Immatricolazioni/Iscrizioni Corsi di laurea triennali

A.A. 2018/2019

 

Ingegneria

 

Offerta Formativa

 

Nell'A.A. 2018/2019 sono attivati i seguenti corsi di laurea triennali ai sensi del D.M. 270/2004. Il manifesto degli studi è consultabile sul sito internet www.ingegneria.univpm.it   alla voce Didattica - Offerta Formativa:

  • Ingegneria Civile e Ambientale (L-7)
  • Ingegneria Biomedica (L-8)
  • Ingegneria Elettronica (L-8)
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (L-8)
  • Ingegneria Meccanica (L-9)
  • Ingegneria Edile (L-23)
  • Ingegneria Gestionale (L-8 o L-9) - sede di Fermo
  • Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio (L-23) corso di laurea professionalizzante ad accesso programmato per cui si rimanda all'apposito Bando concorso

 

 

Test di verifica delle conoscenze

 

I candidati che nell' a. a. 2018/2019 intendono immatricolarsi ad uno dei corsi di studio ad accesso libero della Facoltà di Ingegneria devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Ai sensi della normativa vigente (D.M. 270/2004) è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazioni iniziale la cui verifica avviene mediante apposito test predisposto dalla Facoltà di Ingegneria. 

Tale verifica ha la principale finalità di orientare lo studente nella scelta del corso di studio, non è pertanto selettiva ai fini dell'immatricolazione che può essere effettuata, indipendentemente dalla partecipazione al test o dal suo esito. Nel caso in cui lo studente non partecipi al test o il risultato del test non sia positivo allo studente sono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il 31.10.2019 secondo le modalità stabilite dalla Facoltà di Ingegneria per poter accedere al secondo anno di corso.

Le modalità di iscrizione al test, i contenuti e i termini di scadenza, sono pubblicati sul sito della Facoltà di Ingegneria Norme di ammissione lauree triennali 2018-2019 

 

La Facoltà di Ingegneria ha definito i casi di esonero dalla prova di verifica delle conoscenze, gli studenti che si trovino in una delle condizioni previste devono compilare e consegnare con la domanda d’immatricolazione la dichiarazione sostitutiva relativa.

Documento in formato Adobe AcrobatRichiesta esonero test 2018-2019(27 KB) 

 

 

 

Immatricolazione corsi di laurea triennali

 

Ricordati di effettuare l’immatricolazione entro il 5 novembre 2018, altrimenti dal 6 novembre dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva pari a € 50,00. 

 

Ecco i passi da seguire:

  1. REGISTRATI al portale Esse3web
  2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione per il corso di Laurea che hai scelto; in fondo trovi le istruzioni per la compilazione
  3. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione 
  4. PAGA la 1^ rata di tasse mediante PagoPAo con il MAV creato dalla procedura on-line 
  5. ALLEGA i seguenti documenti:
  • copia della ricevuta di pagamento della 1^ rata di tasse; 
  • due fotografie recenti ed uguali formato tessera – scrivi nome e cognome in stampatello sul retro; 
  • copia del codice fiscale; 
  • copia di un documento di identità; 
  • eventuale modulo di esonero dal test di verifica delle conoscenze, se ti trovi in uno dei casi di esonero previsti dalla Facoltà/Dipartimento del tuo corso di Laurea (modulo in fase di aggiornamento)

    Ulteriore documentazione va allegata se sei:

    studente con disabilità:

  • Documento in formato Adobe AcrobatDichiarazione sostitutiva di invalidità(658 KB) che attesta il riconoscimento dello stato di invalidità/handicap specificando: soggetto certificante, data del rilascio, grado di invalidità e tipologia

    studente internazionale o con titolo di studio estero:

  • titolo finale di scuola superiore in originale o certificato sostitutivo conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese dove è stato conseguito il diploma  
  • se il titolo finale è stato conseguito con un numero di anni inferiore ai 12 richiesti, va allegato un certificato tradotto e legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di università
  • per i paesi per i quali è previsto un esame di accesso all’università, è obbligatorio un certificato tradotto che ne attesti il superamento
  • passaporto o altro documento di riconoscimento 
  • permesso di soggiorno se sei studente extra-UE

Per approfondire Studenti stranieri

  • studente con precedente carriera universitaria – trasferimento, rinuncia, decadenza, laurea:

  • dichiarazione atto notorietà attestante il trasferimento /rinuncia/decadenza/laurea
  • eventuale modulo riconoscimento esami precedente carriera universitaria 

    Ti invitiamo a metterti in contatto con la Segreteria Studenti del tuo corso di Laurea per i moduli e ogni ulteriore chiarimento.

    6. CONSEGNA o SPEDISCI la domanda di immatricolazione completa degli allegati alla Segreteria Studenti del tuo corso di Laurea entro la scadenza del 5 novembre 2018. In caso di spedizione fa fede il timbro postale. 
    Gli indirizzi delle Segreterie Studenti sono a fondo pagina, nella sezione “Contatti”.

 

  • Attenzione: NON sarai immatricolato in caso di documentazione incompleta o irregolare.    

 

 

 

Immatricolazione tempo parziale

 

Lo studente che abbia la necessità di vedersi attribuire un piano studi articolato in un numero di anni superiore alla durata normale del corso scelto, può scegliere in fase di compilazione della domanda on line di immatricolazione questa tipologia di iscrizione che comporta una riduzione del 50% del contributo onnicomprensivo determinato secondo le modalità previste dal Regolamento Tasse e la possibilità di sostenere esami fino ad un massimo di 30 CFU circa per anno accademico.

 

 

Assegnazione matricola

 

 

  • Il numero di matricola sarà assegnato dalla Segreteria Studenti solamente dopo l’arrivo della domanda di immatricolazione spedita/consegnata e previa verifica della sua regolarità.
  • Successivamente lo studente riceverà una mail, all’indirizzo di posta elettronica inserito nella richiesta di immatricolazione, con l’indicazione del numero di matricola e della modalità di accesso alla propria area riservata.

Attenzione: poiché l’assegnazione del numero di matricola non è immediata, si consiglia di non effettuare l’immatricolazione a ridosso della scadenza per evitare di non poter accedere ai servizi on-line offerti dall'Ateneo.

 

                                                              

Tasse e Borse di Studio

 

Per informazioni sulle Tasse e Contributi studenteschi per  l'anno accademico 2018/2019 consultare il seguente link:

http://www.univpm.it/Entra/Percorsi_1/Futuri_Studenti/5_passi_per_iscriverti_a_UNIVPM/Tasse_e_contributi

 

 

Per informazioni sulle Tasse e Contributi è possibile contattare l'Ufficio Organizzazione didattica e diritto allo studio  via Oberdan, 8 - Ancona

Tel. 0712202299 – 2202457 HELP DESK da www.univpm.it - SERVIZI AGLI STUDENTI

 

 

Il bando relativo alle borse di studio ERDIS e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet www.ersu-ancona.it 

 

 

 

 

 

 

Iscrizione anni successivi

 
  • Periodo ordinario dal 16 luglio al 5 novembre 2018

 

L'iscrizione si completa normalmente nel momento in cui si provvede al pagamento della prima rata di tasse con il Mav scaricabile dall'area riservata.

Non saranno recapitati bollettini di pagamento presso la residenza dello studente.

Dal 6 novembre 2018 verrà attribuito un contributo di ritardata iscrizione di € 50,00.

 

 

  • Studenti laureandi dopo il 5 novembre

 

Agli studenti che presentano nei termini previsti domanda di laurea per le sessioni di dicembre e febbraio (anno accademico 2017/2018) e che non  rinnovano l'iscrizione entro il 5 novembre è concessa, nel caso in cui non conseguano il titolo, la possibilità di iscriversi come fuori corso rispettivamente entro il 21 dicembre 2018 ed entro il 29 marzo 2019 senza indennità di mora.

Si ricorda comunque che per sostenere esami nelle sessione dell'anno accademico 2018/2019 è necessario aver regolarizzato prima  l'iscrizione per il corrente anno, in caso contrario gli esami saranno annullati.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina web della segreteria studenti “Esame di Laurea”

 

  • Opzione iscrizione Tempo Parziale anni successivi al primo

 

 

A partire dall' anno accademico 2015/2016 è stata estesa la possibilità di optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche agli studenti iscritti ad anno successivi al primo, purché in corso.

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura delle condizioni decise dalle Autorità Accademiche

Lo studente può effettuare l’opzione presentando apposita domanda di variazione di iscrizione dal regime full-time a part-time in segreteria studenti entro il 5.11.2018 utilizzando il modulo predisposto  Documento in formato Adobe AcrobatModulo opzione part-time(263 KB)

 

Casella di posta elettronica istituzionale

 

Come accedere:

Link al nuovo servizio:  https://portal.office.com/

username da inserire per intero: s+matricola@studenti.univpm.it

password: quella utilizzata per l’accesso all’area riservata

 

Documentazione al nuovo servizio: http://www.univpm.it/guida_365

 

 

 

 
Link utili

 

Documento in formato HtmlConversione voto estero(1 KB)
Metodo di conversione del Voto di maturità conseguito presso Istituti Esteri nel corrispondente voto italiano