Iscrizione anni successivi al primo

Anno accademico 2023/24

 

 

Dal 1 agosto al 6 novembre 2023 

 

L'iscrizione all’anno successivo si completa nel momento in cui viene effettuato il pagamento della prima rata di tasse, tramite sistema PagoPA dalla propria area riservata ESSE3web.  

Ricorda che dopo il 6 novembre dovrai pagare: 

-  una mora di € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza 

-  una mora di € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza 

 

Ricorda, inoltre di presentare al CAF/INPS l’ISEE valido per l’anno 2023 sempre entro il 6 novembre, al fine di ottenere esoneri o benefici per il calcolo delle rate personalizzate. Maggiori informazioni nella pagina dedicate a TASSE e BENEFICI.

 

 

Iscrizione a Tempo Parziale anni successivi al primo  

 

E' stata estesa la possibilità di optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche agli studenti iscritti ad un anno successivo al primo, purché in corso

Per ogni anno di corso, alla studentessa o studente part-time è applicata una riduzione del 50% del contributo onnicomprensivo CO (determinato secondo le modalità previste dall'art. 3 del Regolamento relativo alla contribuzione studentesca)  

Se interessato, devi presentare apposita istanza di variazione (vai a modulistica)dal regime full-time a part-time in segreteria studenti entro il 6 novembre 2023

 

 

Studenti laureandi dopo il 6 novembre 2023 ed entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2022/23  

Alle laureande e ai laureandi - che hanno presentato nei termini previsti domanda di laurea per la sessione autunnale o straordinaria dell’a.a. 2022/23 - è concessa la possibilità, qualora non conseguano più il titolo, di iscriversi al fuori corso, rispettivamente entro il termine del 22 dicembre 2023 e del 31 marzo 2024. 

(Nota Bene: si ricorda comunque che per sostenere esami nelle sessioni dell'anno accademico 2023/24 è necessario aver regolarizzato prima l'iscrizione per il corrente anno. In caso contrario gli esami saranno annullati) 

 

Studentesse e studenti non dell'Unione Europea

Le studentesse e gli studenti con cittadinanza non dell’Unione Europea devono consegnare/inviare alla Segreteria Studenti copia del permesso di soggiorno rinnovato ovvero copia della richiesta di rinnovo. 
Il permesso di soggiorno scaduto blocca la carriera scolastica dell'interessato. 

 

Studentesse e studenti in situazione disabilità/invalidità o con disturbi di specifici di apprendimento (DSA)

Qualora la studentessa o lo studente voglia avvalersi di quanto previsto dalla L. 104/92 ( Legge quadro per l'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone in situazioni di handicap) e successive modificazioni o delle agevolazioni previste per gli studenti in condizione di DSA, è tenuto a presentare la copia della certificazione rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto, oppure la certificazione relativa alla condizione di DSA non superiore ai 3 anni dalla data di rilascio (se rilasciata prima dei 18 anni di età), al fine di consentire la rimozione di ogni possibile ostacolo nello svolgimento dei successivi adempimenti amministrativi e didattici.