Immatricolazione /iscrizione C.L. Magistrale

Offerta Formativa

 

Nell'A.A. 2018/2019 saranno attivi i seguenti corsi di laurea magistrale (D.M. 270/2004) per l'ammissione ai quali è prevista la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione (il manifesto degli studi è consultabile sul sito internet della Facoltà alla voce Guida della Facoltà 2018/2019:

  • Ingegneria Civile (LM - 23) - Curricula: Strutture; Infrastrutture
  • Biomedical Engineering – Ingegneria biomedica (LM-21) il corso è erogato totalmente in lingua inglese
  • Ingegneria Edile (LM - 24)
  • Ingegneria Elettronica (LM - 29) - Curricula: Elettronica; Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale (LM - 31) - Sede di Fermo
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (LM - 32)
  • Ingegneria Meccanica (LM - 33) - Curricula: Meccanico - CostruttivoTermomeccanico
  • Environmental Engineering (LM - 35) il corso è erogato totalmente in lingua inglese
  • Ingegneria Edile - Architettura (LM - 4) - Laurea Magistrale a ciclo unico e ad Accesso Programmato

Per quanto riguarda l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura si rimanda all'apposito bando.

 

 

 

Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero

 

Ai sensi della normativa vigente (D.M.270/2004 art.6 comma2) il candidato all’iscrizione alla laurea magistrale è soggetto a verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione.

La Facoltà di Ingegneria ha deliberato i requisiti per l’accesso consultabili sul sito della Facoltà di Ingegneria Norme di ammissione

 

 

 Possono presentare domanda:

  • I laureati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della Legge n. 189 del 30.7.2002
  • I laureati extra-UE residenti all’estero tramite le Rappresentanze Diplomatiche Italiane competenti per territorio ,nel limite dei posti loro destinati
  • I laureandi che dichiarino di conseguire il titolo triennale entro il 26 febbraio 2019L’ammissione sarà in ogni caso subordinata alla condizione che il candidato consegua il diploma di laurea.  

 

 

Tutti candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno, prima di presentare domanda di valutazione preventiva, rivolgersi alla Segreteria Studenti di Ingegneria per il controllo della documentazione. Per approfondire consultare la voce Studenti Stranieri nel menù di Segreteria Studenti Ingegneria.  

 

Immatricolazione

 

Le modalità di presentazione on line della domanda di immatricolazione sono descritte nel Bando per l’ammissione alle Lauree Magistrali di Ingegneria a.a.2018/2019 del quale si raccomanda una attenta lettura.  Documento in formato Adobe AcrobatBando di ammissione magistrali(175 KB)

 

I laureati/laureandi già studenti UNIVPM potranno accedere alla procedura on line direttamente dalla propria Area Riservata - Esse3web.

 

I laureati/laureandi di altra sede universitaria dovranno registrarsi al portale Web di Ateneo esse3web.univpm.it/Home.do

 

Il termine ordinario per la presentazione della domanda di immatricolazione per l'anno accademcio 2018/2019 è fissato al 5 novembre 2018.

Immatricolazione ad accesso diretto

 

Immatricolazione ad accesso diretto 

 

I candidati già laureati, presso questo o altro ateneo italiano possono immatricolarsi direttamente entro il 5 novembre 2018 se la loro carriera rispetta tutti requisiti d'accesso stabiliti dalla Facoltà di Ingegneria requisiti d'accesso senza bisogno di verifiche da parte della Commissione didattica. 

 

La domanda di immatricolazione, compilata on-line va stampate, firmata, completata con gli allegati richiesti e consegnata o spedita a:

Università Politecnica delle Marche

Ufficio Front-Office

Polo Monte dago

via Brecce Bianche

60131  Ancona

 

L’assegnazione del numero di matricola avverrà nei giorni successivi al ricevimento della domanda, previa verifica della regolarità della documentazione presentata, e il numero di matricola con le istruzioni per l’accesso alla propria area riservata saranno inviate al candidato sulla propria mail personale.

Domanda di valutazione preventiva

 

Entro il 5 novembre 2018 devono presentare domanda di valutazione preventiva ai corsi di laurea magistrale i seguenti studenti:

  1. a) laureati  che NON sono in possesso dei requisiti richiesti per l'accesso diretto, la cui domanda va sottoposta al giudizio della commissione didattica preposta;

 

  1. b) laureandi che conseguiranno la laurea triennale dopo la scadenza del 5 novembre 2018 e comunque entro il 26 febbraio 2019;

 

  1. c) laureati con titolo di studio conseguito all'estero.

