati sono corretti la procedura invia per email all'indirizzo registrato la nuova password che dovra' essere obbligatoriamente modificata al primo accesso

Qualora lo studente non abbia un indirizzo di posta elettronica registrato per avere una nuova password e' necessario inviare anche per fax (0712202226) o per posta elettronica (nia@univpm.it) una fotocopia di un documento di identita' per poter reinizializzare la password che poi comunque dovra' essere obbligatoriamente cambiata al primo accesso

 
 
Servizi on line
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 09-11-2011

 
Conformità
  • W3C XHTML 1.1 0
  • W3C CSS 0
Accessibilità
  • Bollino CNIPA
  • Alto contrasto
  • Grafica Predefinita
Utility
  • e@mail
  • Area Riservata
Contatti
  • Rubrica
  • Indirizzi di supporto
 

Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324 P.I. 00382520427

Servizio a cura del Nucleo Informatico Amministrativo

 
 
  • Informativa Privacy
  • P.E.C. - Posta Elettronica Certificata
  • Identità di Ateneo