Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

 
  • Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....
 
 

Studenti diversamente abili

Guida nel percorso universitario

+ - Come orientarsi nella scelta del proprio percorso universitario

E' attivo presso l'Ateneo di Ancona uno specifico servizio di orientamento  che aiuta lo studente nella scelta del proprio corso di studi.

L'ufficio deputato all'orientamento è la Ripartizione Relazioni Esterne  sito al primo piano del  Rettorato, Piazza Roma 22, Ancona, che organizza tutte le attività di orientamento dell'Ateneo.

Per un approccio più specifico,  lo studente può contattare il Delegato del Rettore per gli studenti disabili ai sensi della legge 17/99 , prof. Gianfranco Romanazzi, docente afferente al Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Via Brecce Bianche 10 - 60131 Ancona (Tel. 071 220 4336 - email g.romanazzi@univpm.it), che, tramite colloqui individuali, può aiutare gli studenti in difficoltà nella scelta del corso di studio più idoneo alle sue attitudini, a valutarne la piena accessibilità di tutte le iniziative di formazione connesse al corso scelto, ad affrontare eventuali difficoltà ed a  progettare le soluzioni più adeguate.

Lo studente può inoltre rivolgersi ai docenti referenti di Facoltà. che lo aiuteranno   nella risoluzione di tutti i problemi inerenti la didattica.

 
+ - Come arrivare in facoltà

Le Facoltà dell'Università Politecnica delle Marche sono ubicate in poli tra loro distanti:

 

Facoltà di Agraria Ingegneria e Scienze - Polo Monte Dago 

Facoltà di Economia ''G. Fuà'' - Polo Economia    

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Polo Torrette    

 

L'Università Politecnica delle Marche ha attivato una convenzione con le agenzie ATMA e CONEROBUS affinché gli studenti possano usufruire del servizio di trasporto urbano   con tariffa agevolata.

Inoltre,   gli studenti con disabilità che scelgano di iscriversi presso il nostro Ateneo potranno successivamente  richiedere l'attivazione del servizio di accompagnamento a lezione con mezzo attrezzato.

 
+ - Come muoversi all'interno delle facoltà

 Si possono consultare le mappe dei Poli didattici  per raggiungere le varie strutture all'interno delle Facoltà, quali le Segreterie studenti, il punto di accoglienza, la Biblioteca, le Aule dove si svolgeranno i corsi.

 
+ - Come iscriversi - pratiche di segreteria

All'interno dell'Università Politecnica delle Marche vi sono corsi di Laurea ad accesso libero con test di verifica delle conoscenze  o corsi di Laurea ad accesso programmato con prova di ammissione(Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura  e tutti i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia )

Per il sostenimento dei test o delle prove di ammissione per i Corsi ad accesso programmato lo studente a richiesta sulla base della propria disabilità dichiarata all'atto della presentazione della domanda di accesso alla prova, potrà ottenere delle agevolazioni come ad esempio utilizzare eventuali supporti tecnologici.

Successivamente  ai test o alle prove di ammissione deve essere effettuata  l'immatricolazione  secondo una procedura on line  alla quale deve  però seguire il perfezionamento della posizione amministrativa con l'inoltro cartaceo della domanda, corredata dalla certificazione relativa alla propria disabilità.

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito Studenti  all'interno di ogni segreteria studenti

Presso le Segreterie studenti è attivo un servizio di infopoint  che li aiuterà  anche ad individuare gli spazi a disposizione degli studenti all'interno di ciascuna Facoltà.

 
+ - Aiuti economici

Le agevolazioni in materia di tasse e contributi a seconda della percentuale di invalidità. Le informazioni sono reperibili presso la Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio sita in Via Oberdan 12, Ancona, nel periodo dell'immatricolazione. Per quanto concerne le informazioni sulle borse di studio e  sulla possibilità di usufruire gratuitamente degli alloggi, la procedura viene curata dall'ERSU, Ente Regionale Studi Universitari di Ancona, sito in Via Saffi 22. Indicativamente il periodo in cui tali benfici vanno richiesti è quello di luglio - agosto.

 
+ - Servizi specifici di ausilio

Vanno richiesti con apposito modulo indirizzato al Magnifico Rettore da inviare alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio sita in Via Oberdan 12, Ancona.

Consulta le informazioni alla pagina Servizi  degli Studenti diversamente abili

 
 

Ultimo aggiornamento: 26-04-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.2324 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici