Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana (on-line e con Campus virtuale)

 

Obiettivo



 

Il Master ha lo scopo di fornire le conoscenze per un'adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative. Il master si pone inoltre l'obiettivo di sviluppare la capacità di relazionarsi con il cliente vegetariano conoscendo e rispettando le motivazioni della sua scelta. Le competenze acquisite consentiranno al professionista di cimentarsi in questo campo dell'alimentazione ancora poco sviluppato e di soddisfare con competenza e sensibilità umana le richieste dei clienti e pazienti vegetariani, il cui numero è stimato in costante ascesa.

 

Al termine del percorso didattico il partecipante al Master sarà in grado di:

  • valutare in modo individualizzato l'adeguatezza nutrizionale della dieta di un vegetariano
  • assistere i clienti/pazienti vegetariani, fornendo loro informazioni aggiornate e accurate sulla nutrizione vegetariana, sui vari nutrienti e alimenti, sull'acquisto e la preparazione dei cibi, e su ogni modificazione dietetica necessaria a soddisfare le richieste individuali.
  • partecipare alle attività, ai programmi e agli interventi di ristorazione, inclusi i programmi di nutrizione in scuole, università, ospedali, istituti di reclusione, Forze Armate, assicurando il rispetto dei fabbisogni dei vegetariani e implementando in tali sedi l'applicazione di diete a base vegetale anche per gli onnivori.
 

Chi può partecipare



 

Per l'iscrizione il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

-  Diploma di Laurea di I o II livello

-  Diploma Universitario o titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma

Coloro che sono in possesso di titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma dovranno comunque essere in possesso di diploma di maturità quinquennale.

 

Sono ammessi laureati in possesso di titoli di studio analoghi conseguiti all'estero, riconosciuti, ai soli fini dell'ammissione al Master dal Consiglio di Facoltà della Facoltà di Medicina e Chirurgia, su proposta del Comitato Ordinatore.

 

Non è consentita la contemporanea iscrizione a Master, Corsi di laurea, Corsi di Laurea specialistica, di dottorato, di specializzazione e Corsi di perfezionamento ad eccezione di quelli con impegno inferiore a 1.500 ore senza attribuzione di crediti o con rinuncia agli stessi qualora previsti.

 
 
 
 
 
 
Contatti:

Ripartizione Scuole di Specializzazione, Master e Corsi di Perfezionamento

Tel: +39 071 2206142

Fax: +39 071 2206140
E-mail: scuole-master.medicina@univpm.it

 
 
 
 

Last update: 09-11-2015

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324 P.I. 00382520427

Website edited by Servizio Informatico Amministrativo