Università e Impresa

Ricerca e Prestazioni conto terzi

Cos'è una ricerca o prestazione conto terzi e a cosa serve
La ricerca conto terzi è una prestazione a pagamento attraverso la quale l'Università mette a disposizione delle imprese le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche, nonché le professionalità dei propri docenti, affinché possano essere svolte, nell'interesse esclusivo dell'impresa stessa (committente), attività di ricerca, consulenza, formativa, professionale e di laboratorio.

Modalità per l'attivazione

L'impresa o ente esterno interessato deve proporre, alla struttura didattico-scientifica di interesse, il conferimento di un incarico o l'affidamento di un servizio o di una ricerca etc. attraverso una proposta che stabilisca termini, modalità e corrispettivo. L'impresa, peraltro, può accedere direttamente all'attività di carattere routinario, attraverso una semplice richiesta sulla base del tariffario approvato dalla struttura.

Risultati attesi

Al fine di favorire la diffusione dei risultati dell'attività scientifica svolta all'interno dell'Ateneo l'Università promuove rapporti convenzionali, rapporti di collaborazione scientifica, nonché le attività per conto di terzi comprese le attività professionali intramurarie esercitate dai docenti a tempo pieno.

Opportunità per l'impresa
Alta qualificazione dell'attività prestata dall'Università.

Note

Al fine di migliorare la comunicazione delle competenze presenti nell'Ateneo è stata istituita sul portale universitario la BANCA DATI DELLA RICERCA  grazie alla quale le imprese o gli enti esterni possono anche individuare il personale o le strutture competenti sulle problematiche per le quali si intende commissionare l'attività di ricerca conto terzi.

A chi rivolgersi
Alla segreteria della struttura didattico-scientifica d'interesse (Dipartimento).