Alternanza Scuola-Lavoro

 
logo alternanza scuola lavoro
 

 

L’Alternanza Scuola-lavoro costituisce una metodologia didattica per offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in una situazione lavorativa e di “apprendere facendo”, attraverso uno specifico percorso formativo progettato e attuato dall'istituzione scolastica in convenzione con enti privati e pubblici (quindi anche le Università).

 

Si tratta di esperienze di formazione professionale-culturale che oltre ad assicurare l’applicazione pratica dell’insegnamento dato a scuola, con una “pillola” del mondo del lavoro all’interno della realtà scolastica, rappresentano un’ottima occasione di orientamento anche volto a favorire una scelta più consapevole del percorso universitario.

 

Per uniformare le procedure e coordinare i rapporti tra l’Ateneo e le varie Scuole si ritiene opportuno definire un percorso strutturato nelle seguenti fasi:

  1. l’attivazione di percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro all’interno delle strutture universitarie è richiesta dalle Scuole all’Amministrazione universitaria ed in particolare il primo contatto avviene con la Ripartizione Relazioni con il Territorio – sezione orientamento (orientamento@univpm.it);
  2. la scuola prende visione dei progetti proposti in questa sezione suddivisi per aree (Agraria – Economia – Ingegneria – Medicina e Chirurgia - Scienze);
  3. viene stipulata una Convenzione (se non già esistente) tra la Scuola proponente, sottoscritta dal Dirigente scolastico, e l’Università Politecnica delle Marche, sottoscritta dal Magnifico Rettore;
  4. la scuola prende nel frattempo contatti diretti con il tutor universitario relativamente al o ai progetti di interesse per concordare in particolare il numero degli studenti da accogliere e il periodo di alternanza;
  5. la scuola invia, sulla base degli accordi intercorsi, la proposta di adesione al tutor universitario per la sottoscrizione. Tale lettera, firmata per adesione dal tutor universitario e vistata dal direttore del dipartimento, sarà inoltrata a cura del tutor/dipartimento alla scuola e per conoscenza a orientamento@univpm.it);
  6. la scuola predispone quindi il progetto formativo individuale che dovrà essere inviato, già firmato dalla scuola e dallo studente (e dal genitore se minore) a orietamento@univpm.it per la firma del Rettore;
  7. la Ripartizione Relazioni con il Territorio – sezione orientamento - invia la documentazione ai soggetti interessati per portare a buon fine la procedura ed iniziare l’attività di alternanza.

La Scuola può utilizzare i modelli allegati o in alternativa i modelli in uso, tenuto conto che la convenzione dovrà essere inviata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it e dovrà essere firmata digitalmente dal dirigente  (la firma digitale dovrà essere preferibilmente in formato cades con estensione .p7m utilizzando apposito software ad esempio dike).

 

Elenco progetti alternanza scuola lavoro anno 2017/2018

 
 
 
 
 
 
 

Documentazione

 
 
Contatti

Ripartizione Relazioni con il Territorio

Orientamento

P.zza Roma,22  – 60121 ANCONA

tel. 071 220 3037 - 3010

e-mail: orientamento@univpm.it

 

 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 03-10-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici