Immatricolazione /iscrizione C.L. Magistrale

Offerta Formativa

 

Nell'A.A. 2017/2018 saranno attivi i seguenti corsi di laurea magistrale (D.M. 270/2004) per l'ammissione ai quali è prevista la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione (il manifesto degli studi è consultabile sul sito internet della Facoltà alla voce Guida della Facoltà 2017/2018:

  • Ingegneria Civile (LM - 23) - Curriculum: Strutture e Infrastrutture
  • Biomedical Engineering – Ingegneria biomedica (LM-21) il corso è erogato totalmente in lingua inglese
  • Ingegneria Edile (LM - 24)
  • Ingegneria Elettronica (LM - 29) - Curricula: Elettronica; Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale (LM - 31) - Sede di Fermo
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (LM - 32)
  • Ingegneria Meccanica (LM - 33) - Curricula: Meccanico CostruttivoTermomeccanico
  • Environmental Engineering (LM - 35) il corso è erogato totalmente in lingua inglese
  • Ingegneria Edile - Architettura (LM - 4) - Laurea Magistrale a ciclo unico e ad Accesso Programmato

Per quanto riguarda l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura si rimanda all'apposito bando.

 

 

 

Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero

 

Ai sensi della normativa vigente (D.M.270/2004 art.6 comma2) il candidato all’iscrizione alla laurea magistrale è soggetto a verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione.

La Facoltà di Ingegneria ha deliberato i requisiti per l’accesso consultabili sul sito della Facoltà di Ingegneria “DIDATTICA” – “OFFERTA FORMATIVA”.

 

 

 Possono presentare domanda:

  • I laureati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della Legge n. 189 del 30.7.2002
  • I laureati extra-UE residenti all’estero tramite le Rappresentanze Diplomatiche Italiane competenti per territorio ,nel limite dei posti loro destinati
  • I laureandi che dichiarino di conseguire il titolo triennale entro il 1 marzo 2018L’ammissione sarà in ogni caso subordinata alla condizione che il candidato consegua il diploma di laurea.  

 

 

Tutti candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno, prima di presentare domanda di ammissione, rivolgersi alla Segreteria Studenti di Ingegneria per il controllo della documentazione. Per approfondire consultare la voce Studenti Stranieri nel menù di Segreteria Studenti Ingegneria.  

 

Immatricolazione

 

Le modalità di presentazione on line della domanda di immatricolazione sono descritte nel Bando per l’ammissione alle Lauree Magistrali di Ingegneria a.a.2017/2018 del quale si raccomanda una attenta lettura. Documento in formato Adobe AcrobatBando ammissione lauree magistrali Facoltà di Ingegneria(175 KB)

 

I candidati in difetto dei requisiti richiesti potranno comunque presentare domanda di immatricolazione, entro il 6 novembre 2017, che sarà condizionata alla verifica da parte di una apposita commissione didattica, come descritto all’art. 3 del Bando per l’ammissione alle Lauree Magistrali

 

I laureati/laureandi già studenti UNIVPM potranno accedere alla procedura on line direttamente dalla propria Area Riservata, selezionando dal Menù “segreteria” la voce “immatricolazioni”.

 

I laureati/laureandi di altra sede universitaria dovranno registrarsi al portale Web di Ateneo esse3web.univpm.it/Home.do

 

 La  domanda di immatricolazione e/o di immatricolazione condizionata può essere consegnata o spedita alla Ripartizione Corsi di Studio di Ingegneria- Polo Monte Dago-Via brecce Bianche- 60131 Ancona entro e non oltre il 6 novembre 2017, la consegna e/o la spedizione (farà fede il timbro postale di spedizione) oltre tale data comporterà l’attribuzione del contributo di ritardata iscrizione pari a 50€.

 

 

Immatricolazione ad accesso diretto

 

Immatricolazione ad accesso diretto (Art. 2 bando immatricolazione CLM)

 

I candidati già laureati, presso questo o altro ateneo italiano possono immatricolarsi direttamente entro il 6 novembre 2017 se la loro carriera rispetta tutti requisiti d'accesso stabiliti dalla Facoltà di Ingegneria senza bisogno di verifiche da parte della Commissione didattica. 

 

Le modalità di presentazione della domanda di immatricolazione con accesso diretto sono descritte all’articolo 2 del Bando per l’iscrizione alle Lauree Magistrali.

 

L’assegnazione del numero di matricola avverrà nei giorni successivi al ricevimento della domanda, previa verifica della regolarità della documentazione presentata, e il numero di matricola con le istruzioni per l’accesso alla propria area riservata saranno inviate al candidato sulla propria mail personale.

