Immatricolazione Corsi di laurea triennale

A.A. 2018/19

 

Lo studente  può effettuare l'immatricolazione  entro il 5 novembre 2018.  

 

La domanda deve essere presentata utilizzando la procedura on line appositamente  prevista collegandosi al sito internet dell'Ateneo.

 

La prima rata di tasse per l'A.A. 2018/19 è pari a € 156,00 ed è pagabile tramite il MAV che viene generato automaticamente dal sistema informatico al termine della procedura on-line di immatricolazione o PagoPA.

 

 

Agli studenti particolarmente meritevoli che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore  con la votazione di 100/100 e lode in qualsiasi istituto del territorio nazionale è concesso l'esonero totale dalle tasse e contributi; essi sono comunque tenuti al pagamento di € 156,00 (imposta di bollo e tassa regionale per il diritto allo studio) da effettuarsi utilizzando il bollettino MAV automaticamente generato dalla procedura on-line di immatricolazione o PagoPA. 

 

 

Conclusa la procedura on-line di immatricolazione lo studente deve provvedere a stampare la domandafirmarla spedirla/consegnarla entro il  5 Novembre 2018 al seguente indirizzo:

Ufficio Corsi di studio Facoltà di Economia "G.Fuà" - Università Politecnica delle Marche -Piazzale Martelli ,8  - 60121 Ancona

allegando:

 

  • attestazione del versamento della I rata delle tasse e contributi;
  • due fotografie recenti ed uguali, formato tessera firmate sul retro;
  • copia del codice fiscale;
  • copia del documento di identità;
  • documentazione di cui al successivo paragrafo (solo per i candidati con titolo di studio conseguito all’estero);
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l’avvenuto riconoscimento dello stato di invalidità/handicap con specificazione di: soggetto certificante, data del rilascio, grado di invalidità e tipologia (solo per candidati disabili);
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di trovarsi, se nel caso, in una delle condizioni di esonero dalla prova di verifica delle conoscenze su modulo prelevabile dal sito Modulistica - Documento in formato Adobe Acrobatdichiarazione OFA(17 KB);
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l’avvenuta richiesta di trasferimento da altro Ateneo o passaggio da altro corso di laurea di questo Ateneo e Foglio Riconoscimento carriera precedentemente percorsa  (solo per i candidati che siano iscritti ad altri corsi universitari).

 

Nei giorni successivi lo studente riceverà una mail con il numero di matricola assegnato e le istruzioni per il primo accesso nella propria area riservata.



Le domande spedite o consegnate dopo il 5 novembre saranno assoggettate al pagamento del contributo di ritardata iscrizione pari ad € 50,00.



Agli studenti  immatricolati che non hanno partecipato al test di verifica delle conoscenze oppure non lo abbiano superato saranno attribuiti d'ufficio obblighi formativi (OFA)

 

 

Studenti con titolo di studio conseguito all'estero

 

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero, per ottenere l’immatricolazione, oltre ad utilizzare, parimenti ai candidati con titolo italiano, la procedura on line  e presentare la documentazione ordinaria, sono tenuti all’assolvimento degli adempimenti di seguito descritti.

 

cittadini comunitari e i cittadini non comunitari che rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della Legge n. 189 del 30.7.2002 devono far pervenire al competente Ufficio Corsi di studio, entro il 5 novembre 2018:

  • copia del permesso di soggiorno, con l’indicazione della motivazione del rilascio, ovvero, qualora non ancora rilasciato, ricevuta della richiesta dello stesso, con l’onere di consegnare tempestivamente alla Segreteria Studenti di appartenenza il permesso di soggiorno una volta ottenuto (solo per i cittadini non comunitari);
  • originale del titolo di studio munito di traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciati dall’Ambasciata/Consolato Italiano competente per territorio ed eventuale certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica se prevista per l’accesso ad un corso universitario nel Paese di provenienza.

cittadini non comunitari che non rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della legge 30.7.2002 n. 189 in quanto residenti all’estero, prima di procedere all’immatricolazione con le modalità sopra indicate, devono:

  • aver verificato la sussistenza dei posti per il corso di studio prescelto collegandosi al sito del Miur;
  • aver conseguito l’idoneità alla prova di lingua italiana fissata per il giorno 31 agosto 2018 presso la Facoltà di Economia.

Studenti in situazione di handicap

 

Qualora lo studente  voglia avvalersi di quanto previsto dalla L. 104/92 ( Legge quadro per l'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone in situazioni di handicap) e successive modificazioni, è tenuto a compilare anche  il modello appositamente predisposto per consentire la rimozione di ogni possibile ostacolo nello svolgimento dei successivi adempimenti amministrativi e didattici.

 

 

Dichiarazione sostitutiva di invalidità (vai a modulistica)

Info Point

 

Sarà attivo il servizio Info Point che risponde al numero 071/2207286

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 ed il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30

presso il quale il candidato può trovare assistenza nella compilazione e nella stampa della domanda, utilizzando anche i computer messi a tal scopo a disposizione

 

Ufficio Corsi di Studio della Facoltà di Economia (Segreteria Studenti)

piazzale Martelli, 8 - 60121 Ancona

 

 

Giorni di chiusura dell'Ateneo

  • dal 13 al 18 agosto 2018
  • dal 2 al 3 novembre 2018
  • dal 24 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019