Ricerca Europea

La sezione contiene le notizie riguardanti la ricerca a livello europeo, illustrando i principali programmi comunitari che contribuiscono a finanziare le attività di ricerca scientifica, in particolare di Horizon 2020 e del VII° Programma Quadro.

 

 

A tal proposito svolgono un'importante attività di collegamento:

 

  • APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: è il Punto di Contatto Nazionale per la Commissione Europea, fornisce informazione e assistenza al fine di promuovere la partecipazione italiana ai programmi di ricerca e sviluppo finanziati dalla Commissione Europea (in particolare Horizon 2020), anche attraverso l'attività degli "Sportelli regionali". L'Università Politecnica delle Marche è sede dello Sportello APRE Marche.
  • C.A.S.E. - Centro Alti Studi Europei, che ha lo scopo di promuovere e favorire, anche in ambito internazionale, la conoscenza delle problematiche europeee, attraverso una didattica pluridisciplinare e plurilingue.

 
Contatti:

Servizio Ricerca

Via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

email: ricerca@univpm.it

Tel.: +39 071 220 2234 - 2246 - 2415 - 2419

Fax: +39 071 220 2205

 

 
 

Link utili:

Cordis
Portale e archivio pubblico per la diffusione di informazioni e risultati dei progetti di ricerca finanziati dalla Commissione europea.
 
 
Research Italy
Portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha l’obiettivo di diffondere, supportare e promuovere la ricerca italiana d’eccellenza