salta ai contenuti
 
 
 
 

Informativa sulla privacy

Questa sezione ha l'obiettivo di indicare la modalità di gestione del sito in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale dell'Ateneo:

 

Perché questo avviso  

Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196 del 30.06.2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono in generale con il Portale dell'Università Politecnica delle Marche www.univpm.it, corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell'Ateneo.

L'informativa è resa esclusivamente per tutte la pagine consultabili all'indirizzo www.univpm.it, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link sia su altri siti del dominio univpm che sti esterni.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 in particolare le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il Titolare del trattamento  

L'Università Politecnica delle Marche, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Luogo di trattamento dei dati  

I trattamenti connessi ai servizi web del portale www.univpm.it hanno luogo: presso la predetta sede dell'Ateneo e presso le strutture del SIA. (Via Oberdan 8, 60122 Ancona). I responsabili di tali strutture amministrative sono rinvenibili al sito: www.univpm.it

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di qualunque genere sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati personali potranno essere comunicati all'esterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università, ad altri soggetti pubblici (ad esempio Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Osservatorio Regionale per l'Università e per il Diritto allo Studio Universitario, Ministero delle Finanze) che gestiscono l'erogazione di contributi di ricerca e/o di borse di studio o che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo universitario e dei servizi per il diritto allo studio. I dati personali vengono inoltre comunicati all'istituto bancario che, in convenzione con l'Ateneo, gestisce la procedura di incasso delle tasse e dei contributi universitari.

Tipi di dati trattati  

1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti del Sistema Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sistema Portale o di terzi.

2) Dati forniti volontariamente dall'utente
I dati personali degli studenti, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.

Cookie  

Il portale www.univpm.it, fa uso del seguente set di cookie:
Cookie del visitatore anonimo:
Cookie di sessione: nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito;
Cookie del visitatore registrato:
Cookie di sessione : questo cookie è utilizzato al solo fine di accedere e utilizzare i servizi dell'Area Riservata del Portale e di navigare i siti mantenendo l'autenticazione. L'utilizzo di questi cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e per migliorare la qualità del servizio offerto. L'eventuale trattamento dei dati acquisiti è utilizzato a soli fini istituzionali in modo aggregato e anonimo.

Facoltatività del conferimento dei dati  

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sul Portale o comunque indicati in occasione di contatti con l'Ateneo per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento  

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati  

Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, il soggetto cui si riferiscono i dati personali, ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano , anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti.

 

Ultimo aggiornamento: 10-04-2015

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324 P.I. 00382520427

Sito a cura del Servizio Informatico Amministrativo

 
torna ai contenuti torna all'inizio