Immatricolazione condizionata

 

Immatricolazione condizionata (Art.3 bando immatricolazione CLM)

 

Devono presentare domanda di immatricolazione condizionata entro il 6 Novembre 2017 ai corsi di laurea magistrale i seguenti studenti:

  1. a) laureati  che NON sono in possesso dei requisiti richiesti per l'accesso diretto, la cui domanda va sottoposta al giudizio della commissione didattica preposta;

 

  1. b) laureandi che conseguano il titolo dopo la scadenza del 6 novembre 2017 e comunque entro il 1 marzo 2018 (domanda condizionata al conseguimento della laurea e dei requisiti d’accesso);

 

  1. c) laureati con titolo di studio conseguito all'estero.

 

 

Completata la procedura on line, i candidati dovranno stampare, firmare e consegnare o spedire la domanda corredata degli allegati richiesti all’articolo 3 del Bando a.a.2017/2018 entro il 6/11/2017. La consegna e/o la spedizione della domanda di immatricolazione condizionata dopo tale data comporterà, in fase di regolarizzazione dell’iscrizione, l’attribuzione del contributo di ritardata iscrizione pari a €50.

 

In questa fase, il candidato può rimandare il pagamento del MAV al momento successivo all’esito della verifica con la regolarizzazione della domanda di immatricolazione.

La verifica dei requisiti di ammissione sarà effettuata da una apposita Commissione didattica attraverso un test o un colloquio su temi specifici. Le date e gli argomenti su cui verterà la verifica saranno pubblicati sul sito della Facoltà di Ingegneria.

Regolarizzazione domanda di immatricolazione condizionata

 

Perfezionamento della domanda di immatricolazione condizionata (Art. 3.1 bando CLM)

L’immatricolazione condizionata si perfeziona consegnando in Segreteria Studenti copia del versamento MAV della prima rata delle tasse, due foto tessera, copia del codice fiscale, autocertificazione del titolo conseguito (per candidati laureati in altra sede), eventuale dichiarazione di invalidità entro i termini sotto indicati:

 

  • Laureati soggetti a verifica dei requisiti di accesso e candidati con titolo straniero entro il 6/11/2017 se la verifica è avvenuta entro tale data o entro 7 giorni lavorativi dalla pubblicazione dei risultati della verifica, nel caso in cui la valutazione avvenga dopo il 6/11/2017;

 

  • Laureandi delle sessioni di dicembre e febbraio entro 7 giorni lavorativi dalla laurea se in possesso di tutti i requisiti richiesti. I candidati soggetti a verifica post laurea perfezioneranno l’immatricolazione entro 7 giorni lavorativi dalla pubblicazione del risultato della verifica dei requisiti per l’ammissione;

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero dovranno integrare la documentazione ordinaria con quanto previsto dall’Articolo 4 del Bando.

Immatricolazione a tempo parziale (part time)

 

Lo studente che, per sue esigenze personali o lavorative, abbia la necessità di vedersi attribuire un piano studi articolato in un numero di anni superiore alla durata normale del corso scelto, può scegliere in fase di compilazione della domanda on line di immatricolazione questa tipologia di iscrizione che comporta una riduzione del 50%del contributo onnicomprensivo determinato secondo le modalità previste del Regolamento tasse e la possibilità di sostenere esami fino ad un massimo di 30 CFU per anno accademico.

 NORME ISCRIZIONE TEMPO PARZIALE(109 KB)

Iscrizioni ad anni successivi al primo

 
  • Periodo ordinario dal 24 luglio al  6  novembre 2017

 

L'iscrizione si completa normalmente nel momento in cui si provvede al pagamento della prima rata di tasse con il Mav scaricabile dall'area riservata.

 

  Non saranno recapitati bollettini di pagamento presso la residenza dello studente.

Dall’7 novembre 2017 verrà attribuito un contributo di ritardata iscrizione di € 50,00.

 

 

 

 

 

 

 Studenti laureandi dopo il 6 novembre 2017

 

Agli studenti  che presentano nei termini previsti domanda di laurea per le sessioni di dicembre e febbraio(a.a.2016/2017)  e che non  rinnovano l'iscrizione entro il 6 novembre è concessa, nel caso in cui non conseguano il titolo, la possibilità di iscriversi come fuori corso alla triennale rispettivamente entro il 22/12/2017 e    entro il 30 marzo 2018 senza indennità di mora.

Si ricorda comunque che   per sostenere esami nelle sessione dell'anno accademico 2017/18 è necessario aver regolarizzato prima  l'iscrizione per il corrente anno, in caso contrario gli esami saranno annullati.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina web della segreteria studenti “Esame di Laurea”

 

Opzione iscrizione Tempo Parziale anni successivi al primo

 

 

A partire dall'anno accademico 2015/2016 è stata estesa la possibilità di optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche agli studenti iscritti ad anno successivi al primo, purché in corso.

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura delle condizioni decise dalle Autorità Accademiche

Lo studente può effettuare l’opzione presentando apposita domanda di variazione di iscrizione dal regime full-time a part-time in segreteria studenti entro il 6.11.2017 utilizzando il Modulo opzione iscrizione part time(37 KB)MODULO OPZIONE (inserire modulo) predisposto.

