Servizi per gli studenti

Il portale mette a disposizione degli studenti una serie di servizi fin dal momento in cui lo studente decide di iscriversi ad un corso di laurea dell'Università Politecnica delle Marche.

Immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato
La procedura di immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato prevede l'espletamento di un concorso per l'accesso ad ogni singolo corso di laurea. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata mediante una procedura web previa registrazione al portale di ateneo. La domanda consiste nella compilazione di un form con i dati anagrafici, i dati relativi al diploma di scuola media superiore e tutte le altre informazioni necessarie alla presentazione della domanda. Il candidato, utilizzando le proprie credenziali (username e password) definite in fase di registrazione, può successivamente accedere al portale per consultare l'esito del concorso e la sua posizione nella relativa graduatoria. Istruzioni dettagliate saranno fornite sul portale nell'Area Studenti alla sezione Bandi, Concorsi e Regolamenti alla voce Concorsi e domande di ammissione ai corsi di laurea al momento della pubblicazione del bando dei vari concorsi.

Immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero

Lo studente che intende immatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero offerto dall'Ateneo può svolgere tutte le operazioni necessarie direttamente sul portale previa registrazione.
Per essere ammessi ai corsi di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. E' richiesta altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale (D.M. 270/2004 art. 6, comma 1).
L'Università ha predisposto una procedura, di raccolta delle domande di ammissione al test che consentirà ai candidati, collegandosi via internet al sito ufficiale dell'Università Politecnica delle Marche www.univpm.it di visualizzare e compilare una "Form" corrispondente alla Domanda di partecipazione alla prova, nella quale dovranno essere dichiarati i dati: cognome e nome, codice fiscale, data e luogo di nascita, documento di identità, cittadinanza, residenza, il domicilio eletto ai fini della prova di ammissione e   il titolo di studio conseguito.

L'immatricolazione dovrà essere successivamente effettuata con l'utilizzo della procedura on-line messa a disposizione dall'Ateneo con le modalità   ed i termini previsti nei bandi di concorso.  Istruzioni dettagliate saranno fornite sul portale nell'Area Studenti alla voce Immatricolazione/Iscrizione Corsi di laurea triennale della relativa Segreteria Studenti.

Consultazione carriera
Dal momento in cui lo studente e' stato immatricolato puo' accedere ai servizi riservati agli studenti con le proprie credenziali di accesso costituite da il proprio numero di matricola (Sxxxxxx dove xxxxxx e' il numero assegnato dalla segreteria e comunicato per email) e la propria password inizializzata dal sistema come descritto nella Guida ai servizi on line per gli studenti. La procedura di consultazione consente di visualizzare tutti i dati della propria carriera didattica amministrativa.

Aggiornamento dati anagrafici
Lo studente può mantenere aggiornati i propri dati anagrafici mediante accesso all'area riservata con le proprie credenziali. I dati modificabili e aggiornabili sono quelli relativi alla residenza, ai recapiti telefoni e di posta elettronica. E' importante mantenere corrette queste informazioni che sono indispensabili per la comunicazione fra ateneo e studente. In particolare si sottolinea l'importanza di un indirizzo di posta elettronica valido attraverso il quale poter recuperare in maniera automatica l'eventuale password per l'accesso all'area riservata qualora questa venga smarrita.

Piano degli Studi
La procedura consente di presentare il proprio piano di studio secondo le regole stabilite dalla facolta' e dal corso di laurea. Istruzioni dettagliate sulle regole da seguire nella presentazione del piano di studio saranno disponibili, nel periodo di attivazione della procedura (di norma in un periodo di tempo compreso fra i mesi di settembre e dicembre), sul portale nell'Area Studenti alla sezione Segreteria Studenti - Piani di Studio.

Tassa personalizzata
Lo studente, ogni anno,  nei termini previsti dal bando deve presentare un autocertificazione relativa al reddito del proprio nucleo familiare per la determinazione dell'importo delle tasse. L'autocertificazione consiste nella compilazione on line di un documento che deve poi essere stampato, firmato e inviato al Servizio Didattica.






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