Scadenze A.A. 2018-2019 - Facolta' di Ingegneria

Stabilite dalla delibera del Senato Accademico del 30 maggio 2018 

 

Ammissione ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale ad accesso programmato

 

I termini e le modalità per l'ammissione ai corsi di Laurea ed ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso programmato, attivati ai sensi del DM 270/2004, sono indicati negli specifici bandi.

Immatricolazione ai corsi di Laurea triennali ad accesso libero

 
  • Entro il 5 novembre 2018 .
  • Dal 6 novembre con contributo per ritardata iscrizione di € 50,00.

Immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero

 
  • Gli studenti in possesso dei requisiti indicati nelle norme specifiche deliberate dalla Facoltà potranno iscriversi entro il 5 novembre 2018.
  • Dal 6 novembre con contributo per ritardata iscrizione di € 50,00.

Iscrizione agli anni successivi

 
  • Dal 16 luglio al 5 novembre 2018.
  • Dal 6 novembre con contributo per ritardata iscrizione di € 50,00.

L'iscrizione si effettua con il pagamento della prima rata delle tasse mediante il bollettino MAV scaricabile dalla propria area riservata o tramite il sistema PagoPA.

 

NOTA BENE:

Ai laureandi che hanno presentato nei termini prescritti domanda di ammissione all'esame finale e che non rinnovino l'iscrizione entro il 5 novembre 2018 perchè in attesa di laurearsi nella sessione autunnale/straordinaria dell'anno accademico 2017/2018 è concessa, nel caso non conseguano il titolo nelle predette sessioni, la possibilità di iscriversi al fuori corso, rispettivamente entro il termine del 21 dicembre 2018 e del 29 marzo 2019. La presentazione della domanda di laurea per la sessione di dicembre o straordinaria esonera quindi dal pagamento del contributo per ritardata iscrizione.

Presentazione piano di studio

 

Scadenza: 30 novembre 2018.

Dopo il 30 novembre 2018 con pagamento di mora ordinaria di € 50,00.

 

Agli studenti che si immatricolano alla laurea magistrale dopo il 21 dicembre 2018 (conseguimento del titolo a dicembre 2018 o febbraio 2019) sarà data indicazione sul sito della segreteria studenti in merito alle modalità di presentazione del piano di studio.

Passaggi di corso e trasferimenti

 

Passaggi di corso e trasferimenti ad altre sedi universitarie

 

Presentazione domande: Dal 16 luglio al 5 novembre 2018

Dal 6 novembre al 21 dicembre 2018 con pagamento di mora ordinaria nella misura di € 50,00

Dopo il 21 dicembre:previa autorizzazione Rettorale e con pagamento contributo di mora straordinaria nella misura di € 100,00.

 

Nel caso lo studente non abbia rinnovato l'iscrizione negli anni accademici precedenti, saranno applicati: la tassa di ricognizione (con l'applicazione dell'art. 9 del D.L.vo 68/2012) per gli anni accademici per i quali non è stata rinnovata l'iscrizione, il contributo spese previsto per il trasferimento e l'indennità di mora specifica.

 

Tasferimenti in arrivo da altre sedi universitarie

Potranno essere accettati trasferimenti solo previo adempimento di quanto richiesto per l'ammissione a ciascun corso.
Saranno accolti trasferimenti da altre Università, purché pervengano entro il 5 ovembre e previo pagamento di € 50,00 qualora pervengano dal 6 novembre  al 21 dicembre 2018.

Dopo il 21 dicembre i trasferimenti verranno accettati previa approvazione rettorale e pagamento del contributo di mora straordinaria di € 100,00.
Il contributo di mora per i trasferimenti che pervengano dopo il 5 novembre 2018 non sarà dovuto: 

  • da coloro che, per il trasferimento in arrivo per corsi a numero programmato, sono tenuti alla richiesta del preventivo nulla-osta rilasciato dalle Facoltà dell'Università Politecnica delle Marche presso le quali sono attivati i corsi stessi;
  • da coloro che abbiano rinnovato l'iscrizione presso l'Ateneo di provenienza;
  • da coloro che avendo presentato prima del 5 novembre 2018 domanda di iscrizione all'Università Politecnica delle Marche, sotto la condizione che pervenga il foglio di congedo e si perfezioni il trasferimento, abbiano già pagato la prima rata delle tasse e contributi presso l'Università stessa.

 

N.B. Saranno accettati trasferimenti solo su corsi di studio attivati ai sensi del D.M. 270/2004.

Presentazione domanda di laurea

 

Dal 1° al 20 aprile per la sessione estiva.

Dal 1° al 20 luglio per la sessione autunnale (primo appello)

Dal 1° al 20 settembre per la sessione autunnale (secondo appello)

Dal 1° al 20 dicembre per la sessione straordinaria

 

Le domande di laurea potranno essere presentate successivamente a tali date ed entro i termini previsti dagli scadenzari di laurea, con il pagamento della mora ordinaria nella misura di € 50,00.

 
 
 
 
 
 
 
Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

 
  • Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....