Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

• Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....

Studenti diversamente abili

Il rapporto cresce con lo studente disabile

Per la prima volta nel 1997 viene presentata alla Segreteria Studenti dell'Università di Ancona la richiesta di iscrizione ad un Corso di Laurea quinquennale di Ingegneria Edile Architettura   da parte di un ragazzo con disabilità fisica ma con una fortissima motivazione a diventare Ingegnere nonostante la problematica personale. A distanza di sette anni di corso lo studente ha ottenuto brillantemente il suo titolo di Ingegneria Edile Architettura.

Da allora il numero di studenti con disabilità fisiche di varia natura, è andato progressivamente crescendo per cui si è reso necessario nominare nel 1999   un   Docente Responsabile, delegato del Rettore al problema della disabilità. Tale nomina dava seguito anche a direttiva di legge che nel frattempo aveva trovato espressione nella L. 104/1999.

Da quel primo approccio e dall'analisi successiva dei problemi di varia natura che di volta in volta emergevano, sono scaturite e si sono messe in pratica azioni di sostegno diversificate dettate dalla necessità di fronteggiare le emergenze.

Successivamente l'Università Politecnica delle Marche ha proceduto ad una sistematizzazione delle attività e ad un ampliamento degli ambiti di intervento, che spaziano dall'accompagnamento a lezione, all'assistenza da parte di studenti part time, ai servizi alla persona.

Ultimo aggiornamento: 26-04-2017

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.2324 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427