 

 

La domanda di valutazione preventiva va presentata esclusivamente in modalità on line seguendo le indicazioni riportate nel Bando di Ammissione alle Lauree Magistrali della Facoltà di Ingegneria 2018/2019 e non va presentata in modalità cartacea in Segreteria Studenti. La Segreteria Studenti provvederà a trasmettere alla Commissione didattica di Facoltà i nominativi e gli allegati necessari per la valutazione delle candidature. I candidati  sciolta la condizione per cui avevano presentato la domanda di valutazione preventiva, potranno completare il processo di immatricolazione seguendo le indicazioni riportate nel Bando di Ammissione nel paragrafo dedicato.

 

Immatricolazione a tempo parziale (part time)

 

Lo studente che abbia la necessità di vedersi attribuire un piano studi articolato in un numero di anni superiore alla durata normale del corso scelto, può scegliere in fase di compilazione della domanda on line di immatricolazione questa tipologia di iscrizione che comporta una riduzione del 50% del contributo onnicomprensivo determinato secondo le modalità previste del Regolamento tasse e la possibilità di sostenere esami fino ad un massimo di 30 CFU per anno accademico.

  Documento in formato Adobe AcrobatNorme di iscrizione tempo parziale(60 KB)

Iscrizioni ad anni successivi al primo

 
  • Periodo ordinario dal 16 luglio al  5  novembre 2018

 

L'iscrizione si completa normalmente nel momento in cui si provvede al pagamento della prima rata di tasse con il Mav scaricabile dall'area riservata.

 

  Non saranno recapitati bollettini di pagamento presso la residenza dello studente.

Dal 6 novembre 2018 verrà attribuito un contributo di ritardata iscrizione di € 50,00.

 

 

 

 

 

 

 Studenti laureandi dopo il 5 novembre 2018

 

Agli studenti  che presentano nei termini previsti domanda di laurea per le sessioni di dicembre e febbraio (a.a.2017/2018)  e che non rinnovano l'iscrizione entro il 5 novembre è concessa, nel caso in cui non conseguano il titolo, la possibilità di iscriversi come fuori corso alla magistrale rispettivamente entro il 21/12/2018 ed entro il 29 marzo 2019 senza indennità di mora.

Si ricorda comunque che per sostenere esami nelle sessione dell'anno accademico 2018/2019 è necessario aver regolarizzato prima  l'iscrizione per il corrente anno, in caso contrario gli esami saranno annullati.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina web della segreteria studenti “Esame di Laurea”

 

Opzione iscrizione Tempo Parziale anni successivi al primo

 

 

A partire dall'anno accademico 2015/2016 è stata estesa la possibilità di optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche agli studenti iscritti ad anno successivi al primo, purché iscritti in corso.

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione sono consultabili nel Regolamento studenti

Lo studente può effettuare l’opzione presentando apposita domanda di variazione di iscrizione dal regime full-time a part-time in segreteria studenti entro il 5.11.2018 utilizzando il Modulo opzione iscrizione part time  Documento in formato Adobe AcrobatModulo opzione iscrizione part-time(263 KB)

 

Piani di studio

 

Gli studenti regolarmente immatricolati entro il 5/11/2018 ai CLM presentano, quando previsto dal proprio manifesto degli studi, il piano studi in modalità on line entro la scadenza prevista del 30/11/2018, oltre questa scadenza con pagamento di mora ordinaria di € 50.

Gli studenti laureandi delle sessioni di dicembre e febbraio che si iscriveranno al primo anno della Laurea magistrale nei tempi stabiliti dal Bando di Ammissione 2018/2019 potranno presentare il piano studi on line, se previsto dal proprio manifesto degli studi, con le modalità che verranno loro comunicate dalla Segreteria Studenti.

 

 

 

 

Tasse e Borse di Studio

 

Per informazioni sulle Tasse e Contributi studenteschi per  l'anno accademico 2018/2019 consultare il seguente link:

http://www.univpm.it/Entra/Percorsi_1/Futuri_Studenti/5_passi_per_iscriverti_a_UNIVPM/Tasse_e_contributi

 

 

Per informazioni sulle Tasse e Contributi è possibile contattare l'Ufficio Organizzazione didattica e diritto allo studio  via Oberdan, 8 - Ancona

Tel. 0712202299 – 2202457 HELP DESK da www.univpm.it - SERVIZI AGLI STUDENTI

 

 

Il bando relativo alle borse di studio ERDIS e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet www.ersu-ancona.it 

Casella di Posta Elettronica

 

Come accedere:

Link al nuovo servizio:  https://portal.office.com/

username da inserire per intero: s+matricola@studenti.univpm.it

password: quella utilizzata per l’accesso all’area riservata

 

Documentazione al nuovo servizio: http://www.univpm.it/guida_365