Corsi di laurea triennali

A.A. 2018/2019

Scienze

 

 

  Nell'A.A. 2018/2019 sono attivati i seguenti corsi di laurea triennali ai sensi del D.M. 270/2004:

 

 

 

l manifesti degli studi sono consultabili sul sito internet del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente.

 

Test di verifica delle conoscenze

 

I candidati che nell'a.a. 2018/19 intendono immatricolarsi ad uno dei corsi di studio di cui sopra devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Ai sensi della normativa vigente (D.M. 270/2004) è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazioni iniziale la cui verifica avviene mediante apposito test. 

Tale verifica ha la principale finalità di orientare lo studente nella scelta del corso di studio, non è pertanto selettiva ai fini dell'immatricolazione che può essere effettuata, indipendentemente dalla partecipazione al test o dal suo esito.

Nel caso in cui lo studente non partecipi al test o il risultato del test non sia positivo allo studente sono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il 10.08.2019 secondo le modalità stabilite dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, pena la ripetenza del primo anno di corso.

 

L'iscrizione al test di verifica delle conoscenze deve essere effettuata sul sito del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente entro il termine di scadenza indicato. Sullo stesso sito sono descritte anche le modalità di svolgimento del test, le modalità di recupero dell'OFA e i casi di esonero dal Test di verifica delle conoscenze secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico dei corsi di studio.

 

Gli studenti che rientrano nei casi di esonero dal Test di verifica delle conoscenze sono tenuti, all'atto dell'immatricolazione, a consegnare debitamente compilata l'apposita Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà scaricabile dalla Modulistica



Immatricolazione al primo anno

 

Iscrizione agli anni successivi al primo

 

Dal 16 luglio al 5 novembre 2018

Dal 6 novembre 2018 con contributo di ritardata iscrizione di € 50,00

 

L'iscrizione si effettua con il pagamento della prima rata delle tasse mediante il bollettino MAV, scaricabile dall'area riservata, o tramite il sistema PagoPA in modo immediato (con carta di credito) o differito (tramite stampa avviso). L'importo della prima rata è di  € 156,00.

Gli studenti extracomunitari debbono consegnare alla Segreteria Studenti copia del permesso di soggiorno rinnovato ovvero copia della richiesta di rinnovo. Il permesso di soggiorno scaduto blocca la carriera scolastica dell'interessato.

 

Lo studente può optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche negli anni successivi al primo, in questo caso lo status di studente part-time deve essere mantenuto per almeno due anni accademici consecutivi. Allo studente part-time è applicata una riduzione del 50% sul  contributo onnicomprensivo rispetto a coloro che si iscrivono a tempo pieno. Lo studente che intende passare dal regime full-time a quello part-time deve presentare apposita istanza in Segreteria studenti entro il 5.11.2018.

 

 

 

 
 

 

Documento in formato HtmlConversione voto estero(1 KB)


Metodo di conversione del Voto di maturità conseguito presso Istituti Esteri nel corrispondente voto italiano