salta ai contenuti
 
 
 
 

Bando tassa personalizzata ed esonero tasse 2014/2015

 
 

Notizie principali

 

Destinatari dell'intervento relativo alla "tassa personalizzata"

Sono gli studenti, anche in regime di tempo parziale, comunitari e non comunitari immatricolati e iscritti ad anni successivi al primo, per l’anno accademico 2014/2015, a corsi di laurea o a corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, presso l’Università Politecnica delle Marche, nonché i dottorandi che si iscriveranno per detto anno accademico alle scuole ed ai corsi di dottorato. Sono esclusi dall’accesso alle fasce di contribuzione gli studenti iscritti ai corsi a distanza, alle scuole di specializzazione, ai master universitari ed ai corsi di perfezionamento.


Destinatari del beneficio di esonero

Sono gli studenti comunitari e non comunitari immatricolati/iscritti ad anni successivi al primo, per l’anno accademico 2014/2015, a corsi di laurea o a corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, presso l’Università Politecnica delle Marche che rientrano nelle condizioni previste dall’art. 8 delle presenti norme.

Limitatamente alla tipologia di esonero prevista per gli studenti disabili e per i beneficiari di borsa di studio del Governo Italiano, per studenti si intendono anche gli iscritti alle scuole di specializzazione attivate per l’a.a. 2014/2015 presso questo Ateneo.

 

 

 

Attenzione

 

La presentazione dell’autocertificazione, secondo le modalità definite all’articolo 13.1, oltre il termine del 30 marzo 2015 e comunque entro il termine improrogabile del 10 aprile 2015 comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa di € 150,00.

Lo studente è tenuto al rigoroso rispetto dei termini stabiliti dall’Ateneo, consapevole che non saranno accolte domande di presentazione o modifica di tassa personalizzata/esonero oltre il termine ultimo del 10 aprile 2015.

 

 

Criteri di valutazione economica

L’inserimento nelle fasce di contribuzione è effettuato sulla base di requisiti economici individuati tenendo conto della natura e dell’ammontare del reddito, della situazione patrimoniale del nucleo familiare dello studente e dell’ampiezza del nucleo stesso.

Secondo quanto previsto dall’art 8 comma 3 del D.l.gs n.68/2012, lo studente deve essere in possesso delle attestazioni ISEE ed ISEEU

ATTENZIONE: l’indicatore dell’attestazione ISEE/ISEEU dovrà necessariamente essere calcolato sulla base dei redditi e del patrimonio di tutto il nucleo familiare riferiti all’anno 2013 (redditi percepiti nell’anno solare 2013 e patrimoni mobiliari ed immobiliari posseduti alla data dal 31 dicembre 2013).

Non saranno accettate domande sulla base di un’attestazione riferita all’anno 2012, ancorché l’attestazione ISEE risulti ancora in corso di validità.

 

Lo studente è tenuto obbligatoriamente a rendere entrambe le dichiarazioni.

 

Criteri di valutazione di merito

I requisiti di merito necessari per la concessione dei benefici previsti allo studente definito "particolarmente meritevole (super bravo)", iscritto ad anni successivi al primo e, pertanto, destinatario del beneficio dell'esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari sono valutati in base ai parametri riportati nella "tabella D” alla quale si rinvia

 

Chi è escluso

Non possono ottenere il beneficio dell’esonero contemplato dalle presenti norme gli studenti che, pur rientrando nelle situazioni previste all’art. 8.1.3, 8.3.1 e 8.3.2:

a)      siano in possesso di altro titolo di studio universitario di pari livello a quello per il quale si chiede il beneficio;

b)      siano disabili e abbiano già usufruito del prescritto beneficio per un periodo pari al triplo della durata legale del corso di studio per ciascun livello.

c)      siano incorsi in uno degli anni precedenti in provvedimenti di revoca dell’esonero dovuta a falsa dichiarazione, raggiri o dolo;

d)      siano incorsi in sanzioni disciplinari superiori all’ammonizione;

 

 

Presentazione dell’autocertificazione : dal 20 ottobre 2014 al  30 marzo 2015 (ore 13.00)

 

  • Domanda

    La domanda va compilata esclusivamente in modalità on line, sul sito dell'Università mediante accesso tramite password e secondo le modalità indicate nel bando, entro le ore 13,00 del  30 marzo 2015. La presentazione oltre tale data e comunque entro il termine improrogabile del 10 aprile 2015, comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa di € 150,00. Lo studente è tenuto al rigoroso rispetto dei termini stabiliti dall’Ateneo, consapevole che non saranno accolte domande di presentazione o modifica di tassa personalizzata/esonero oltre il termine ultimo del 10 aprile 2015.

  • Categorie di studenti esonerati dalla presentazione della domanda

    - Gli interventi a favore di studenti disabili (esonero totale o inclusione in fascia minima) sono concessi d’ufficio in base alla dichiarazione e alla documentazione consegnata alla segreteria di pertinenza.

    - Gli esoneri per DIPLOMATO 100/100 (presso Istituti marchigiani) sono concessi d’ufficio in base alle risultanze della documentazione rilasciata dallo studente all’atto dell’immatricolazione.
    In entrambi i casi NON è quindi necessaria alcuna istanza da parte dello studente.

    -Gli esoneri per SUPER BRAVO sono concessi d’ufficio in base alle risultanze della carriera relative agli esami sostenuti dallo studente. Tuttavia qualora l’esonero non sia totale (indicativamente media esami inferiore a 30), si consiglia di chiedere anche la tassa personalizzata per avere calcolato l’esonero sulla effettiva fascia di contribuzione. In assenza della richiesta di tassa personalizzata, l’esonero sarà calcolato sulla fascia massima di contribuzione.

    - Gli idonei ai benefici ERSU non devono presentare domanda di tassa personalizzata. La domanda va presentata solo nel caso in cui intendano accedere ai benefici in materia di diritto allo studio di
    competenza dell’Università (cfr. art 13.3 del bando 2014/2015)
 
 
 
 
 
Contatti

Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio
Via Oberdan 12 - 60122 Ancona

 

 

Segreteria Diritto allo studio
Tel. +39 071 2202299 - 2202457 - 2202456
Fax +39 071 2202308
E mail: segreteria.dirittoallostudio@univpm.it 

 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 25-03-2015

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324 P.I. 00382520427

Sito a cura del Servizio Informatico Amministrativo

 
torna ai contenuti torna all'inizio