• e@mail
  • Rubrica
  • Area Riservata
 
  • Grafica Predefinita
  • Alto contrasto
  • Dimensione Fissa
  • Adatta allo schermo
  • A
  • AA
  • AAA
  • English
  • Mappa
  • Stampa
  • Corsi di Laurea suddivisi per sede
 
  • Link alla home page
 
  • Concorsi
  • Ricerca
  • Docenti
  • Studenti
  • Ateneo
  • Home
Sei in: Home , Gara di appalto Fornitura gas metano , Gara di appalto Fornitura gas metano

Quick link

Le sedi

  • Facoltà
  • Dipartimenti
  • Scuole di dottorato
  • Amministrazione
  • Biblioteche
  • Altri servizi

Studenti

  • Offerta Formativa
  • Orientamento
  • Guida alle Facoltà
  • Accoglienza
  • Disabilità
  • Relazioni Internazionali
  • Job placement e Stage
  • Sport

Sempre utili

  • Imprese
  • Banca Dati della Ricerca
  • Certificazioni
  • U-Gov Ricerca
  • Rubrica docenti
  • Il Portale di Ateneo
  • Area Riservata
 
  • Albo Ufficiale on line - Bandi, gare e concorsi
 
 
  • Operazione Trasparenza
 
 
  • Certificazione di Qualità Integrata -  ISO9000
  • Sistema Qualità di Ateneo
 
  • logo Magna charta observatory
 
 
  • P.E.C. - Posta Elettronica Certificata
Al prof. Marco Cucculelli un premio in India per il miglior paper di ricerca
 

Il docente di Economia ha sviluppato un lavoro sul rapporto tra imprenditorialità e crescita dell'impresa

Foto prof.Cucculelli (fonte Internet)

L'Istituto Indiano di Tecnologia a Kanpur (IIT Kanpur), fondato quarant'anni anni fa con l'assistenza tecnica di nove grandi università statunitensi nell'ambito del programma Kanpur Indo America Programme, ha invitato il professor Marco Cucculelli, docente della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, a presentare i risultati di una ricerca da lui svolta sul tema dell'imprenditorialità e della crescita dell'impresa.

         L'invito valeva per un importante convegno che ha riunito nelle sede principale di Kanpur ricercatori provenienti da università e centri di ricerca internazionali attorno al passaggio dalla  "economia manageriale" all'economia "imprenditoriale": "Gli studi più recenti - spiega il professor Cucculelli - mostrano come l'imprenditorialità sia un fattore cruciale per la crescita economico-sociale non solo dei paesi in via di sviluppo, dove l'imprenditorialità crea occasioni di industrializzazione, ma anche per il paesi sviluppati. Qui, l'imprenditore ha il compito di spostare in avanti la frontiera tecnologica".

         Ma, motivo di maggiore orgoglio, a Kanpur Marco Cucculelli ha ricevuto il premio per il miglior paper di ricerca, che analizza gli effetti dell'attitudine al rischio dell'imprenditore sulle decisioni di introduzione di nuovi prodotti e quindi sulla crescita dell'impresa. "Importante è notare - dice il docente - come l'importanza del ruolo imprenditoriale non si esaurisca nella fase di start up dell'impresa, ma assuma rilevanza anche maggiore nella maturità della stessa, quando per la crescita risultano inevitabili le decisioni più rischiose".


 
 

         

 
 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2010

 
Conformità
  • W3C XHTML 1.1 0
  • W3C CSS 0
Certificazioni
  • Bollino CNIPA
  • Sistema Qualità di Ateneo
Utility
  • e@mail
  • Area Riservata
  • Feed RSS
Contatti
  • Rubrica
  • Indirizzi di supporto
  • Webmaster
 

Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324 P.I. 00382520427

Sito a cura del Servizio Informatico Amministrativo

 
 
  • Informativa Privacy
  • P.E.C. - Posta Elettronica Certificata
  • Identità di Ateneo