Selezione per titoli

Bando per l’assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di lingua cinese in Cina per 50 unità.

Nell'ambito dell'Accordo culturale Italia-Cina e del successivo Programma esecutivo di cooperazione nel campo dell'istruzione 2012-2015,la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca mette a disposizione degli studenti iscritti a corsi universitari 50 borse di studio.

Importo del contributo:

L’ammontare di ciascuna borsa è pari a € 2.000,00, comprensiva di ogni spesa di viaggio e di soggiorno. D’intesa con le Autorità cinesi, gli studenti sono esentati dal pagamento di tasse d’iscrizione presso l’Ateneo ospitante.

Chi può partecipare:

I destinatari dell'iniziativa sono i soggetti che, alla data di scadenza del presente bando, siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:                  cittadinanza italiana, madrelingua italiana, regolare iscrizione, per l’a.a. 2013/2014 ad un corso di laurea o di laurea magistrale, superamento di almeno un esame di lingua e/o cultura cinese, superamento di almeno un esame di lingua e letteratura italiana o di almeno un esame idoneo per la preparazione dell'attività di assistente di lingua italiana presso le Università cinesi, conoscenza della lingua cinese almeno di livello B1 del QCER certificata da un “ente certificatore” o attestata dall'Università Politecnica delle Marche.

Durata:

La durata della permanenza presso la sede ospitante estera prevede un minimo di 90 giorni che preveda la frequenza di corsi trimestrali e contemporaneamente l'attività di assistente di lingua italiana per almeno dieci settimane continuative per un totale di non meno di 30 ore.

Scadenza Domanda 18 dicembre 2013

Ufficio Mobilità internazionale

via Oberdan, 12 - 60121 Ancona.

Apertura al pubblico

• lunedì, martedi, giovedi, venerdì dalle 11.00 alle 13.00