 

Piani di studio

 

Gli studenti regolarmente immatricolati entro il 6/11/2017 ai CLM presentano, quando previsto dal proprio manifesto degli studi, il piano studi in modalità on line entro la scadenza prevista del 30/11/2017, oltre questa scadenza con pagamento di mora ordinaria di € 50.

Gli studenti laureandi delle sessioni di dicembre e febbraio che si iscriveranno al primo anno della Laurea magistrale nei tempi stabiliti dal Bando di Ammissione 2017/2018 potranno presentare il piano studi on line, se previsto dal proprio manifesto degli studi, con le modalità che verranno loro comunicate dalla Segreteria Studenti.

Infine, gli studenti iscritti part-time dovranno presentare piano studi in modalità cartacea secondo le indicazioni che verranno fornite sulla pagina della Segreteria Studenti di Ingegneria alla voce “Piani di Studio”

 

 

 

Tasse

 

L’Università Politecnica delle Marche ha adottato il Regolamento relativo alla contribuzione studentesca a.a.2017/2018 con delibera N°444 del CdA del 05/07/2017

Le tasse e i contributi a carico degli studenti sono costituiti da:

  • Imposta di bollo 16€
  • Tassa regionale per il diritto allo studio 140€
  • Contributo onnicomprensivo annuale variabile in funzione della situazione economica e della composizione del nucleo familiare dello studente come risultante dal valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario e del corso di studi di iscrizione

Il pagamento delle tasse e contributi è suddiviso in tre rate e può essere effettuato tramite MAV, generato dalla procedura, o tramite il sistema Pago PA.

L’importo della prima rata è definito univocamente per tutti gli studenti in € 156 da versare all’atto dell’immatricolazione entro la scadenza del 6/11/2017. Il pagamento effettuato oltre tale data sarà soggetto al contributo per ritardata iscrizione pari a €50.

Si evidenzia che il sistema informatico determina automaticamente l’attribuzione della mora qualora rilevi una data di esecuzione successiva al 6/11/2017, si raccomanda pertanto di verificare con attenzione la data di esecuzione in caso di pagamento on line.

Per la determinazione del Contributo Onnicomprensivo, che sarà dovuto in due rate successive con scadenza 20/12/2017 e 31/05/2018, gli studenti sono tenuti a rilasciare dalla propria Area Riservata l’autorizzazione all’Università ad accedere alla Banca Dati INPS per acquisire direttamente il dato ISEE entro il 13 novembre 2017 . Per questo motivo, si raccomanda di attivarsi per tempo con i CAF abilitati per richiedere il modello ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario e di leggere con attenzione tutte le norme del Regolamento Tasse pubblicato sul sito www.univpm.it – tasse e contributi quanto riportato sul sito www.univpm.it nella sezione dedicata a Tasse e Benefici

 Gli studenti che non rilasceranno il nulla osta all’Università per l’acquisizione dell’ISEE dovranno corrispondere il contributo massimo previsto per il proprio corso di studi.

Sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo (dovranno solo l’importo della prima rata156,00 € per tutto l’a.a.) gli immatricolati che rientrino nelle categorie sotto elencate:

  • Beneficiari e idonei alla borsa di studio regionale (ERSU)
  • Studenti con ISEE pari o inferiore a 13.000€
  • Disabili con invalidità civile riconosciuta pari o superiore al 66% e/o titolari di legge 104/92 (art.3 comma1)
  • Immatricolati per la prima volta ad un corso di laurea magistrale che hanno conseguito il diploma di laurea triennale con un punteggio di 110/110 e lode in qualsiasi Ateneo del territorio nazionale

 

 

L’Ente Regionale per il diritto allo studio (ERSU ) e l’Università Politecnica delle Marche predispongono separati Bandi per la concessione di benefici in materia di diritto allo studio in relazione alla rispettiva competenza (ERSU: borse di studio, posti letto, accesso mensa; Università: esonero tasse e contributi) con l’indicazione delle modalità e dei requisiti richiesti per partecipare ai benefici medesimi. La presentazione delle domande relative è da effettuarsi all'ERSU e/o all'Università Politecnica delle Marche, nei termini indicati dai rispettivi bandi di concorso.

 

 Maggiori approfondimenti su tasse e esoneri  sul sito www.univpm.it nelle sezioni dedicate

 

L’ufficio di riferimento è la Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio  via Oberdan, 8 - Ancona

Tel. 0712202299 – 2202457 HELP DESK da www.univpm.it - SERVIZI AGLI STUDENTI

 

 

 Il bando relativo alle borse di studio ERSU e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet www.ersu-ancona.it 

Casella di Posta Elettronica

 

Come accedere:

Link al nuovo servizio:  https://portal.office.com/

username da inserire per intero: s+matricola@studenti.univpm.it

password: quella utilizzata per l’accesso all’area riservata

 

Documentazione al nuovo servizio: http://www.univpm.it/guida_365

 

 

 

Letzte Änderung: 26-07-2017

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.3023 P.I. 00382520427

Web-Redaktion Servizio Informatico Amministrativo