Università e Impresa

Ufficio Trasferimento Tecnologico
Logo ILO Univpm

L'Ufficio Trasferimento Tecnologico dell'Università Politecnica delle Marche è stato istituito nel maggio 2005 (denominato inizialmente come Industrial Liaison Office - ILO). L'ufficio fa parte delle azioni di potenziamento per la cooperazione tra strutture di ricerca e sistema produttivo territoriale e per la valorizzazione dei programmi di ricerca dell'Ateneo ad elevato indice di innovazione.

 

L'Ufficio Trasferimento Tecnologico" si occupa di informare, offrire consulenza e sostegno in tema di brevetti, cessione e commercializzazione di diritti brevettuali e accordi di licenza industriali. 

 

 

La struttura dell'ILO si occupa di monitorare costantemente sia i brevetti realizzati che le innovazioni suscettibili di brevettazione, con l'obiettivo di offrire:

 

  1. un miglioramento in quantità e qualità dell'offerta tecnologica;
  2. il rafforzamento dei servizi offerti a ricercatori e imprese;
  3. maggiore collaborazione tra mondo accademico e imprese, anche attraverso l'identificazione di cluster tecnologici;
  4. più visibilità e supporto a nuove iniziative imprenditoriali nate dall'attività di ricerca dell'Ateneo.

 

Sostiene la nascita di progetti imprenditoriali mediante assistenza e consulenza nella creazione di Spin off accademici e nella formulazione di business plan per nuove iniziative. Realizza conferenze e seminari in tema di protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale ed in tema di valorizzazione della ricerca mediante la nascita di spin off.


Per agevolare l'individuazione delle competenze, delle risorse e delle attività di ricerca dell'Ateneo la Divisione Ricerca e Innovazione sta sviluppando la Banca dati della Ricerca, un sistema informativo dedicato e accessibile on-line.

 
 
 
 
 
Contatti

Ufficio Trasferimento Tecnologico
Divisione Ricerca e Innovazione
Via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.  (+39) 071 220 2477-2200-2362
Fax  (+39) 071 220 2319
e-mail: trasferimento.tecnologico@univpm.it

In evidenza


 
Clab - Contamination Lab dell'UNIVPM

Per informazioni, visita il nostro sito!

 
 
Credito d'imposta

Agevolazioni fiscali per ricerca e sviluppo