Lo studente può effettuare l'immatricolazione entro il 5 novembre 2018.
La domanda deve essere presentata utilizzando la procedura on line appositamente prevista collegandosi al sito internet dell'Ateneo.
La prima rata di tasse per l'A.A. 2018/19 è pari a € 156,00 ed è pagabile tramite il MAV che viene generato automaticamente dal sistema informatico al termine della procedura on-line di immatricolazione o PagoPA.
Agli studenti particolarmente meritevoli che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore con la votazione di 100/100 e lode in qualsiasi istituto del territorio nazionale è concesso l'esonero totale dalle tasse e contributi; essi sono comunque tenuti al pagamento di € 156,00 (imposta di bollo e tassa regionale per il diritto allo studio) da effettuarsi utilizzando il bollettino MAV automaticamente generato dalla procedura on-line di immatricolazione o PagoPA.
Conclusa la procedura on-line di immatricolazione lo studente deve provvedere a stampare la domanda, firmarla e spedirla/consegnarla entro il 5 Novembre 2018 al seguente indirizzo:
Ufficio Corsi di studio Facoltà di Economia "G.Fuà" - Università Politecnica delle Marche -Piazzale Martelli ,8 - 60121 Ancona
allegando:
Nei giorni successivi lo studente riceverà una mail con il numero di matricola assegnato e le istruzioni per il primo accesso nella propria area riservata.
Le domande spedite o consegnate dopo il 5 novembre saranno assoggettate al pagamento del contributo di ritardata iscrizione pari ad € 50,00.
Agli studenti immatricolati che non hanno partecipato al test di verifica delle conoscenze oppure non lo abbiano superato saranno attribuiti d'ufficio obblighi formativi (OFA)
I candidati con titolo di studio conseguito all’estero, per ottenere l’immatricolazione, oltre ad utilizzare, parimenti ai candidati con titolo italiano, la procedura on line e presentare la documentazione ordinaria, sono tenuti all’assolvimento degli adempimenti di seguito descritti.
I cittadini comunitari e i cittadini non comunitari che rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della Legge n. 189 del 30.7.2002 devono far pervenire al competente Ufficio Corsi di studio, entro il 5 novembre 2018:
I cittadini non comunitari che non rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della legge 30.7.2002 n. 189 in quanto residenti all’estero, prima di procedere all’immatricolazione con le modalità sopra indicate, devono:
Qualora lo studente voglia avvalersi di quanto previsto dalla L. 104/92 ( Legge quadro per l'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone in situazioni di handicap) e successive modificazioni, è tenuto a compilare anche il modello appositamente predisposto per consentire la rimozione di ogni possibile ostacolo nello svolgimento dei successivi adempimenti amministrativi e didattici.
Istruzioni per la compilazione della domanda di immatricolazione(1587 KB)
Servizio helpdesk on-line per segnalare problemi legati alla procedura informatizzata
Sarà attivo il servizio Info Point che risponde al numero 071/2207286
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 ed il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30
presso il quale il candidato può trovare assistenza nella compilazione e nella stampa della domanda, utilizzando anche i computer messi a tal scopo a disposizione
Ufficio Corsi di Studio della Facoltà di Economia (Segreteria Studenti)
piazzale Martelli, 8 - 60121 Ancona
Giorni di chiusura dell'Ateneo