Territorio & Dintorni

 

Il promontorio si estende dal monte Conero  in una serie di scogliere: Trave, Passetto e Due Sorelle.
Tra il Passetto e il porto possiamo vedere tre colli: il Cardeto, i Cappuccini e il Guasco in cui  si sviluppa la città vecchia e la splendida Cattedrale di San Ciriaco.

 

A Sud emerge il colle Astagno, coronato dal bastione della Cittadella. Come in tutte le città dell'Adriatico, il sole sorge dal mare, ma Ancona ha una posizione unica: a causa della forma a "gomito", durante l'estate il sole tramonta anche sul mare.

 

Molto caratteristico è il porto peschereccio, Mandracchio, situato nei dintorni del Lazzaretto di Vanvitelli (c.d. Mole Vanvitelliana, è un edificio progettato dall'architetto Luigi Vanvitelli).

Si respira una  particolare atmosfera la mattina presto, quando le barche da pesca ritornano e il mercato del pesce inizia.

 

Al Passetto, sul primo pendio del Conero, un gruppo di grotte, create come semplici rifugi per le barche sono state trasformate in gradevoli ambienti estivi, spesso dotati di tutti i comfort.

Questo ambiente delle grotte è unico e merita una passeggiata lungo la riva, accessibile a piedi scendendo dal Monumento ai Caduti.

 
 
Galleria Immagini
 

 

A dodici chilometri dalla città, in direzione del Monte Conero si trova Portonovo,  noto centro turistico, balneare ed artistico, meritano una visita: la Torre di Guardia dedicata a Papa Clemente XI, e la Basilica Fivenaves dedicata a Santa Maria di Portonovo.

Ci sono altri luoghi di interesse a Sud della città: Sirolo, Numana, Loreto con il suo santuario, Recanati, città natale del poeta Giacomo Leopardi e Castelfidardo, patria delle fabbriche della fisarmonica. A Nord della città troviamo: Senigallia, Jesi e nella zona di Fabriano, di notevole interesse, le grotte di Frasassi.